venerdì 19 marzo 2010

CARMELINA ROTUNDO SI RACCONTA


La mia vita e la cultura?
Storia di un intreccio ancora non risolto.
Da bambina comincio a scrivere poesie decidendomi a leggerle, solo a 17 anni, a mia madre Maria, la quale determina i contenuti del mio futuro poetare: “non devi opprimere gli altri con i tuoi dolori, si soffre già nella vita. Racconta cose belle, ama, fai il bene… perché il tuo scrivere profumi”.
Il mio primo libro di poesie, edito nel settembre 1978 (da Cultura Editrice di Gianni Giovannoni) “A TUTTI COLORO… IO DEDICO” vuol essere testimonianza ed insieme speranza per uscire dai tunnel.
“A tutti coloro che vivono
in una stanza buia
perché trovino la forza di
aprire, loro, una finestra su un cielo azzurro
io dedico”
Il secondo volume, che vede la luce nel febbraio 1981 porta il titolo “PERMETTE UNA POESIA?”.
Il terzo del luglio 1983 è una guida turistica, la prima della storia di questo paese della Calabria “MAGISANO” (CZ) dove nascono papà Rosario e mamma Maria.

Il quarto “CHE FAVOLA!” è dell’aprile 1991 e narra in prosa e poesia che cosa succede dentro e intorno a me quando divengo madre di Sara (20 dicembre 1989).
Alla seconda figlia, Nadia, che nasce il 22 ottobre 1991 dedico tre mostre dove sono esposti i dipinti realizzati da nove artisti contemporanei che si sono cimentati ad interpretare un mio diario di vita; le tecniche vanno dal dipinto su legno, all’acquerello su carta Fabriano, mentre le dimensioni dei 17 lavori sono costanti: 70 x 140 cm.
Molte altre sono le esposizioni dedicate a mie poesie in Italia e anche in America, grazie all’artista Sally Poster; alcune poesie vengono musicate dal chitarrista Waler Giulianetti e naturalmente pubblicate su antologia. Tutte le pubblicazioni sono disponibili presso il Gabinetto Vieusseux.
Curo rassegne dedicate ai presepi nel mondo, collaboro a varie redazioni, amo le lingue e l’insegnamento, i viaggi, il dialogo e continuo a creare-inventare occasioni di abbinamento immagini-parole-musica, a scriver di cultura e di avvenimenti quotidiani.
Le mie opere si trovano in importanti biblioteche del mondo, tra cui alla Boston University, nella prestigiosa collezione creata alla Mugar Memorial Library ed intitolata a Italo e Luciana Damiani Serantoni… e in musei perché il dialogo continui.

Collaboro a varie redazioni:

Toscana Oggi
Il Presepio
Art Labonline

Over the Sky
San Sebastiano
Dea Press
Palladium
Alza La Voce

Dirigo:
Notiziario
Aghi di Pino
D.N.A.

Collaboro alla realizzazione di molti libri tra cui “Magnificat” di Giuseppe Virgadamo.

Ho recentemente fatto donazione dei miei libri alla Biblioteca “Fioretta Mazzei”.

Per saperne di più: carmelinablog.blogspot.com
da qui è possibile accedere anche al sito web di Carmelina

Carmelina Rotundo
giornalista, poetessa)

1 commento:

  1. Conosco Carmelina da tanti anni, il suo amore per la vita, la cultura, il fratello Cesare e posso dire che questo blog è veramente lo specchio della sua anima. (Luca Tognaccini)

    RispondiElimina