sabato 18 dicembre 2010

Racconti del venerdi 17

Tutti
ormai si sa che la neve a Firenze è una calamità, appena ne cade un po'ogni cosa si ferma " come attonita" a guardare: autobus, treni e quant' altro..
il bello è che ogni volta che succede è sempre il solito effetto...vale a dire una volta passata la nevicata non ci si pensa piu', tanto a Firenze la neve è una rarità perchè preoccuparsi?
Stiamo alla sorte...ma nonostante la paralisi del traffico cittadino, che col passare delle ore, va creando problemi questo venerdi di dicembre ha tutte le carte in regola per restare indimenticabile, dicevo, difficoltà ,cadute e ricadute affollamenti e disperazione, blocchi a parte...
se mi fermo un attimo
ritrovo la meraviglia di quel bianco che tutti i colori raccoglie:

in coro questi fiocchi di neve, scendendo dal cielo, arrivan, prima sui tetti di Firenze, i piu' arditi passan ad accerezZar facCiate, a posarsi su alberi, lampioni insegne..., sull' Arno; quei piccoli leggerissimi fiocchi di neve non conoscon ostacoli cadon fino a terra a formar tappeti, dapprima morbidissimi, poi si sa, pericolossissimi perchè metton a dura prova il nostro saper stare in equilibrio.

piazza Duomo sembra un salotto
le tantissime piccolissime luci dell' albero addobbato di gigli rossi ,quei colori rosa verdi bianchi della Cattedrale, del Campanile di Giotto, del Battisero han carezza da quei focchi di neve danzanti.
la Cupola non si riconosce, innevata com'è ha perso il color del cotto
dell 'Impruneta per diventare candida e per terra in ogni angolo, lei la neve!
Sul tappeto voci, corse di bimbi, palle di neve che volan da una parte all' altra, una mi cade vicino, c'è chi fa pupazzi e ben due son preparati, troppo simpatici
mentre dall'alto della facciata della Misericordia si posson leggere-dialogan gli auguri piu' caldi del Natale
NON ABBIAMO ALTRE STRADE CHE QUELLE DELL AMORE.
BUON NATALE FIRENZE
Carmelina Rotundo.

Fiocca, scende,
danza, volteggia,
leggera ,leggera tutto nasconde
cosicchè
puoi immaginare
ridisegnare,ricolorare,
rinventare,
ricominciAre
facciamo presto però,
prima che si ghiacci, prima che si sciolga,
perchè lei, la neve
dura appena l' attimo fuggente di una apparizione!

In piazza Duomo
venerdi 17 dicembre

Nessun commento:

Posta un commento