mercoledì 3 aprile 2013

El abanico

El abanico. Tras la fantasia y la realidad, un abanico, que de vez en cuando se cierra,es  en este momento cuando los sueños se convierten en realidad.
                      
               
                                        el cuadro del abanico di   CAROLINA JOFRE'
                                           es óleo sobre lienzo, las medidas 50x40 cms.
Una pennellata  blu notte, un poco di vento per rendere questi momenti indimenticabili allo sguardo, al cuore ed al palato.
 Dall' ampia terrazza di villa la PETRAIA le luci di Firenze si son già tutte accese,  alle spalle la facciata della villa illuminata: l' animazione è grande; street food lampredotto e ribollita coccole,  buon vino rosso,
 All' interno le tavole imbandite con eleganza e sobrietà in un connubio che fa onore a  Guido Guidi,  la meraviglia degli affreschi dei decori di questa villa che fu di Ferdinando de' MEDICI il servizio e le portate deliziose, la musica ... fanno si che la bellezza della notte si materializzi ....Qualcosa di dolce che precede la visita a Siena alla porta del Cielo.
 Attanagliati dalla crisi che non è solo economica,  nella cultura,  nel nostro immenso patrimonio artistico ritroviamo  vigore per proporre soluzioni  nell' intento di risolvere la crisi e la salita  in alto sul duomo di Siena  ci porta  nel cielo, nel vento a rimirare la bellezza dell' architettura degli interni a  respirare l' incanto di un paesaggio  di tetti  di architetture sorprendenti,  nel vento in alto...   son ali di angeli  questi che quasi tocco .. parte di una materialità, di una spritualità che è vita; insieme piccole gocce eppur parte di una immensità sotto questo cielo ! 
 Dal 6 aprile, sarà possibile ammirare il ‘cielo’ del Duomo, una serie di locali mai aperti al pubblico, in cui per secoli nessuno è potuto accedere, se si eccettuano le maestranze dirette dai grandi architetti che si sono avvicendati nei secoli, di cui recano testimonianza progetti e schizzi effigiati talvolta direttamente sui muri.
La “porta del cielo” si apre dunque ai visitatori come salissero attraverso la scala apparsa in sogno a Giacobbe, la cui cima raggiungeva il cielo e gli angeli di Dio salivano e scendevano (Genesi 28,10-22). Nel sogno Dio promette a Giacobbe la terra sulla quale egli stava dormendo e un’immensa discendenza. Al suo risveglio Giacobbe esclama «Questa è proprio la casa di Dio, questa è la porta del cielo», verso utilizzato dalla liturgia nella messa della dedicazione delle cattedrali. Ma ‘porta del cielo’, secondo le litanie lauretane, è anche la Vergine, definizione che meglio esprime la potenza e la bontà di Maria, la quale come Madre di Cristo e dell'umanità, concorre alla nostra salvezza eterna in Cielo ove lei è ‘Regina assunta’.

Il percorso “dall’alto” permetterà infatti di comprendere meglio la dedicazione del Duomo di Siena all’Assunzione della Madonna e il forte legame che i cittadini senesi hanno da secoli con la loro ‘patrona’: Sena vetus civitas Virginis e di abbracciare con lo sguardo la città scoprendone scorci  diversi in nuove prospettive
L’iniziativa, fortemente voluta dall’Opera della Metropolitana di Siena, è organizzata da Opera – Civita Group.
Opera Civita Group gestisce il servizio prenotazioni, informazioni e visite guidate per il Complesso del Duomo di Siena e, in occasione delle aperture straordinarie Porta del cielo, propone pacchetti culturali che arricchiscono l’offerta turistica della città.
Per maggiori informazioni visitare il sito: www.operaduomo.siena.it

SCHEDA TECNICA

6 aprile - 27 ottobre 2013

Biglietti (solo su prenotazione)
Intero €25.00
Gruppo €400.00 (max 17 pax)

Informazioni e Prenotazioni
T.  +390577286300  (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17)



Nessun commento:

Posta un commento