martedì 19 agosto 2025
A Pitti Immagine Filati 97 con la maglia della SIRENETTA.
A Pitti Immagine Filati 97 con la maglia della SIRENETTA.
SUSANNE KERNER di fabfabsticker realizza una maglia
in onore della mia favola preferita LA SIRENETTA di Hans Christian Andersen.
Dall'1 al 3 luglio 2025, presso Fortezza da Basso, si è svolta l’ edizione n 97
di Pitti Immagine Filati.salone internazionale del mondo dei filati e della maglieria, con un totale di 130 aziende partecipanti che hanno presentato tutte le tendenze filati per l’Autunno/Inverno 2026-27.
Accanto alle proposte delle sezioni speciali Knitclub, CustomEasy e Institutional Area, le tendenze emergenti sono state presentate nel nuovo Spazio Ricerca. D-TALE, nello specifico, è il titolo di questo nuovo spazio curato da Angelo Figus, Carrie Hollands e Manuela Sandroni: un viaggio nei percorsi della storia della moda presentato attraverso 72 manichini realizzati in collaborazione con le filature che hanno partecipato al salone. Come di consueto di particolare successo l’appuntamento con Vintage Selection, laboratorio di ricerca dedicato alla cultura vintage.
Il tema dei saloni estivi, Pitti Bikes, per Pitti Filati n. 97 è stato declinato in WHEEL OF YARNS, un concept che si esprime negli allestimenti in Fortezza, curati da Alessandro Moradei dove la ruota di una bicicletta si illumina con un pattern composto da fili di luce a led.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE per i saloni moda Pitti Immagine 2025
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni moda 2025 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione.
Grazie a questa collaborazione possiamo continuare a investire preziose risorse nel portare a Firenze la comunità dei
buyer più influenti della moda e del lifestyle uomo, e nell’invito a compratori provenienti dai mercati
emergenti, sia quelli che sappiamo essere potenziali nuovi clienti del Made in Italy di qualità, sia quelli che stanno già diventando importanti per i nostri espositori nazionali. Per questa attività stiamo lavorando con il personale degli uffici Ice all’estero, trovando sempre competenza e approfondita conoscenza dei rispettivi contesti di distribuzione e consumo, elementi decisivi per una seria programmazione
— AGOSTINO POLETTO, direttore generale Pitti Immagine
Dal 2020 UniCredit è al fianco di Pitti Immagine come main partner dei suoi saloni, portando idee, progetti e risorse allo scopo di sostenere lo sviluppo dei territori e dell’eccellenza produttiva e di mercato del Made in Italy. Una sinergia con la quale la banca conferma il suo ruolo di interlocutore attivo per le imprese del comparto in tema di innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione, con l’obiettivo di accompagnarle nelle sfide legate all’evoluzione dell’industria del fashion. Ciò anche attraverso la formazione. Ne è un esempio la creazione di CFMI Academy, avviata grazie alla partnership tra Centro di Firenze per la Moda Italiana, Pitti Immagine e UniCredit. A Pitti Filati saranno illustrati i risultati del percorso formativo che ha coinvolto gli studenti delle migliori accademie di moda italiane per dare impulso alle idee imprenditoriali e lanciare una nuova generazione di creativi, progettisti e imprenditori nella moda.
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