lunedì 18 novembre 2024

Un sabato qualunque divenuto speciale !

Viviamo in loculi più ampi, più piccoli; silenziosi se possibile; le pareti sempre meno spesse, i soffitti sempre più bassi; porte blindate e inferriate alle finestre, ma chi vuole può entrare quando e come vuole trovando tempo e modo di farlo. La porta della sala non si apriva ho raccolto le cose poi ... ho alzato gli occhi: gli sportelli dell'armadio vetrina aperti vuoti l'archivio dei mie scritti: le cartelle, le foto disperse, i segnalibri dappertutto... ancora non sono consapevole la mente sinterroga... torno indietro per attraversare a fatica il corridoio e fermarmi alla porta della camera per guardare attonita gli armadi aperti non credevo ai mie occhi un brivido di paura attraversa come fulmine a ciel sereno tutto il mio corpo: eranodentro persone, la mente ancora ha qualche resistenza rifiuta non è possibile io sono nessuno non ho averi non ho poteri gli armadi i cassetti vuotati a terra e sul letto. Nessuno dei vicini ha sentito tutto nella norma di un sabato pomeriggio, le gambe mi tremano, non penso mi ripeto che sono atata fortunata a non essere dentro casa . Laura mi aiuta a telefonare al 112 ancora non sono convinata , da via Zara arriva la volante della polizia ma la mattina devo andare a fare denuncia la msottufficiale che mi riceve è gentile e competente mi ascolta vorrebbe la descrizione prcisa degli oggetti alcuni li descrivo , mi congeda con la denuncia ben timbrata che rimarrà a documentare uno dei tanti furti nessuno nessuna cosa tornerà sarebbe un miracolo ... se sono riusciti ad entrare Ora tocca riordinare meno male si son fatti avanti tante persone non credevo e la loro capacità organizzativa mi meraviglia e mi conforta grazie di cuore NOI CAPACI DI ATTRAVERSA TEMPESTE PER COSTRUIR ARCOBALENI c' è da chiedersi e chiedere a chi è al potere se non fosse il caso in questa società di prestare più attenzione al cittadino: non solo richiedere le tasse, ma assolvere ai suoi diritti pensando a risolver problemi sociali di povertà e disagio di caduta nelle dipendenze, adeguata remurenazione ai lavoratori di ogni categoria e lascio aperte le richieste in una società più giusta tutti vivremmo meglio di sicuro molto meglio! NON ESITONO SOLO DOVERI !!!

2 commenti:

  1. Cara Carmelina, questo furto che hai subito è una cosa inaccettabile, entrare in casa e vederla tutto a socquadro è un 'esperienza molto dolorosa, è come essere violentati della propria intimità nell'anima e nel cuore. Purtroppo ci sono furti anche nel mio piccolo paese, anche con le persone dentro che tremano di paura. Non abbarterti, bisogna comunque andare avanti. Un caro saluto da Pino Martino.

    RispondiElimina
  2. Cara Carmelina, quello che ti è successo è cosa inaudita, inaccettabile. È purtroppo la conseguenza di un mondo e una vita che non è più la nostra, personale. Sembra la vita degli altri, tutto il mio in comune. E non è bene soprattutto quando si ha poco. Ti abbraccio. Pia

    RispondiElimina