"RINASCIMENTO" un periodo cristallizzato nel tempo, ormai irrepetibile?
Sembra proprio di no per una serie di realtà-eventi strabilianti, importanti e stimolanti che si vanno allacciando in un circuito virtuoso davvero meraviglioso
DENARO E BELLEZZA al piano nobile di Palazzo Strozzi, alla Strozzina DECLINING DEMOCRACY promosse dalla FONDAZIONE STROZZI e
le STANZE DEI TESORI
meraviglie dei collezionisti nei musei di Firenze.
un percorso unico nel suo genere, entusiasmante, coinvolgente che non finirà di stupirvi da qualsiasi parte deciderete di iniziarlo si' perchè nella libertà di scelta ogni visitatore potrà decidere di collegarlo ad una passeggiata verso Fiesole, o nel Centro Storico, in Oltrarno o riscoprire il quartiere di Rifredi.
7 perle, 7 note, se volete, da mettere nel pentagramma di
una giornata "di armonie preziose" fiorentine.
Potrete, COSI' riscoprire Firenze della metà Ottocento, quando la confisca di beni ecclesiastici e la decadenza di molte nobili famiglie portò sul mercato capolavori di ogni genere a prezzi davvero d'occasione, beni che contribuirono a formare famosi musei non solo a Firenze, ma anche in Europa e persino in America ed ad ispirare modelli museografici e di allestimento ancora oggi validi.
Antiquari quali Stefano Bardini ed Elia Volpi conquistano il mercato internazionale e divengono appassionati collezionisti; stranieri quali Frederick Stibbert, Charles Loeser, Herbert Percy Horne, gli Acton comprano ville e palazzi, li arredano seguendo il culto della bellezza , dell' originalità , con oggetti-pezzi unici da ogni parte del mondo riuscendo a rendere le loro dimore "STANZE DEI TESORI" che, incantavano e "convincevano "i compratori piu' esigenti e quasi tutti, donando questi beni alla città, renderanno i loro tesori fruibili al grande pubblico.
La mostra a Palazzo Medici Riccardi riassumendo un epoca, raccontandone miti, mode, progresso culturale e bisogno di affermazione di una borghesia imprenditoriale novecentesca che nel collezionare arte vede la sua affermazione incuriosisce, stimola ad andare a visitare anche i musei "minori" che in verità sono dei gioielli di bellezza.
PALAZZO MEDICI RICCARDI via Cavour 1
Allo STIBBERT una magnifica mostra di maioliche Ginori e Cantagalli, talmente affascinante da far concorrenza alla scenografica sontuosa cavalcata.
MUSEO STIBBERT
via Stibbert 26
orario lunedi mercoledi 10 14 venerdi' domenica 10 18 chiuso giovedi'
il BARDINI affascina i visitatori con il salone dei dipinti in un riallestimento che ripropone il gusto del donatore e presenta una impotantissima opera, appena restaurata, il trecentesco Crocifisso di Bernardo Daddi
MUSEO BARDINI Piazza Mozzi
orario lunedi 11 17 venerdi domenica 10 17.
al museo HORNE la prestigiosasa raccolta di disegni da Raffaello a Constable.
MUSEO HORNE
via BENCI 6
LUNEDI-GIOVEDI 9-13
MERCOLEDI chiuso venerdi domenica 10 17
Al Palazzo DAVANZATI MUSEO DELLA CASA FIORENTINA ANTICA
foto di Elia Volpi che testimoniano la sontuosità degli arredi prima che li vendessE, durante la grande guerra, in una asta a New York.
IL MUSEO DELLA CASA FIORENTINA ANTICA in PALAZZO DAVANZATI
via POrta Rossa 13/r lunedi domenica 8'15-13,50
chiuso 2° e 4°domenica e 1° 3° 5° lunedi del mese
Il museo della FONDAZIONE SALVATORE ROMANO
dai segreti del palazzo Magnani Feroni al Cenacolo di Santo Spirito, un cenacolo agostiniano risalente al XIV secolo che conserva ancora la struttura orignaria che anticamente era adibito a refettoriO, funzione ricordata dall' affresco di Andrea Orcagna raffigurante la Crocifissione e l'Ultima Cena.
MUSEO DELLA FONDAZIONE SALVATORE ROMANO
Piazza Santo Spirito 29 lunedi 10 16 venerdi domenica 10 17
il MUSEO "SACRO" MUSEO BANDINI frutto della donazione del canonico
ANGELO MARIA BANDINI letterato, antiquario e storico con la raccolta dei Primitivi, la collezione di "fondi" oro e delle Robbiane costituirà un altro luogo e
momento d' eccezione del percorso di questa straordinaria iniziativa che fa parte del (PGM) piccoli grandi musei sostenuto e creato dall' ENTE CASSA di RISPARMIO allo scopo di far conoscere e valorizzare i tanti musei di Firenze e del suo territorio meno frequentati dal grande pubblico.
Tutti i musei son visitabili con IL PASS DEI TESORI un biglietto unico che consente visite guidate e laboratori didattici a tema sconti presso esercenti convenzionati.
pass DEI TESORI
intero euro 10
ridotto 8
2 euro bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni
Un pass gratuito viene consegnato con il biglietto d'ingresso alla Biennale INTERNAZIONALE dell' ANTIQUARIATO a PALAZZOcCORSINI e con la FIRENZE CARD
wwww.stanzedeitesoiri.it
PUBBLICAZIOPNI catalogo della MOSTRA a PALAZZO MEDICI RICCARDI
edizioni POLISTAMPA
GUIDE alla visita di musei
COLLANA PICCOLI GRANDI MUSEI editi da POLISTMPA.
Carmelina Rotundo
Nessun commento:
Posta un commento