mercoledì 19 marzo 2008

GRAZIE

GRAZIE E CHE DIO VE NE RENDA MERITO.
martedi'18 marzo 2008 alla Certosa di Firenze
invitati dal PROVVEDITORE.
E' proprio tutto una MERAVIGLIA...
appena,entrando dal cancello quei fiori viola-azzurro intenso mi attraggono,mi portano dentro.
COME SE IL CIELO.
Le siepi"sprigionano" DI BOCCIOLI:VERDI di alloro,edera a foglie VERDI E STRIATE,ulivi dalla chiomona quasi pendente e la mole della Certosa che si stempera...
è quasi Primavera
ed ogni cosa divien leggiadria!
Mi piace tutto di questa serata:i colori,gli scorci,i paesaggi,l'aurea
COME SE IL CIELO.
Nella chiesa sono letteralmente raccolta in questi sedili alti di legno,intarsiati,lavorati,ricchi di linee di volute ..profilI...c'è profumo.
COME SE IL CIELO.
Un silenzio d'oro che penetra,fa vibrare,l'anima respira:nessuno è solo ,nella preghiera il mio cuore con il tuo,con...con il suo silenzio:si ascolta il Cielo ritorna Primavera che, nonostante tutto, prorompe di gemme piccole,raccolte,ma cosi'vitali da riuscire a sprigionare forza straordinaria...mi racchiude questo legno antico levigato,mosso:intArsi levigatezze;lo sguardo scopre i marmi verdi-rosa-bianchi a linee geometriche del pavimento,l'altare gli affreschi.
Potessi vivere mille anni e piu' in questa immobilità che mi permette di attraversare tempo luoghi all'infinito,per l'infinito...anima mia..
COME SE IL CIELO
Le tempeste travolgenti della vita,RUMOROSE,RUMOREGGIANTI,OMBREGGIANTI ESTENUANTI..RIMOSSE...
mi SPOSTO DALLE PANCHE DEL CORO,ALLE SEDIE CENTRALI;LA VISUALE si APRE ALL'AFFRESCO E DI LATO MI APPARE,IN TUTTA LA SUA BELLEZZA, LA SFILATA DEI VOLTI,SCOLPITI NEL LEGNO,OGNI VISO è DIVERSO,nello SGUARDO NELL'ESPRESSIONE DELLE LABBRA NELLA FOGGIA DELLA CAPIGLIATURA;lE VOCI POPOLANO LA CHIESA COME UN GREMIRE ALL'UNISONO RODINI CHE RITORNANO A PRIMAVERA.
COME SE IL CIELO.
Noi fratelli e sorelle della VEN ARCI CONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA di FIRENZE.
IL POVVEDITORE ,PADRE UMBERTO,DON MASSIMO.sacrista della MISERICORDIA, LA PReSIDENTE DELL'OPERA ANNA MITRANO
"INVITATI A VIVERE L'APPARTENENZA ALLA GRaNDE FAMIGLIA"
"IL COMANDAMENTO DELL'AMORE UN IMPERATIVO"nel mondo di oggi
"IL COMANDAMENTO DEL SERVIRE"
"LAVORANDO PER LA GLORIA DI DIO"
"GLI AUGURI CONDIVISI PER UNA SERENA SANTA PASQUA"
Il nostri passare nel COLLOQUIO,dove era permesso ai frati Cistercensi,tenuti alla clausura 1 ora la settimana d'incontrarsi di dialogare:la bella terracotta raffigurante Cristo portacroce opera di Andrea della Robbia di Brondo e Gualtieri di Fiandra,le 8 vetrate mi colpiscono chissà che bellezZa con la luce del giorno,devo rivederle!
Nel CAPITOLO vengo letteralmente folgorata dalla bellezza dell'affresco di Mariotto Albertelli, raffigurante la Crocifissione; i capelli della MADONNA, quell'aurea azzurra.
COME SE IL CIELO
Il Chiostro grande poco illuminato: 3 luci circolari agli angoli estremi ,giocato su toni di ombre e "di appena luci", infinito...la visita alla cella e la riunione conviviale ricca di ogni prelibatezza di sapori aromi profumi,brindisi augurali scintillanti di bollicine,effervescenti,spumeggianti e soprattutto quel dialogare di......che fa tanto bene al cuore
Sul pulmino grigio il ritorno è tr le luci della città che penetriamo portandoci oltre porta Romana,via Maggio,piazza Antinori,piazza Duomo
COME SE IL CIELO
carmelina rotundo dedica

Nessun commento:

Posta un commento