lunedì 31 luglio 2023


 Girogirotondo le mani alacremente van 

 Girogirotondo il filo di lana crea  i Granny

morbidi colorati  fantasiosi .

 Girogirotondo  insieme stiam 

 muovendo  l'unicnetto o i ferri

  creando Granny e corner to corner 

il tempo è galantuomo 

 passa senza far rumore 

 ci ritroviamo ad unir quadrati per farne coperte  12 mila questa anno

 per tappezzare piazza Santa Croce

 50 X50 



  




















Con questo termine che letteralmente significa " i quadretti della nonna", ci si riferisce ai quadrati di varie dimensioni, che si realizzano lavorando all'uncinetto, in tondo, partendo dal centro verso l'esterno


Nel mondo del fai-da-te è decisamente boom delle mattonelle ad uncinetto, il cui significato letterale è “quadrato della nonna”.

 

Una tecnica con la quale si realizzano le coloratissime piastrelle all’uncinetto con le quali le nonne creavano coperte e scialli.

 

L’origine di questa tecnica si fa spesso risalire ad un pattern pubblicato su un manuale londinese, del 1897, come ispirazione per utilizzare i rimasugli di filato in maniera utile ed originale.

 

Si creano così molteplici piastrelle per poi cucirle insieme e dar vita alle proprie creazioni con un risultato molto colorato e sempre differente.

 

Dagli anni Settanta in poi, ogni stagione hanno trovato la loro nicchia per uscire allo scoperto e tornare alla ribalta proprio oggi con capi originali e unici per la Primavera/Estate.

 

Il 15 Agosto di ogni anno inoltre si celebra il Granny Square Day, giorno per festeggiare i mitici quadrati a uncinetto!

 

Nella collezione Laines du Nord, potete trovare diversi filati che si prestano alla realizzazione delle “mattonelle granny” e due pattern originali così da cimentarvi con le mattonelle di tendenza:

Re Cotton Soft

Un filato nato dalla fusione del puro cotone e del cotone riciclato, una scelta etica e di stile. Ideale per realizzare capi con mattonelle granny, grazie ai colori e alla finezza.

Nessun commento:

Posta un commento