martedì 5 settembre 2017

6 artisti per il 12 settembre 2017 Firenze


     2017settembre

  Per l’ 'evento  promosso dal Comune di Firenze  e dalla New York University,

 in ricordo  delle torri gemelle perché simili  atti non  siano  mai più compiuti :

 Michele- Lilly- Giuseppe- Gino- Jakline Istituto Maria Cristina Ogier

 6 ARTISTI  6 OPERE   composte per il desiderio di testimoniare pace

 LILLY BROGI

GINO BROLETTI

Jakline Nakash de Blanck

 MICHELE  NICCOLAI

GIUSEPPE TOCCHETTI

   con

  LA PARTECIPAZIONE STRAODINARIA dell’ ISTITUTO MARIA CRSTINA OGIER

                                    GRUPPO  coordinato da Carmelina Rotundo

    

 Le ragazze della Casa Femminile Maria Cristina,  Casa  che porta il  nome della giovane Serva di Dio: MARIA CRISTINA OGIER  hanno dipinto una  DANZA DI CUORI un girotondo a cui invitano i cittadini del mondo:   we are all different but equal

                                                pace per vivere felici insieme

 Un lavoro corale  promosso da NIKLA Balestra  che ha creato  interesse e partecipazione  all’ interno della struttura stessa  situata nel viale GALILEI .  Associazione Maria Cristina Ogier ONLUS (1998)

Professore  universitario, menager di industria,  artista a tutto tondo: pittore- scultore- mosaicista -scrittore poeta sperimentatore in pittura e scultura  di tecniche  antiche rinnovate da idee geniali Giuseppe Tocchetti rendere omaggio  alla voglia di volare che vive in ognuno di noi:  un po’ poeta, un po’ sognatore,  un po’ bambino ( se non tornerete come bambini ….)  GIUSEPPE TOCCHETTI è  socio di ART- ART e  di LIB(E)RAMENTE -POLLICINO   Associazione AMICI della BiblioteCaNova Isolotto  e scrive  articoli per il periodico AGHI DI PINO.

Gino Broletti San Frediano pittore e artigiano ha iniziato la sua carriera artistica esponendo molto giovane sotto i portici della Galleria degli Uffizi le sue opere con il pittore Gianfranco Bosi. .

Nel 1962 apre uno studio di pittura in via Pandolfini Firenze con il pittore Sauro Tasselli e Ennio Lovatti. Nel 1970 apre un laboratorio che si impegna nell'arte del marmo di scagliola e ardesia trattando vari aspetti secondo le tradizioni degli artigiani fiorentini e sottolinea la qualità della rivista toscana nel 1991 nell'articolo "Insegnanti senza allievi". L’ opera creata è invito alla responsabilità di ognuno di noi e  di tutti a salvare il mondo.

Jakline Nakash de Blanck, cittadina del mondo (conosce 6 lingue )  in questo collage ripercorre con  "la piacevolezza dell' incanto" storie e incontri  unendole nel filo delle tre  religioni monoteiste: ebrea - cristiana e musulmana  in dialogo nell' amore per il marito l' indimenticabile grande Dario de Blanck, per le arti, la musica, lei suona e canta, i colori, la scrittura.

 Ha pubblicato un suo libro autobiografico........con un tocco che fa pensare alla magia che

                                             note- parole- colori possono insieme creare,

 bella dentro Jakline  testimonia cosi la sua felicità interiore nella consapevolezza di una fede salda e profonda... nel collage presentato le mani sono  congiunte sono  in preghiera ... le mani laboriose all' opera..

Lilly Brogi presenta l’ opera dove invita a “ giocare a palla con la Luna”

La poliedrica artista non gioca più fisicamente a “Palla con la Luna” come declina una sua poesia, ma in un impeto poetico artistico riuscito riesce a far giocare una schiera di donne modernissime, filiformi bambine che a lei ricordano la gioventù perduta intrecciata ai sogni di gloria che pensava di raggiungere “Nell’arco del suo giorno”.  Tra le mostre personali cito l’ ultima in ordine di tempo:“L’Etrusca fra i colori di Tuscia” Auditorium Spadolini Palazzo del Pegaso sede del Consiglio regionale della Toscana 2017.

Michele Niccolai   inizia fin da bambino  ad amar a far sculture dove linee e volumi sono  in continua ricerca di armonie…..

  Dal cotto, alla ceramica   fino al” naturale” approdo  alla  tecnica RAKU.

  Dal misticismo al simbolismo, fino all’essenzialismo, per tuffarsi poi nell’ astrologia, nella magia-alchemica.

Un autore capace  di rinnovarsi e rinnovar tecniche  e soggetti traendo ispirazione del quotidiano incorniciarlo nella storia  anelli di una catena giammai disgiunti permanentemente transitori eppur parte di una immensità: armonia interiore,  si intitola la sua opera,  che a guardarla,

                                     crea armonia in noi !

IL GRUPPO VUOLE COSI INTONARE – COLORARE – INVITARE

alla

                                          PACE!

 Schede biografiche e presentazione delle opere a cura di Carmelina Rotundo

Nessun commento:

Posta un commento