Venerdi 6 Maggio
Per Kapparadio utilizzo un articolo letto la mattina: La zip ovvero “la cerniera che si chiude in un lampo” da focus n. 177 luglio 2021 ovvero “Storia: scoprire il passato capire il presente”. Se ci pensiamo un attimo molte sono le cose che chiudiamo con la cerniera lampo: una borsa, le scarpe, gli stivali, il portafogli, cuscini, tende da campeggio, per non parlare di gonne vestiti tute sportive … un geniale sistema di chiusura che tramite una doppia serie di dentini uncinati consente di unire rapidamente due lembi di tessuto o altri materiali. Un meccanismo che viene ideato alla fine dell’ottocento assumendo poi forma definitiva tra il 1913 e il 1917 per merito dell’ingegnere svedese naturalizzato americano Gudeon Sundback 1880-1954, il quale ultimò la messa a punto è depositò il brevetto con il nome di separable fastener …
Intanto il campanello suona, Alessandro è giunto per la prima mobilizzazione del braccio dal gomito fino alla mano, credevo peggio, lui è bravo, deciso e sicuro, il mio braccio comincia a stendersi. Andato via mi rituffo nella lettura, due parole sull’inventore svedese laureatosi in germana che emigrò nel 1995 negli Stati Uniti e il 29 aprile 1913 deposito il brevetto per i precursore dell’attuale zip che lui chiamò Plako. Sviluppo anche una chiusura con ganci e occhielli il brevetto fu registrato nel 1917 e quell’anno furono vendute 24 mila chiusure.
Riconoscimenti: nel 1951 ricevette la medaglia d’oro della reale Accademia svedese di scienze ingegneristiche e negli USA è stato inserito nella National inventors Hall of Fame.
Le telefonate di Caterina, Carla, Jakline, Orazio. Io ho appena telefonato a Cesare rimanendo colpita dalla sua voce stanca, poco chiara e dalle sue risposte sempre più bravi ed evasive. La sera Nadia giunge per farmi la doccia nei limiti imposti dal tutore.
Nessun commento:
Posta un commento