domenica 9 giugno 2024
Giornata mondiale del lavoro a maglia all'aria aperta omposizione poetica di lode e ringraziamento eseguita a villa FAVARD 8giugno 2024
Fa capoino curioso celestino -grigio il cielo tra verdeggianti maestose chiome, carezze di vento timide muovono le foglie, di querce, di lecci, di tigli.
Forse che Eva non abbia ancora tentato Adamo con la mela?
Profumo delicatissimo dalla terra, dalle chiome nel respiro di ogni foglia, desiderio forte di camminare a piedi nudi a contatto con questa terra".
Nel cerchio : Duccio, Laura, Angela, mirella, Michela, Bruno, Ernestina, Francesco, Concetta, Marie Claude muovono alacremente le mani per lavorare il filo di lana a realizzare i granny che serviranno per ricostruire il tappeto della pace.
Filo di lana duttile docile meraviglioso che unisce il chiaccherare su la baronessa Favard, sulla lunga storia della villa, sul romanzo la collina dei conigli...
Operosità del gruppo di VIVA VITTORIA in questo 8 giugno, giornata mondiale del lavoro a maglia all'aria aperta, giornata nata a Parigi nel 2005.
La curiosità che mi spinge ad andare alla villa sede del conservatorio Cherubini dove scopro che è in atto Stem rassegna di musiche elettroniche a cura del dipartimento nuove tecnologie e linguaggi musicali. Ritorno nel cerchio a sedermi su
la sedia comodissima; carezze gentili di vento; la lettura del salmo 150 ci porta all'ascolto di saggie parole... il cerchio che si alllarga con Francesco, Domenico, Cristina, Isabella, Evangelia, Bruno...
mentre, loro i gomitoli nei cestini, restano a fare bella mostra di se anche loro ora ascoltano?
... E sì sembra propio che Eva non abbia ancora tentato Adamo.
Giocano bimbi, la palla che vola, cani a passeggio conigli che passano, le formiche le zanzare;
quel gomitolo rosso e quello bianco sono grandiosi fermi fermi nei cestini.
Alleluia alleluia composizione poetica composta ed eseguita nel parco di villa Favard ..
quieta e gentile una formica sta passeggiando sul mio foglio e nel depliant del conservatorio Luigi Cherubini porto con me tre foglie: una di tiglio, una di quercia, una di leccio.
lode e gloria al Creatore il desinar è elegante con le tovaglie bellissime sopra i tavoli di legno e prelibatezze per tutti i gusti ritrovo il sapore buonissimo dei fagiolini ( buoni buoni come quelli che faceva mai madre) e dei piselli, delle verdure delle uova delle pizze eccellentissime ; per bere vino e bibite di ottima qualità e non potevano mancare dolci con le albicocche le ciambelline
viva viva Vittoria e la giornata mondiale del lavoro a maglia all'aria aperta
IL PARCO DI VILLA FAVARD circonda la storica villa attualmente sede del conservatorio Luigi Cherubini e offre la possibilità di piacevoli soste all'ombra dei maestosi alberi presenti. Questi, di specie diverse, sono non solo conseguenza delle più recenti piantumazioni ma anche memoria del collezionismo botanico tipico della seconda metà dell’Ottocento, matrice riscontrabile anche nel Parco del Museo Stibbert.
Tra questi alberi, uno spicca per importanza: il maestoso Cedro del Libano (Cedrus libani), albero monumentale inserito tra i monumenti di alto pregio naturalistico e storico dalla LRT 60/1998, che si contraddistingue per la sua altezza di circa 24 m e una circonferenza di circa 5,80 m.
Posto su un terreno sostanzialmente pianeggiante, il parco è impostato sullo schema del “giardino extraurbano” tipico delle ville fiorentine, con successivo adeguamento secondo la tipologia del parco all’inglese. Il segno evidente della stratificazione compositiva si ritrova nei percorsi principali: i due viali rettilinei tra loro perpendicolari e incentrati sulla villa sono figli dello schema originario, mentre il terzo viale ad andamento curvilineo è figlio della matrice romantica.
Lungo questi percorsi sono stati inseriti panchine e tavoli, percorso vita, fontanello, area cani e area giochi, quest’ultima posta in prossimità della cappella gentilizia progettata dall'architetto Giuseppe Poggi.
Nel Medioevo, l’attuale parco era la corte recintata di pertinenza di una fattoria fortificata di proprietà della famiglia Cerchi.
Carmelina dedica a VIVA VITTORIA 8 GIUGNO 2024
Una giornata a sferruzzare: sabato 8 giugno 2024 a villa Favard in occasione del World Wide Knit In Public Day, Giornata Mondiale del Lavoro a Maglia in Pubblico, un’occasione per far conoscere il lavoro a maglia e favorire la socializzazione
Nessun commento:
Posta un commento