Firenze per Fattori
è il ciclo straordinario -sorprendentemente unico di esposizioni ed eventi progettato dallo storico d'arte Carlo Sisi, sostenuto dall'Ente Cassa di Risparmio ,con la Soprintendenza Speciale per il Polo museale fiorentino e il Comune di Firenze .
www.firenzeperfattori.it
La terza, gloriosa tappa che Firenze dedica a Fattori , è in una zona della città, intorno a piazza San Marco, per vocazione , da tempi remoti, votata al sapere!
E' stata l'Accademia di Belle Arti, infatti,la scuola voluta, nel 1784, dal Granduca Leopoldo la prima pubblica in Europa, ricca del prestigio di
Leonardo ,Michelangelo,..ad accogliere anche Giovanni fattori,tra il 1847 e il 1908, scuola di educazione artistica Superiore solo maschile, che nel 1886 si apira' anche alle donne!
una breve storia....Intorno al 1340 vi si stabilisce la Compagnia di San Luca come Confraternita di artisti;
nel 1563 il Vasari, con l'appoggio di Cosimo I De'Medici, la trasforma in Accademia del Disegno, ossia Istituto dedito all'insegnamento,ma basato sul concetto della bottega rinascimentale ;Pietro Leolpoldo perfezionerà l'idea facendolo Accademia vera scuola pubblica moderna...
nel 1811 Napoleone aggiungerà alle attività didattiche una scuola di Musica e una di Arti e Mestieri ;i futuri Conservatorio Cherubini e Istituto tecnico oggi indipendenti...del 1923 la riforma Gentile con il riordino dell'intera istruzione artistica .... tra le attuali novità, la laurea breve....
Le 130 opere : dipinti,disegni ,acqueforti,sculture ,foto (divise in 8 sezioni),in mostra sono ammirabili negli stessi ambienti in cui il silenzioso livornese ha operato e ,dove il 30 agosto del 1907, vedovo per la terza volta, muore.
Grazie a questa mostra :"I luoghi di Giovanni Fattori" sono ,per la prima volta, aperti al pubblico locali di uno degli edifici piu' importanti e famosi della storia artistica della città e non solo, l'itinerario nel legare : loggia - chiostro - giardino- aule, riporta, idealmente all'originaria unità strutturale,ancora esistente all'epoca di Fattori, le 3 Accademie, delle Arti del Disegno,Belle Arti e Galleria ,da tempo Istituti diversi.
Altri grandi pregi ,di questo complesso evento ,sono gli accostamenti dell'operato del Fattori a quello di Maestri che interpretano le trasformazioni dell'arte dell'0ttocento fino alla Macchia :Pietro Benvenuti Giuseppe Bezzuoli,Enrico Pollastrini e degli amici: Boldini ,Borrani, Sernesi ,Signorini e degli stessi allievi e allieve: Adele Gaeleotti, Enedina Pinti.
Ma ...seguiamo il PARTICOLARE percorso con l'architero Luigi Capellini,itinerario che permette di sbirciare nella Biblioteca ,nel Cenacolo, sulla Gipsoteca di Lorenzo Bartolini custodita nella Galleria , nella secentesca Cappellina di Giovanni da San Giovanni ,all' Aula Ghiberti ,cosi chiamata per il settecentesco calco in gesso della porta del Paradiso; dove , i giovani allievi dell' Accademia , espongono le loro opere anche provocatorie, in un corale e sentito omaggio a Fattori.
Ricordiamo, nel programma FIRENZE PER FATTORI: la pubblicazione dello Zibaldone di Telemaco Signorini l'esposizione a villa Bardini :Fattori e il Naturalismo in Toscana..e le prossime: i ritratti di Fattori alla Galleria d'Arte Moderna di Pitti dal 28 ottobre ;i Macchiaioli e la fotogrfia al museo Alinari dal 4 Dicembre; oltre, a novembre, alla conferenza internazionale del restauro dei dipinti dell'Ottocento a Palazzo VecchiO e all'Auditorium Ente Cassa.
dal 19 settembre al 23 novembre tutti i giorni 9- 19 Accademia di Belle Arti e Accademia delle Arti del Disegno via Ricasoli 66
per un percorso davvero movimentato, curioso,inedito tutto da scoprire che coinvolgerà affascinerà come anche le opere esposte che... ai visitatori la parola
informazioni 055 243140
Nessun commento:
Posta un commento