mercoledì 18 agosto 2021
Come nasce SUL PENTAGRAMMA ?
Come nasce “…SUL PENTAGRAMMA…”
Come nasce …SUL PENTAGRAMMA…? e perché a Gelatarium? Durante una passeggiata di ritorno dal ponte Vecchio, Carmelina per andare alla mostra organizzata per le riprese del programma LE RAGAZZE, che ha visto protagonista anche Carmelina Rotundo Auro nella puntata trasmessa su RAI TRE il primo luglio 2021, passando da via di Calimala, la strada dove i Madonnari portano sull'asfalto i grandi capolavori chiusi nei musei, ritrova una chitarra che non ha più le corde e che, una volta presa in mano, rivela un grande foro nella parte posteriore ed è dipinta azzurro-cielo! ( lo stesso azzurro di Gelatarium). Carmelina la porta alla mostra a GELATARIUM, nei locali gentilmente concessi da Tiziana e Riccardo, dove tra i visitatori e gli stessi artisti protagonisti della mostra nasce un dibattito: come si può utilizzare? Si ripara? Vi si scrive sopra?. Poi la decisione unanime è di lasciarla cosi e di costruire intorno ad essa un evento. Gli Innamorati della vita cominciano subito il lavoro, che ora condizioni ambientali permesse, si realizzerà a Gelatarium. La civiltà, albero dalle radici profonde, che ci dona frutti belli e buoni e quei frutti hanno un nome:
Pino Martino scrive musica e testo per una canzone dedicata al gruppo INNAMORATI DELLA VITA, egli è la voce solista di Santa Maria Novella; alla canzone abbina un lavoro che presenta il suo paese e un suo grande amico poeta.
Luigi Cilio che crea una poesia per l' evento.
Giuseppe Tocchetti professore universitario e manager sperimentatore di tecniche comunicative sempre nuove. Realizza su taffettà due opere, una è il clochard, nell'altra c'è Carmelina. Ambedue suonano la chitarra dipinta d’azzurro cielo, quell'oggetto abbandonato destinato a morire, che per caso ritorna a vivere anzi è motivo ispiratore.
Le opere di Sadra nascono dalle macchie che lei trasforma ascoltando musica, dal caos all’ordine. Realizzando personaggi come il mago, l'angelo o storie ambientate nel verde: il Buongiorno ambienta il canto degli uccellini. Opere in cui si può percepire l'armonia dei colori, lei che viene dall'Iran e si è laureata all'accademia di Firenze, unisce due grandi culture, la persiana e l'occidentale in maniera mirabile, un suo lavoro si ispira alla figura di Cesare e alla sua semplicità.
Patrizia Caneschi presenta una chitarra sul pentagramma ricamata ed una foto dove siamo ritratte al matrimonio di Patrizia con Giovanni
Mauro Marri un dipinge "Concerto per chitarre e coro", un pregevolissimo lavoro che ispira armonia, al quale abbina un testo che ripropone all'attenzione l'amore e la passione di Cesare per la Musica in modo particolare per la chitarra.
Nadia Berni
Gian Andrea Giovannardi si ispira ad una poesia musicale scritta in un poemetto d'amore dal titolo:“Fantastico" per un lavoro originale.
Patrizia Della Valle dipinge un’esaltazione della musica, come suono cosmico in cui l’armonia universale diventa un tuttuno.
Antonio Pinnarò in attesa del “Bacin d'amor” rielaborata in una versione musicale da Carmelina nel laboratorio organizzato da Tiche
tre grandi affreschi fotografici composti da Leonardo Andreucci ripercorrono momenti della festa di San Lorenzo, una festa dove la musica ha un suo ruolo, inserite in opere street art e l'arte del comic.
Un secondo pannello presenta l'armonia del progetto Incompleta con le maglie della ditta di Carpi Pazzi da Filare dei due fratelli: Daniele e Filippa dipinte dal Maestro Giuseppe Tocchetti e il terzo ripercorre con foto di gruppo di molti eventi portati avanti dagli Innamorati della vita.
Tatiana Faietti propone l’ abito azzurro indossato da Carmelina per l’ evento mostra.
Anna Lodi completa l’abbigliamento con gioielli musicali tratti dalla sua collezione realizzata negli anni si perché Anna realizza un gioiello musicale ogni anno.
Elisa Amerena
Daniele Tempesti
Edoardo Chiari inventa nove indovinelli sulle note musicali
Maria Patrizia Calabresi con la sua originale ricerca "Le Campane".
Luciana Zanchini con la sorpresa di armonie ricamate su tovaglia.
Carmelina, hai tanto amore, tante idee, tanto entusiasmo: BRAVA! La tecnica ce la mettiamo noi!
RispondiEliminaGRAZIE ! Dobbiamo tutto a te !
Grazie Carmelina per il tuo operato che spinge molti ad amare e vivere la fantastica esperienza dell arte nelle sue molteplici forme
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSiamo circondati da tanta bellezza e curiosità da approfondire, ma spesso siamo troppo distratti per accorgenese, e non cogliamo l'attimo sfuggente che con il passare del tempo diventa giorni.
RispondiElimina