COMUNICATO STAMPA
EVENTO:Mostra di Arti Visive: fotografia, pittura e scultura
TITOLO: “PAESAGGI SENZA TEMPO”
ARTISTI: Piero Alessandra, Giampaolo Beltrame, Benedetta Bianchi, Bruno Chiarini, Roberto Coccoloni, Marina Corbinelli, Enzo Correnti, Luca di Castri, Giorgio Distefano, Luciano Lotti, Massimo Macherelli, Mariella Magherini, Samuele Malvezzi, Renato Piazzini, Paola Trucchi
OSPITE d’ONORE: Amalia Ciardi Duprè presentata da Carmelina Rotundo
LOCATION: Galleria IAC Via Della Croce, 41 Impruneta - Firenze
INAUGURAZIONE: Sabato 3 dicembre 2011 ore 17,00 con presentazione della Rivista Art-Art a cura del Direttore Responsabile Carmelina Rotundo. Nomina SOCI ONORARI.
PERIODO EVENTO: 3 dicembre 2011-4 gennaio 2012
PATROCINIO: Comune di Impruneta
ORARIO APERTURA: 16.00-19.00 dal martedì alla domenica con INGRESSO LIBERO fino al 18
Dal 19 dicembre al 4 gennaio solo su prenotazione
UFFICIO STAMPA: ASS.ART-ART www.artartimpruneta.it
AUGURI di BUON NATALE A TUTTI con una mostra a cui partecipano 15 artisti dell’Associazione Art-Art, E UN OMAGGIO ad AMALIA CIARDI DUPRE':
vorrei disegnarla, dipingerla o meglio scolpirla...imperiosa nel portamento, elegante, avvolta spesso in scialli che le donano in maniera particolare, umile nell'agire, nel rapportarsi con le persone, con le sue "Creature scultoree". Le figure che appartengono al filone sociale: i desparicidos, eroine come Rita Atria, l'immmigrazione: lavoro, integrazione, soprusi, lei le rielabora alla luce della speranza, speranza che le viene dalla fede . Al filone religioso si dedica con tale trasporto da sembrar che ella sia in dialogo con i santi e gli angeli, ora ricordo che dei santi lei va a leggersi le lettere, la biografia per entrare nel personaggio, per essere di volta in volta San Francesco, Padre Annibale Maria di Francia. Il dolore la sofferenza la difficoltà la Duprè le racconta illuminate dall' amore, quell' amore che ha mosso Dio a donarci il figlio. Amalia che nelle maternità esprime la grandezza, la santità e la bellezza della donna, a guardarle, quelle maternità abbracciano anche te che le stai vedendo...sono così avvolgenti le linee ..un cerchio che "racchiude" anche te. Nel suo studio c'è sempre da meravigliarsi, opere completate ed opere in via di realizzazione, gruppi di figure, inserite anche in paesaggi, nel tempo e nei luoghi grandi disegni e foto perchè lei è una grande fotografa, un’ amante della musica, è una campionessa nella disciplina della scherma ...è insegnante, che ha spesso cercato di portare i suoi allievi a realizzare opere pubbliche, nel '73 fonda un gruppo teatrale con l'intento di formare i giovani.
...Amalia sta lavorando la terracotta le mani si muovono sapienti: ora impastano, ora stendono ora formano - plasmano ...ci son colombe intorno a questa figura femminile che chiama sogno ...avrei voluto disegnarla, scolpirla,ma non sapendo usar quelle tecniche sto tentando di descriverla con le parole. Carmelina Rotundo
In mostra sculture in bronzo e in refrattario di Amalia: è presente l’opera dedicata alla frase di Carmelina Rotundo:NON ABBIAMO ALTRE STRADE CHE QUELLE DELL' AMORE.
Per ulteriori informazioni contattare Galleria IAC- Ufficio Stampa : cell. 339-7854375 mail: inpiaz@alice.it
Nessun commento:
Posta un commento