sabato 21 maggio 2022

Il sole rotondo perfetto

 

Venerdì 20 maggio, compleanno di Iole (protagonista di alcuni dei film di Dawson), il sole rotondo perfetto è già in cielo, mai un amore mi ha posseduta così intensamente, Cesare è nei miei pensieri, il mio cuore batte questa mattina a ritmi diversi. Cesare, un mistero la sua sofferenza, nata dall’incontro con gli psicofarmaci che l’hanno curato? Ripeto l’hanno curato? Da mesi vive a letto quasi sempre mangia pappe e frullati. Sofferenze su sofferenze decise e causate da sistemi “per bene” organizzati da società malate che si stanno sempre più allontanando da Dio, dall’amore. Frutta secca e yogurt ai frutti di bosco. Sto aspettando che bolla l’acqua per la tisana Bonomelli, la marca storica che non teme rivali, devota alle erbe. In terrazza il sole scalda, lavo la camicetta senza maniche che ha fiori rosa e viola in evidenza e in trasparenza, vorrei che qui accanto a me ci fosse Cesare, nove anni di lontananza assurdi, irrazionali e inaccettabili. Ieri notte avevamo parlato a lungo dello stato attuale di Cesare, dove tra trachea ed esofago si era creata una disarmonia tale da portare respiro e cibo a mischiarsi in un processo confusionario di respirazione e di digestione causato dalla posizione sdraiata innaturalmente inattuale, e pensare che da anni ripetevo la necessità di moto per Cesare e la Misericordia si era messa a disposizione gratuitamente per visite specialistiche, ma non c’è tempo, voglia, personale, anche se di Cesare si potrebbe dire il contrario, lui ha 4 donne che si sono proclamate paladine della sua salute, e che donne, tutte laureate, tutte in posti rilevanti nella scala sociale, le insospettabili di turno. Ogni periodo storico ha i suoi insospettabili, le sue insospettabili rivestite di eleganza e gentilezza capaci di trarre in inganno i più, o almeno chi per pigrizia, per lasciar stare, non vuole approfondire tanto non tocca a me. Invece questo sistema colpisce tutti ripeto per coloro che ancora non vedono colpisce nel momento di debolezza nelle fasce: bambini, malati, anziani, ed essendo, se non vedo errata, le età della vita ognuno ne può essere preda, tutto è stato studiato dal sistema persino il nome degli assistiti che sono chiamati Beneficiari, una beffa? Le piantine sembrano capirmi se pur immobili questo mio stare in terrazza cercando di … di giungere a Cesare. Il Rosario è accanto a me che Maria Madre di Dio insieme a suo Figlio riporti i cuori e le menti per i sentieri di luce dove potremmo vivere felici; stiamo costruendo città invivibili, sistemi assurdi, perché tutta questa irrazionalità??? Di essere infelici a tutti i costi?

La vita dono meraviglioso,

ma chissà come è, nel percorso hai buone probabilità di incontrare chi può rovinartela In un gioco che sa tanto di roulette russa. Ore 13.50 il professor Massimo mi telefona da Careggi, Cesare viene dimesso, torna all’Anffas oggi pomeriggio sabato 21 maggio. Ha un grosso problema all'anca destra e il professore sostiene che è necessaria una visita ortopedica che egli stesso ha fissato tra dieci giorni a Careggi. Data la preoccupazione delle funzioni esofago-trachea egli dice che sarebbe opportuno tenere seduto Cesare per i pasti e per tutto il periodo della digestione, un breve cenno sul peggioramento correlato all’età ed al tipo di farmaci a lui somministrati, il dott. deve fare altre telefonate, i pazienti che segue sono tanti, non può approfondire l’argomento Cesare, anche se l’aveva conosciuto prima, quando mio fratello lavorava come operatore sanitario nella farmacia interna di Careggi per 21 anni.

La vita è un dono meraviglioso che qualcuno può trasformare in calvario, così, in un macabro gioco dove tutto inizia per dipendenza. Il sole e il vento sostenuto, mi tolgo il tutore e mi metto al sole prego che la mia preghiera giunga a mio Fratello.

DIPENDENZA

Il sondino, dice il professore, Cesare l’ha rifiutato per quello che ancora può essere in grado di decidere, il ricordo del sondino in Cesare non è molto distante, tra giugno e settembre aveva vissuto così, con due sondini.

Ribollita

Ovetti di cioccolata, banana a pranzo, tolgo il tutore doccia e poi mi espongo al sole, dice che favorisce la produzione vitamina D per la salute delle ossa, esercizi col bastone

In terrazza macchina elettromagnetiterapia Alessandro rivela di voler imparare l’inglese per andare a lavorare all’estero la sua pronuncia buona penso che possa spiccare il volo e quelle ali del desiderio che ora sono deboli in loco tempo prenderanno forza per portarlo a volare ad imparare. Passeggiata ai giardini dove le panchine sono quasi solitarie c’è vento ritorno a casa per cenare fave e pasta  peperoncino prezzemolo telefonata all’amica di Carolina consigli, movimenti passivi, mobilitazione passiva, in una bacinella con acqua tiepida aprire e chiudere il pugno, allagare e chiudere le dita, con la mano destra aiutare la flesso estensione cioè portare le dita  verso l’alto, sollevare il palmo; per il gomito portarlo sul tavolo con la mano destra, allargare e chiudere per estendere, tutto passivo; inclinare il busto in avanti e fare piccole oscillazioni di due centimetri, anche se ci fosse osteoporosi si guarisce, ciò mi consola. Chissà come dormirà Cesare.

 


 





 

Nessun commento:

Posta un commento