sabato 17 marzo 2018

Welcome to Madame Tussaud's, where the people meet the people!


E SOTTO SOTTO UN ALTRO CIELO
 Vi ero penetrata attraverso cieli azzurri, nuvole a bambagia, a pecorelle, bianche nevi,
 l'azzurro della Manica.
Questo mio taxi nero non vuol proprio saperne  
di regole e controregole, ha deciso:
immersione nel tempo 400 anni indietro in the spirit of london.
Welcome to Madame Tussaud's,
 where the people meet the people!

Questo mio taxi nero non vuole proprio saperne
di seguire una traiettoria rettilinea; si agita e mi agita come se fosse lui un bussolotto, io un dado; su e giù, giù e su, up and down piacevolissimevolmente mi conduce per itinerari di immagini, personaggi, profumi,
                                                                                atmosfere di Londra.
MIND THE DOORS!
Madame Tussaud's, Museo, Party, esposizione circo, spettacolo; avventurosamente coinvolgente, divertentissimo, specialmente favoloso.
Avete mai provato a chiudere gli occhi per ascoltare un concerto a St. James Church a Piccadilly?
Questi miei attimi a Londra non vogliono proprio saperne
 di regole e controregole,
 hanno deciso: immersione nelle carezze di vento, nella luce del sole per le strade percorse da folle di:
taxi neri, di red buses, di double dockers
"Avete mai pensato a ritrovare il piacere e l'orrore della solitudine in mezzo alla folla nel penetrare nelle viscere della terra sulle linee della efficientissima underground londinese ?"
Mind the Gap!
Queste mie amicizie a Londra non vogliono proprio saperne di noia e di tristezza, hanno
deciso: immersione nella gentilezza e signorilità, nell'educazione e nella continua sorpresa,
Joyce e Arthur Chown, Bronwen Davies, Margaret e Bill Stallybrass Martin Reid, Lady Reid, Pam Cook,Yvonne Harper Scholar, Lena Mc.Gee, Mrs Forrester G.Beach, Sheena Hamilton, Fiona Gow, Mariella Riccucci, Angela Rugani, Mario e Barbara Campanale, Ann Samson, Stefania, Franco e Audrey Marihi, Bob e Muriel Riddell. Charles Lowe.
"Avete mai provato a vivere nel brulicare dei colori, odori, voci l'animazione per Camden Market?
Queste mie passeggiate sulle rive del Tamigi non vogliono proprio saperne
                                     di routine e di confusione;
 hanno deciso: immersione nei ritmi dello scorrere delle acque argentine e plumbee del Tamigi, su rive baciate da fronde di salici piangenti .
Ora nella Little Venice tra Regent's Canal and the Grand Union Canala Hampton per itinerari seminascosto su tappeti principeschi di fiori appena caduti da grandi chiome verdeggianti.
Avete mai provato a godere della conversazione di un gruppo di persone che credono nel valore della pace nel mondo a Westminster Theatre al 12 di Palace Street ?
Queste mie incursioni nelle cose di Londra non voglio proprio saperne
 di regole e controregole
hanno deciso: immersione nel fascino dell'invenzione nel mistero di Sherlock Holmes, i suoi ritratti sulle mattonelle dell'Undergrund a Baker Street, The Sherlock Holmes memorabilia Company al 230 di Baker Street.
" Avete mai pensato a risolvere l'enigma sul conto delle tessere di mosaico sui pavimenti dell'International House o a guardare i soffitti decorati di quell'edificio antichissimo, il più antico che esista a Piccadilly? "
Questa mia voglia di correre a Victoria Station per ritrovare l'Orient Express, in partenza per Venezia e stemperare su quelle carrozze di lusso i miei miti, i miei sogni di un viaggio europeo da mille e una notte..
" Avete mai pensato a viverla una giornata italiana sul suolo inglese, in compagnia di duecento bambini meravigliosamente coinvolti in un'avventura che li porta a cantare:
O sole mio. La porti un bacione a Firenze a cucinare pizza, tagliatelle, spaghetti, a creare gioielli da vendere a Ponte Vecchio, a cucire bandiere verdi, bianche e rosse, a disegnare la cupola del Brunelleschi, o il Campanile di Giotto ?"
Questi miei indimenticabili attimi a Westwood Infant's School nel Kent per perdermi nell'innocenza di occhi di bimbi, e desiderare di avere accanto a me anche le piccoline Sara, con Nadia e Sayed il loro papà.
" Avete mai pensato di inebriarvi dei gialli di girasoli di Van Gogh, dell'oro di Giotto o di Duccio dalla luce radente dei dipinti di Turner o di Caravaggio o nella plasticità dei disegni di Michelangelo ?"
Queste mie piacevolissime soste-respiro nei giardini di Londra, oasi di pace non vogliono proprio saperne di appiattimento di tinte, di profumi, hanno deciso: immersione nella natura nel mondo dell'arte popolata di forme e colori, costruito oltre l'egoismo e la disperazione.
Bianchi di margherite con le sculture in legno di Arthur Chown, rossi di gerani a Springwell Avenue con i coniugi Mc.Gee rossi, gialli, rosa di rose, rosso di papaveri a  Carson Road con la pittura di Margo e Martin con Bill
" Avete mai goduto della bellezza dei dipinti di Poussin, Rubens, Van Dyck, Murillo, Rembrandt Tiepolo, Canaletto a West Dulwich Picture Gallery e toccato con mano l'efficienza di un progetto ideato allo scopo di avvicinare all'arte ogni fascia di età ? "
Questa mia toccata e fuga per Londra-mostre: Royal Academy of Art.Summer exhibition, la mostra di Manet e Gauguin, l'indimenticabile immensa National Gallery, Trafalgar Square .. piccioni, leoni, cabine rosse del telefono, cassette postali rosso fuoco.Fish and chips, Jacket potato …
"Avete mai pensato ad immergervi nella vastità e misteriosità degli spazi celesti, degli universi di stelle nella lotta dell'ingegno umano per penetrare i segreti del cosmo al Planetario di Londra ?"
Questo mio distendermi sulle radici de 44i grandi platani nel parco tra Buckingam Palace e Piccadilly, ubriaca di verdi, out del mio ruolo di madre, moglie, figlia, sorella, cercando quegli azzurri dove ero penetrata attraverso cieli, nuvole a bambagia,….
Lovely people- Lovely weather. Lovely days deeply in myself 
carmelina rotundo auro

Nessun commento:

Posta un commento