Proposta di un viaggio nella mostra
:
IMPRESSIONISMO
(non vi impressionate,però vi raccomando e godetevelo in tutta tranquillita')
per scoprire e vivere della e nella luce ,
del e nel colore ;
delle e nelle emozioni ,
dei e nei profumi ,
del e nel mistero...di artisti quali MONET,RENOIR,VAN GOGH,GAUGIN,MANET... che hanno dato vita ad una delle correnti piu' affascinanti, piu' note ,piu' avvincenti del modo e di tutti i tempi .
Bagaglio consigliato :
tanta curiosità , fantasia e gusto della scoperta
Di Carmelina Rotundo
Si piange. Si ride allo stesso modo a qualsiasi latitudine e longitudine del globo terrestre. A qualsiasi età?
Ma che cosa sono questi -sentimenti?
L'artista tenta disperatamente - appassionatamente di comunicare quello che c’è dentro :in sé stesso, in noi, nelle cose?
Mondo in evoluzione,questo nella seconda metà dell'Ottocento. Scienziati e artisti si chiedono come catturare le impressioni. Una ricerca ancora non conclusa e alla quale si può continuare a partecipare,a contribuire proprio come ESPLORATORI in questa mostra-capolavoro, realizzata in Palazzo Strozzi a Firenze, e che presenta sessanta dipinti,ma non solo.
Al loro fianco, attrezzi: colori in tubetto, valigette, nuovi pennelli, attrezzature pratiche che concedevano piena libertà al pittore, prima costretto nello studio, ora anche con la possibilità di dipingere all'aria aperta, “viaggiando”a contatto con il Creato tutto. En plen air.
Nuove teorie scientifiche sul coloreinoltre spingono gli artisti ad analizzare gli effetti di luce e ombra.interrogazioni a cui anche il visitatore è invitato a rispondere il dipinto,è stato realizzato in maniera veramente spontanea?
È stato dipinto veramente all’aria aperta?
È veramente compiuto?
Come vediamo oggi i dipinti degli impressionisti?
Le risposte, vanno ricercate in noi durante il viaggio che vede la FONDAZIONE PALAZZO STROZZI,INSIEME AD ALTRE RAEALTà impegnata
Fare cultura CON la gente.,PER la gente
A PALAZZO STROZZI SIETE ATTESI per dire la vostra e tra le tante sorprese IL GIALLO e anche un profumo creato per l'occasione profumo en plai air che narra di fiori,di erbe di aria aperta.....
A Palazzo Strozzi FINO AL 28 SETTEMBRE per partecipare, Interagire, Proporre, Essere detective , protagonisti e DIVERTIRSI.
Al fine di coinvolgere le famiglie, c'è infatti anche la settima sala dedicata al giallo. Un crimine impressionista. Un immaginario pittore impressionista viene trovato morto al Bois de Boulogne: pennelli e tavolozza sono sparpagliati per terra, un quadro incompleto è appoggiato sul cavalletto.
La polizia ha rimosso il cadavere e isolato la scena del delitto dove ci sono tutti gli indizi ed è compito del visitatore aiutare a capire che cosa sia veramente accaduto. A settembre, con la chiusura dell’esposizione, sarà svelato il mistero. In attesa, saranno premiate le storie più convincenti e, naturalmente avvincenti.
In questo mese di agosto 2008, a Farra di Soligo, ho avuto la fortuna di conoscere la cara e dolce Carmelina. Questa Sua casa virtuale me la fa conoscere meglio. Ciò che di Lei mi ha meravigliato e mi meraviglia è la sua naturale, ma consapevole capacità di meravigliarsi non davanti al meraviglioso, ma dinanzi alla normalità, al quotidiano. Di questi tempi non è cosa di poco conto e non è facile da incontrare. Poeti si è dentro, perché dentro si ha una pulsione irrefrenabile, quasi un bisogno missionario di evidenziare per gli "altri" ciò che essi hanno sotto gli occhi ma che non vedono. E senza esibirsi, senza dare spettacolo. Carmelina Rotundo è soprattutto poetessa.
RispondiEliminaCaserta