domenica 25 luglio 2010

PER VILLE E GIARDINI

....
tocco per la prima volta la mano di budda: un cedro che ha le dita proprio come una mano nella villa di Castello!?

sai quale è la vera felicità?
Godere di un fiore del suo colore, del suo profumo; toccare un cedro, un limome una arancia e quasi sentire quel gusto mai del tutto dolce un po' aspro...
Godere della vista della grotta degli animali con ogni specie di animale scoplito la nostra giuda ci fa notare che mancano gli uccelli, ma che questi erano appesi alla volta di questa meraviglia di grotta dalle cui "spugne" usciva acqua e che adesso se vogliamo vederli sono al Bargello.
la grotta iniziata dal Tribolo è continuata dal Vasari!

Quel piacere che provo oggi di essere tra la bellezza che ti riporta all' amore
la storia affascinante iniziata da carlo ginori la porcellana per imitare quella cinese blu e bianca e da noi in occedente augusto di sassonia che sequestra alchimista chiedendogli di trasformatre il metallo in oro e come lui arrivi a scoprire la porcellana l'oro bianco.

venere dei medici originale del II secolo d.C. un transatlantico come porta sigarette blu bianco e rosso.

paolo lorenzini fratello di carlo il quale nel palazzo ginori in via ginorisoggiornò scrivendo anche pagine del suo PIU' CHE FAMOSO PINOCCHIIO e oggi, alzando lo sgurdo una lapide, qui ricorda il soggiorno!
dopo paolo lorenzino gio ponti prese la direzione della fabbica ginori u uomo geniale che rivoluziona forme e tecniche dedicò 10 porcellanee alle "SUE" donne.

tra la vasta sempre originalissiam produzione GINORI
una rarità anche perchè al momento attuale non esiste nessuno in grado di farle, le litofanie lavorate in spessori diversi che, incontrando la luce, si colorano diversamente

La PETRAIA

Vi erano alberi da frutto e sotto i savoia verà modificata la sturttrua data da ferdinando dei medici che si estendeva su tre livelli non c'è piu' il viale che permetteva di passare dal parco di petrai a quella di castello

una curiosità le serre create nel'600 per le piante da bulbo varietà rare e in olanda si racconta che invece di laciare soldi l'eredità di una figlia poteva consistere in bulbi !!

1 commento:

  1. non è molto che ti leggo, ma quel poco che ho potuto ha infuso in me una meraviglia ed una piccolà serenità..che mi manca e non so da quando.La tua fede capace di trasformare le cose non troppo piacevoli in realtà serena. Ho capito che la realtà va vista anche da altro punto e forse le cose sono diverse da quelle che vedi: forse sono migliori. Scusami se resto anonimo...ma mi manca il coraggio di essere me stesso....spero di cambiare.

    RispondiElimina