25 agosto, 2015

SEBASTIANO BURGARETTA


Una SCOPERTA

                                       SEBASTIANO BURGARETTA
                                                       rappresentante,  alla 5° generazione, di una famiglia di pescatori che vive a a Portopalo di Capo Passero nell' estema punta più a sud della Sicilia,

 anzi dell’ Italia , il padre ….. è comandante di un moto peschereccio adibito alla pesca allo strascico.
 Sebastiano vive tra due azzurr:i quello del mare e quello del cielo  conoscendo la fatica  del pescatore,  conoscendo la bellezza del mondo marino.

Gli azzurri  gli entrano dentro tanto da decidere di " fare la rete" recuperando l' antichissima tradizione dei pescatori... in famiglia la  bisnonna Maria intesseva le reti che servivano per pescare; una tradizione di famiglia operosa  che è continuata con il nonno Sebastiano ( di cui il giovane venticinquenne porta il nome ) .

 Con la rete le donne facevano anche  centri per abbellire  le tavole ed i mobili  e,  un giorno,.... come nelle favole..... quando Sebastiano tira fuori dal cassetto quei centrini, decide  di  recuperare

  l' intreccio per nuove realizzazioni:  stole,  abiti,  borse tutti  pezzi unici  ed  originalissimi.

 Per  un percorso di condivisione della sua passione  SEBASTIANO BURGARETTA si presenta alla Mostra internazionale  dell' Artigianato 2015 Firenze, Fortezza da Basso. Un importantissimo-grande evento che dal 1931 ha ospitato i maggiori maestri artigiani della storia, ( organizzato da Firenze fiera).. a  raccontare la sua passione  esponendo gli abiti belli che profumano di  operosa manualità intrisa di mare, di sale, di pesce…

  A giugno  Sebastiano è  a Milano  inserito nel calendario redatto dal GalEloro, dal Gac dei 2 mari  per partecipare ad Expo con il cluster

 Bio-mediterraneo .

Grandi scoperte-promesse Sebastiano segue quello che prima definisce un hobby poi divenuto 
“Passione”    bella- coinvolgenei- interessante  per un
  futuro che è  già presente con tutti i suoi toni di speranza in una ripresa  di valori che  ci permetteranno di vivere meglio insieme!!!

 LE  ORIGINALI CREAZIONI di Sebastiano  hanno sfilato:

 alla Expo padiglione Boclaster del Mediterraneo,  a Sommariva del Bosco, al ristorante

” la dolce vita” a Bra ( Cuneo ), a Valcurone nel più grande campo da golf del Piemonte, a Evita Beach, a Cavalier Maggiore.

  Le  spettacolari sfilate sono anche state trasmesse su Telecupole e Telegranda,

 su Rai1 (Mezzogiorno a tavola) e Telecolor (GUSTARE SICILIA).

  Il giovane Burgaretta è stato chiamato  ad essere  giudice presso Avola in una sfilata di moda e l’ 8 Agosto la collezione ha sfilato a  Portopalo di Capo Passero ( Siracusa.)

“ Bellissimo aver fatto conoscere la tecnica del Morro  in Piemonte e onorato degli apprezzamenti ricevuti…. Continuo ad impegnarmi  giornalmente  per  portare avanti questa antica tecnica sempre alla ricerca di un canale dove posso davvero iniziare a lavorare.  “

Successi che auguriamo anche nella convinzione che   nel rispetto di tradizioni,  nel  tramandare antichi  mestieri potremo risollevare le sorti della nostra bella Italia che ne ha di promesse da sfoderare!!

Talenti  non sono mancati e non mancheranno basta dargli fiducia .

 Carmelina Rotundo

Nessun commento: