lunedì 20 novembre 2017

biogrAfia di Carmelina per ROSETTA DELLA MONICA


LA MIA VITA E LA CULTURA?

 

                                       Storie di un intreccio ancora non risolto!

Da bambina comincio a scrivere poesie decidendomi a leggerle, solo a 17 anni, a mia madre Maria Auro, la quale determina i contenuti del mio futuro poetare: "non devi opprimere gli altri con i tuoi dolori, si soffre già nella vita... racconta le cose belle; ama, fai il bene... perché il tuo scrivere profumi! " Mio padre, Rosario Rotundo ci infonderà  coraggio  insegnando a me e a mio fratello Cesare ad essere

 capaci di attraversar tempeste per costruire arcobaleni;

  insieme due genitori stupendi per costruire una società  felice  sicuri che

     non abbiamo altre strade che quelle dell’ amore !

Il mio primo libro di poesie, edito nel settembre 1978

 da Cultura Editrice di Gianni Giovannoni

( editore attento e competente di tutti i miei libri) si intitola

“A tutti coloro...

 io dedico. “

  e vuol esser testimonianza ed insieme speranza per uscire dai tunnel...

 A tutti coloro che vivono

in una stanza buia

perchè trovino la forza di

aprire, loro, una finestra su un cielo azzurro

io dedico.

Il secondo volume, che vede la luce nel febbraio 1981, porta il titolo:

 Permette una poesia?

Il terzo del luglio 1983 è una guida turistica, la prima della storia di questo paese della Calabria, MAGISANO” (Cz) dove nascono: papà Rosario e mamma Maria;

“ Che favola!Dell' aprile 1991 narra in prosa e poesia che cosa succede dentro e intorno a me, quando divengo madre di Sara (20 dicembre1989);alla seconda figlia, Nadia (che nasce il 22 ottobre 1991) dedicherò tre mostre dove saranno esposti i dipinti realizzati da nove artisti contemporanei che si son cimentati ad interpretare un mio diario di vita; le tecniche vanno dal dipinto su legno, all' acquerello su carta Fabriano, mentre le dimensioni dei 17 lavori sono costanti 70X140 cm; molte altre le esposizioni dedicate a mie poesie in Italia e anche in America, grazie all' artista Sally Posner; alcune poesie vengono musicate dal chitarrista Walter Giulianetti e naturalmente pubblicate su antologie. Al mio percorso poetico Giancarlo Bianchi dedica foto e ben due pagine nel volume: ” UNO SGUARDO DALL’ ALTO” pubblicato dalla STAMPERIA BENEDETTI  su CARTA MAGNANI.  Molti dei mie scritti sono valorizzati

dall’ artista GIUSEPPE TOCCHETTI   in un connubio artistico davvero ricco di sorprendenti “creazioni “   molti altri gli autori nel tempo di vanno aggiungendo sia con pubblicazioni come  VINCENZO VILLANI che sperimentando innovative soluzioni di abbinamenti parole e immagini: GIUSEPPE TOCCHETTI,  PINO  MARTINO, DANIELA BELARDI, MARIA PATRIZIA CALABRESI, FERNADO BOARETTO,  JAKLINE DE BLANCK, CLAUDIA CINCIRIPINI, GRAZIELLA GUIDOTTI,  ELIO-EMANUELA MARIUCCI, CARLA BRIZZI,  GIANCARLO BIANCHI,   MIRELLA CARUSO,  GIUSEPPE FALCO, ROSETTA DELLA MONICA,  ISOLINA MARIOTTI, FIORELLA SANTINI, ELISA AMERENA, DANIEL MEYER,  MARIA PIA PIERI,  BEATRICE BROGI,  ANTONIO PINNARO’. ANNA LODI, ISABELLA TADDEO, FULVIA FANFANI,  FRANCO MARIANI, BENEDETTA ALPHANDERY, ALESSANDRO VANNUCCI, STEFANO GIANNATTASIO, LUCIANA ZANCHINI, TINA DE FAZIO, MICHELE NICCOLAI, PETER, MARTA BINAZZI, LILLY BROGI, DANIELE BRESSAN, PATRIZIA SAIA, GERMANO PACELLI,  STEFANO DONA’,  RENATO DAL BELLO,  ROBIN SINHA, SILVANA NOVARIN, IOELE CCERCHIARI PASTORELLO , ROMANA MAPPA, DORIAN KAIBER, PETER MICHAEL MUSONE, GIUSEPPE DA RE , MARTINA , FRANCESCA   e IL GRUPPO DEI BIBANESI   da RE LUCIA e CAROLINA MAZZETTI,  FIORENZA, MARIO, MARILU’ DE INFANTI, NICCOLO’ CHIARELLI , MICHELLE GREEN SIMON KOSTNER, FRANCESCA, MAURIZIO, LUCIA, GUIDO, ANNAROSA, ALFIERO, CATERINA, ROBERTO, ANNA, la  REDAZIONE DI TOSCANA OGGI  I FANTASTICI  !!!!

 Un  GRUPPO DI LAVORO SEMPRE IN CRESCENDO ……..

 Curo rassegne dedicate ai presepi nel mondo, collaboro a varie redazioni: Ia rivista

 ” il Presepio” , www.lemeridie.it creato dal  giornalista  Bruno Galante , Toscana OGGI,

  sono il Direttore di alcune riviste: ART ART, AGHI DI PINO, ACCADEMIA.

 Amo le lingue, insegnare, ( ho insegnato 41 anni alla Scuola Elementare e 10 anni come Tutor facoltà Scienze della Formazione Primaria Università degli studi di Firenze, professione  che mi piace definire il  MESTIERE più BELLO del MONDO dando e ricevendo: amore, coraggio, apertura al dialogo in vista sempre della valorizzazione dell’ individuo) amo i viaggi, la FONDAZIONE il FIORE, LA PERGOLA ARTE !

 Il dialogo è continuo nel creare-inventare occasioni di abbinamento immagini-parole-musica, a scriver di cultura e di avvenimenti quotidiani, in occasione dell' esposizione della frase scelta  dalla Venerabile arciconfraternita della  Misericordia per fare gli auguri di Natale 2009 ho realizzato per 30 giorni  in piazza del Duomo a Firenze delle interviste che restano a testimoniare la bellezza e la nobiltà dell' essere umano. Le mie opere si trovano in importanti biblioteche nel mondo tra cui alla Boston University nella prestigiosa collezione creata alla Mugar Memorial Library ed intitolata a Italo e Luciana  Damiani Serantoni.(dove sono presenti opere di artisti che hanno illustrato mie poesie NOBU TANIGAWA, ANDREA BARDAZZI, CESARE ROTUNDO…e in musei della Puglia di Roma….  gran parte dei miei libri sono stati da me donati alla biblioteca Fioretta Mazzei, al Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux,  alla biblioteca di spiritualità Arrigo Levasti, alla BiblioteCaNova Isolotto che conserva addirittura i miei diari giovanili

                                                - perchè il dialogo continui ....

Per saperne di piu'

 carmelinablog.blogspot.com da cui è accessibile  sito web di carmelina

 per la scrittura di libri insieme:  sono alla mia terza esperienza;
  il primo è stato
il MAGNIFICAT di Giuseppe VIRGADAMO,

  Il secondo  “SAN GIUSEPPE UOMO DEL SILENZIO” di Don BENSO BENNI e

 l’ATTUALE  con VITO per ROSETTA DELLA MONICA GRANDE ……

Nessun commento:

Posta un commento