domenica 7 luglio 2024
CLEMENTINA BABY ovvero l'eleganza e la semplicità di una Napoli bella saggia unica al mondo !
Tra gli incontri a Pitti Bimbo edizione estiva 2024 quello allo stand CLEMENTINA BABY che mi riporta di un colpo al sud alle caratteristiche di accoglienza ed eleganza in una a una città in cui non sono mai stata, ma che è nel mio immaginario e perchè patria di Pulcinella, (vinco a Cava dei Tirreni un primo premio con una mia poesia deicata a Pulcinella ), patria di Totò , della pizza.... ed oggi sto scoprendo patria di Clementina!
A parlarmi è lei Daniela elegante principesca gentilissima nobile tanto che mi fermo volentieri ad ascoltare una storia a lieto fine dove Clementina è stata donna straordinaria:forte e determinata. Classe 1905 nasce in una famiglia della nobiltà napoletana,dove viene istruita alla cultura dell’eleganza e della raffinatezza.
Alla fine degli anni ’30 il fascismo e le previsioni di una brutta guerra arrivano alla porta di Clementina; ma lei non si lascia convincere dalla propaganda fascista: il Duce ed i suoi seguaci sono persone da tenere alla larga. Donna pratica e costruttuva pensa a farsi trovare preparata al peggio: inizia saggiamente a fare scorta di beni di prima necessità grazie ai guodagni che le arrivano dai piccoli lavoretti sartoriali, nei quali mostra immediatamente una grande predisposizione-
Tutto ciò che viene dopo è storia: i bombardamenti e la distruzione; ma Clementina riuscirà a tenere in piedi la sua casa: ogni suo sforzo sarà fondamentale per la sopravvivenza della sua famiglia.
Nel dopoguerra, in una Napoli ridotta allo stremo con intelligenza e caparbietà, unite alle sue particolri capacità sartoriali Clementina apre una piccola sartoria dove ricama a mano stoffe leggere e morbide e confeziona abiti pregiati- eleganti ma allo stesso tempo ideali da indossare tutti i giorni.
Con il tempo Clementina riesce a costruire a Napoli città unica al mondo: assume alcune delle migliori sarte della città e, ripercorrendo i passi e le tradizioni della già affermata scuola di cucito e di eleganza napoletana apre un laboratorio nei pressi di Via Toledo che mmediatamente diventa famoso e frequentato dalla Napoli bene.
“Spesso l’eleganza viene confusa con l’ostentazione o lo sfarzo; e invece no, l’eleganza si trova nella semplicità unita a materiali pregiati. L’eleganza non è apparenza, è sostanza” ripeteva sempre a sua figlia Lucia e alle sue nipoti Daniela, Debora e Miriam.
Sono oramai passati molti anni, la storia ha cambiato il nostro Paese, ma Daniela e Debora decidono di riprendere la tradizione di nonna Clementina: quella antica sartoria fatta di eleganza, di ricerca, di esclusività, di classe e lusso.
Nasce quindi nel 1991 Clementina Baby, un marchio che produce abiti per bambini: eleganti-semplici che hanno in se la magia del ricamo di antichi punti tanto belli che più volte vengono tramndati da genrazioni a genrazioni si percè restano sempre attuali e comodi
Oggi Clementina Baby Che giunge a gonfie vele alla quarta generazione dalla sua Capostipite, vende ai negozi di tutto il mondo e in ogni abito c’è sempre "nonna Clementina" con i suoi insegnamenti di vita che hanno spronato verso il bello, il valore del lavoro unite a genialità e perchè no capcità imprendotoriali. per scoprire la collezione il sito dove si potà ordinare i capi che vanno dall età di all età di
Nessun commento:
Posta un commento