venerdì 5 dicembre 2008

NOBILTA' D'ANIMO-MARCO CIPOLLI

Essere pittore oggi,vivere d'artista con la passione e il desiderio di portare l'arte tra la gente..questo e molto di piu' è Marco Cipolli ,il quale quando parla della sua vita, delle sue decisioni di essere pittore a tempo pieno comunica un grande, sentito altruismo,una proezione verso gli altri.
Arte come strumento di comunicazione e di partecipazione sociale a 360 gradi; ciò che Marco sente dentro di se', la sua dedizione a persone in difficoltà ,si traduce in atti pratici in pitture che,si' affondano le radici nella classicità,ma come in un filtro, nel suo pennello, assimilando via, via le varie correnti, arrivano ad essere capolavori modernissimi proiettati verso il futuro ; la soavità di un Beato Angelico puo' coniugarsi con scomposizioni e composizioni geometriche e, come ogni opera di Cipolli, esse sono scenografiche di grande impatto visivo ed emotivo vivon per ed in un dialogo dinamico;l' ispirazione dell'artista si confronta con il pensiero di altri artisti ed apre il dialogo con la gente,induce a far parlare.
Percorsi di lavoro a confronto incrociati dove nulla è dato per scontato come in un esperimento scientifico , si prova e si riprova si disfa e si rifa.
Nel Natale 1995 viene proposta una RIVISITAZIONE dell'opera pittorica di FRA' DIAMANTE: LA NATIVITà,oggi al LOUVRE, a Luca Alinari,Renato Bittoni, Giuliano Pini, Capitani,Cipolli e, in contemporanea vengono coinvolti i ragazzi dell'Accademia, CIPOLLI realizza una opera pittorica che per il NATALE 2008 viene esposta fino al 6 gennaio 2009 insieme al bozzetto 2e 30cm ,bozzetto per un progetto di affreschi per la chiesa di Levane in un locale in via Poggio Bracciolini accanto alla chiesa di S Andrea a Cennano che in cui è possibile ammirare una rassegna di presepi ; la proposta per il ciclo di affreschi è partita si attendono le approvazioni della curia ,del parroco ,della gente. Un "nobile" artista con la speranza e la voglia, di potare l'arte tra le gente, Cipolli crea,nel 1990
il PROGETTO AQUILONI:
riproduzioni di opere pittoriche storiche che vengon tagliate a forma di aquilone ed installate con dei fili, su palazzi storici o facciate di chiese: venire in una piazza assistere al taglio in diretta, alla messa in scena è come vedere entare in ,tra la gente, gli artisti che realizzarono quelle le opere d'arte è appendere ad un filo i nostri desideri, volare...( mi viene istintivo ricordare la canzone capolavoro sonoro che è Volare, cantata dal grande ,indimenticabile Modugno; il primo tentativo di volare di Leonardo dal monte Ceceri) e... la storia di questi 18 anni, ormai divenuta maggiorenne, Cipolli gia' pensa di scriverla pubblicando il giornale di bordo che testimonierà: i pareri, le critiche, i consigli.... di chi ha partecipato al progetto AQUILONI .
Tra le tante sue performane, Marco ci descrive il taglio di pezzi di una auto che gli son serviti per fare un cavallo e la proposta che viene dalla città di Anzio di smontare in piazza un pezzo bellico per ricostruire un oggetto di pace invito che lo coinvolgera' tra poco. Pensare a fare arte in dialogo , confrontandosi ,aprendo nuovi orizzonti, rimanendo attaccati alla terra e volando ,respirando di profumi e donandosi con una nobiltà d'animo che è bellezza operosa...questo è Marco Cipolli e molto,molto di piu'!
Con ammirazione a MARCO CIPOLLI conosciuto in uno dei piu' eleganti-preziosi musei del mondo il MUSEO PRIVATO BELLINI creato, con genialità e passione , dal Commendatore Luigi Bellini che nel 2006 decideva di trasformare in Museo la storica Galleria Bellini nata 250 anni fa.

Perchè
il progetto AQUILONI lo considero geniale ?
Coniuga la realtà ,il sociale, le speranze , voli , dedideri ; l'alchimia che Marco riesce a creare con il suo pennello ricongiungendo i fili del tempo , stili, correnti pittoriche nei suoi quadri trova per me in questo progetto, il SUO VOLO!
Con l'aquilone leggero che si lascia governare, dal soffio, dal respiro (la crezione viene dal soffio) dal vento che non conosce ostacoli ed ha il privilegio di venire dal cielo ed accarezzare ogni foglia ,ogni petalo di fiore, ogni...pensiero l'artista porta tra la gente
" da' il soffio vitale "
a grandi maestri, alle loro opere espressione di quell' amor che ...
guardiamo- sentiamo- voliamo e.....
Al PROGETTO AQUILONI di MARCO CIPOLLI dedico
La "cumeta".
( L'aquilone )
L'hanno costruita i bimbi
per correre nel vento.
il termine cumeta è ripreso dal museo: "Cose di altri tempi"
a Nardò scoperto, insieme a tante altre bellezze di terra di Puglia , durante una felicissima vacanza estiva da me documentata in un diario che è posibile leggere in parte nel sito web di carmelina e in questo stesso blog.

E' IL VENTO.

E'il vento
a venire dal cielo
e a toccare il mare.
E' il vento a venire dalle stelle
e a toccare le foglie.

...e lui non conosce barriere ostacoli ,limiti
penetra, accarezza ,invade
dolcezza e violenza uragano e leggerezza .

e' il vento a toccare le foglie
e a ritornare alle stelle.
e'il vento a increspare le onde
e a tornare al cielo.

E' il vento!
carmelina rotundo

Nessun commento:

Posta un commento