venerdì 17 dicembre 2010

«Non abbiamo altre strade che quelle dell’Amore»: la Misericordia di Firenze fa gli auguri alla città



Una bella festa ha accompagnato, venerdì 10 dicembre, l’esposizione dello stendardo con cui la Misericordia di Firenze ha deciso, quest’anno, di fare gli auguri di Natale ai fiorentini e alle tante persone che in questi giorni passano da piazza Duomo. Quello che, dice qualcuno, potrebbe essere il «biglietto di auguri più grande del mondo» (è largo 4 metri) completa, insieme all’albero di Natale addobbato con gigli rossi che svetta dall’altra parte della Cattedrale, l’arredo a festa della piazza. Sullo stendardo una frase di Carmelina Rotundo, insegnante, poetessa, giornalista, che in queste parole ha racchiuso tutta la sua vita: «Non abbiamo altre strade che quella dell’Amore».
L’esposizione dello stendardo è stata accompagnata da una pioggia di cuori colorati di rosso, poi nella sede della Misericordia un momento di festa con la stessa Carmelina che ha spiegato il senso di quella frase, e con il Provveditore della confraternita Andrea Ceccherini che ha ringraziato i tanti presenti (amici, responsabili di associazioni culturali, artisti, studenti, oltre ovviamente ai confratelli della Misericordia) che hanno voluto essere presenti. Alla fine il brindisi rallegrato dall’ottimo prosecco Bressan e dagli eccellenti Bibanesi offerti da Francesco Della Colletta e Giuseppe da Re.
Le persone che passano dalla piazza non possono fare a meno di notare la scritta: «È un messaggio diretto e semplice», dice Alberto; «Bellissimo, ce lo dovremmo ricordare sempre» fa eco Davide. E Valeria, di Milano, conclude: «è indubbiamente un messaggio molto bello e se non erano Firenze, la città del fiore, e la Misericordia a farlo chi poteva avere una così bella idea?»
(Nella foto il Provveditore della Misericordia Andrea Ceccherini e Carmelina Rotundo davanti allo stendardo)

Pubblicato su Toscana Oggi n. 45 del 19 dicembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento