giovedì 22 febbraio 2024
proposta di articolo 100 anni CHIANTI
Chianti Classico Collection
Le nuove annate del Gallo Nero in anteprima presentate nella più grande degustazione di vini Chianti Classico.
Nella, oramai sede storica della STAZIONE LEOPOLDA a Firenze, dal 15 febbraio al 16 febbraio 2024 Chianti Classico Collection Le nuove annate del Gallo Nero in anteprima presentate nella più grande degustazione di vini Chianti Classico. Edizione davvero speciale questa del 2024 intatti, La Chianti Classico Collection 2024 celebra i 100 anni del Gallo Nero.
Una mostra la “Chianti Classico Century” racconta la storia del Consorzio con le voci dei 14 Presidenti che hanno guidato l'istituzione dalla fondazione ad oggi. Il nuovo ambasciatore della denominazione è Sebastian Payne MW.
Numeri della Collection: 211 le aziende del Gallo Nero presenti, per un totale di 773 etichette in degustazione, di cui 172 Chianti Classico Riserva e 151 Gran Selezione. 36 i campioni in anteprima della vendemmia 2023 e un afflusso di pubblico davvero da record, e, non solo numericamente ma appassionato e passionale.
Non solo vino alla Leopolda: passerella anche per gli oli monocultivar Chianti Classico Dop .
Partner della manifestazione anche quest’anno diversi prodotti DOP e IGP: Parmigiano Reggiano DOP, Pomodoro di Pachino IGP, Aceto Balsamico di Modena IGP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Oliva La Bella Della Daunia DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Gorgonzola DOP, Arancia Rossa di Sicilia IGP e Pecorino Toscano DOP.
Una grafica accattivante caratterizza questa edizione speciale della Collection, con un collage di polaroid che testimoniano e ripercorrono l’attività del Consorzio negli anni, immortalando alcuni dei momenti salienti della sua storia, ma anche dettagli di eventi e degustazioni, e delle persone che hanno contribuito a idearle e realizzarle. Importante novità di quest’anno è stata il ritorno all’apertura al pubblico per l’intera giornata del 16 febbraio.
Come di consueto, la Collection ha previsto alcuni momenti di approfondimento i seminari: Mozzarella di Bufala Campana DOP, come riconoscerla, come gustarla laboratorio magistralmente tenuto da Gennaro Testa
Il Parmigiano Reggiano DOP, un viaggio tra le stagionature.
L’Aceto Balsamico di Modena IGP, l’agrodolce che sorprende Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
“100 anni?” Il 16 febbraio alle ore 11, interessantissimo l’ approfondimento sull’Olio DOP Chianti Classico, con un seminario dedicato, curato dal tecnico del Consorzio, l’agronomo Roberto Rappuoli.
link dove sono stati pubblicati tutti gli eventi collaterali della Collection. https://gallonero.eventbrite.com
Alle degustazioni di prodotti eccellentissimi che portano in alto il nome dell’ITALIA si aggiungano gli incontri con belle persone precedentemente incontrate Gennaro Testa e i nuovi con Elena la solare vicepresidente del consorzio delle arance di Sicilia in un clima dove il gusto e la simpatia si coniugano in un binomio vincente unico indimenticabile straordinario!!! Carmelina Rotundo Auro
Nessun commento:
Posta un commento