mercoledì 21 luglio 2021
DI SEGNI E DI SOGNI di Lorenzo Marini Siena, complesso museale Santa Maria della Scala
DI SEGNI E DI SOGNI
di Lorenzo Marini vi sorprenderà vi coinvolgerà in un itinerario sempre nuovo per -con opere frutto di una sinergia di intenti artistici e di mezzi tecnici, con le lettere che si collocano nel punto in cui la scrittura incontra la grafica, del disegno industriale, la musica espandendosi, liberandosi in una continua sperimentazione che nel 2016 conduce Lorenzo Marini ad una intuizione che lo porta a celebrare la bellezza delle lettere. Nel 2017, forte di questo successo, l’artista scrive il “Manifesto per la liberazione delle lettere” diventando, di fatto, il caposcuola di un nuovo linguaggio artistico: quello di dedicare ad ogni singola lettera dell’alfabeto un’opera, liberando così le lettere dall’obbligo della funzione, per celebrarne la pura bellezza intrinseca. Le opere pittoriche di Marini possono essere lette come la traduzione in arte contemporanea di campagne pubblicitarie, con una rigorosa logica degli spazi e degli equilibri, nella sua prima ricerca sui Visual; così come possono essere lette come un pensiero rivoluzionario sulla bellezza pop dell’alfabeto contemporaneo, nella seconda fase artistica.
Nel complesso di Santa Maria della Scala in perfetta sintonia con gli spazi e le opere di artisti di altri secoli per un percorso anche di leggerezza :
la personale nella sala San Pio con 22 opere mixed media on canvas, che comprendono le ricerche iniziali sul type e sugli alfabeti, per altre installazioni che rappresentano storie visive dell’alfabeto ricreato dalla installazione di acciaio specchiato“MirrorType” nella Cappella del Manto;
al monolite che si accende e si spegne dopo secoli di silenzio nella sala Sant'Ansano;
dalla rappresentazione della tastiera QWERTY portata a una dimensione cento volte maggiore,
alla pioggia di seimila lettere sospese tra le volte della sala San Galgano. Tutte le installazioni immersive sono animate da una colonna sonora appositamente creata da Mariella Nava, una tra le più sensibili autrici di musica italiana. Oltre agli spazi museali di Santa Maria della Scala l’artista ha voluto omaggiare Piazza del Campo attraverso un alfabeto scomposto fatto di 35 type circolari attraversabile e percorribile, un'opera che si completa per mezzo del pubblico attivo e non solamente spettatore! “Siena è una città unica al mondo, afferma Lorenzo Marini una cornice culturale dove l’importanza della tradizione viene celebrata per contrasto da un linguaggio così innovativo e sperimentale. Per me le lettere sono nate libere e come gli uomini sono creature sociali ma anche individuali. È tempo di celebrare la bellezza della geometria che le compone e lasciare il gregge della tipologia alfabetica. Non sono necessarie solo per leggere o per scrivere, ma anche per alimentare la fantasia”.
Carmelina Rotundo Auro.
Lorenzo Marini
Di Segni e di Sogni
Siena, complesso museale Santa Maria della Scala
Piazza del Duomo, 2
20 luglio – 20 ottobre 2021
ENTE PROMOTORE
Comune di Siena
PERIODO DELLA MOSTRA
20 luglio – 20 ottobre 2021
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
BIGLIETTI Il biglietto della mostra è incluso nel biglietto di ingresso al museo
INFORMAZIONI
Complesso museale Santa Maria della Scala - piazza del Duomo, 1 - 53100 Siena
CALL CENTER 0577 286300 (dal lunedì al venerdì ore 8.30 -17.00)
infoscala@comune.siena.it
Nessun commento:
Posta un commento