venerdì 31 ottobre 2008

26 OTTOBRE

La bellezza della CATTEDRALE DI SANTA MARIA DEL FIORE profuma di solennità,solennità che ancor piu' rifulge in questa Domenica ,l'ultima di ottobre,calda come una giornata d'estate,ma già dipinta dai colori della tavolozza autunnale:tocchi di gialli accesi e pacati,marroni chiari scuri,gialli brillanti,rossi accesi caldi.
Sull'altar Maggiore composizioni di fiori gialli e bianchi.
Il respiro dell'organo,dolcemente in crescendo occupa ogni spazio della Cattedrale:note che si uniscono ai colori delle meravigliose-luminose vetrate per salire alla cupola affrascata dal Vasari..al Cielo.
Al nostri fianco la figura di Dante che tiene in mano la Divina,tutti noi stiamo ricevendo l'omaggio del quotidiano l'Avvenire ,del settimanale Toscana Oggi del libretto dei canti con le figure dei dipinti del Beato Angelico.
Voci, voci,che arrivano,si uniscono una folla...nessuno sa quali segreti sentieri percorreremo insieme e la gioia di accogliere il nuovo VESCOVO mos. GIUSEPPE BETORI che viene dall'Umbria,terra di santità, brilla negli occhi.
Voci,note,colori,bellezza; dal sagrato del Duomo, (attraverso immagini proiettate su due grandi schermi..)le autorItà presenti :il Sindaco ,il Presidente della Provincia.... militari
Il respiro dell'organo all'interno diviene sovrano in una solennità cresente:preghiere, charine, il battere delle mani,i battiti delle ali di angeli.
Il mIstero ,la forza,la bellezza la solennità della Preghiera.Per GRAZIA di DIO.
Questo scrosciare di applausi che parte ed arriva ai cuori,il nostro Padre, il Padre della chiesa fiorentina MON GIUSEPPE BETORI sta ricevendo ufficialmrnte le consegne dal predecessore SUA EMINEZA Ennio Antonelli,la soavità dei canti,l'Allelulia è come sessere nel mare,piccole preziose gocce unite; è come essere in cielo, piccoli preziosi pezzettini di un mosaico azzurro -oro.
L'invito fatto da sua EMINENZA ECCELLENTISSIMA è all'ascolto,a camminare insieme,all'accoglienza,a mettersi in sintonia,nel nome dell'amore della gratitudine della speranza
"GRAZIE A TUTTI VOI "e lo scosciare degli applausi cosi' sentito ci avvolge tutti in questo santo luogo,ci unisce in una sacralità di preghiera sentita gioiosa,partecipata,anche gli Angeli...
..a frci superare i limiti
...a non cadere nelle insidie degli abissi
...a mettere le ali..
...a darti le chiavi del paradiso
.......è l'AMORE
Carmelina dedica a sua EMINEMZA ECCELLENTISSIMA IL VESCOVO DI FIRENZE
MONS GIUSEPPE BETORI CON CUORE!

Nessun commento:

Posta un commento