domenica 9 giugno 2024

invito per domenica 30 giugno ore 12 primo compleanno di SHARON

Domenica 30 giugno ore 12 siete tutti e tutte invitati a festeggiare il primo anno di Sharon al parco di villa Ruspoli via di montughi datemi conferma whapp
Proprio alle porte del cuore di Firenze esiste una meraviglia di giardino. Alla fine della stretta via di Montughi e prima di arrivare in via Bolognese un cancello nero è la porta di accesso ad un luogo fantastico. Dietro il fitto albereto si apre un poggio scosceso cosparso di ulivi: sembra di essere in piena campagna e invece ci si trova a meno di 10 minuti dal centro. E’ il parco di villa Ruspoli che è rinato grazie ai cittadini. Era il 1360 quando la villa fu costruita dai Minerbetti, nel 1441 fu ceduta in eredità all'Ospedale di Santa Maria Nuova da Andrea Minerbetti, condottiero e ambasciatore della Repubblica, per poi diventare di proprietà Ruspoli. Il parco, dopo essere stato donato al Comune di Firenze dagli abitanti dell'omonima villa, è stato adottato dai cittadini con una convenzione siglata a dicembre 2018 tra l’amministrazione e il partenariato ‘Amici della Terra’, capofila di diverse anime del rione (centro dell’Età Libera di via Bini, Firenze Orienteering, l’associazione culturale compagnia Giovanni delle Bande Nere, in relazione con le altre realtà della zona come il Circolo ricreativo La Pietra, il Condominio Solidale, l’associazione la Fonte e Firenze Statuto in Transizione). Da gennaio del 2019 a oggi le associazioni hanno lavorato giorno dopo giorno per rendere più vivibile e vivo il parco. Con un risultato: a due passi dal centro di Firenze, gli abitanti hanno riportato in produzione l’oliveto, parte integrante della città, e riqualificato l’ex fienile. note storiche su Villa Ruspoli si trova alla Pietra, Firenze. Un grande accesso del parco si trova su via Bolognese, mentre la villa vera e propria si affaccia su via Santa Marta. La villa è del 1360 circa, costruita dai Minerbetti. Nel 1441 fu ceduta in eredità all'Ospedale di Santa Maria Nuova da Andrea Minerbetti, condottiero e ambasciatore della Repubblica. Nel 1496 fu presa in affitto da Tommaso Minerbetti, i cui discendenti la riacquistarono. Essa prese poi il nome da Don Camillo Ruspoli, principe romano. Alla morte del proprietario fu abbandonata, per poi subire una ristrutturazione agli inizi degli anni settanta, con la cessione al Comune di Firenze di una parte del parco, aperto al pubblico. Di fronte al monastero di Santa Marta c'è un'altra villa Ruspoli che appartenne ai Davanzati fino dal XIV secolo. In seguito entrambe le ville Ruspoli appartennero al conte Angiolo Galli Tassi, che nominò erede l'Ospedale di Santa Maria Nuova, nel quale resta una lapide di ringraziamento al Galli. Le ville divennero in seguito proprietà del Ruspoli, la cui ava paterna, Duchessa di Lucca, le riacquistò nel 1868. Sono circondate da un vasto parco.

4 commenti:

  1. Tantissimi auguri e un caro saluto!

    RispondiElimina
  2. Auguri Sharon! Sei diventata grande una meraviglia di creatura! Complimenti ai tuoi genitori e a tua nonna Carmelina. Auguri di tutto il bene del mondo. Un abbraccio a tutti anche al docissimo cane!

    RispondiElimina
  3. Tanti Auguri alla sua bellissima nipotina! 🥳

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri Sharon dagli occhioni bellissimi. Gigi

    RispondiElimina