Firenze arte, una città e la sua cultura parte prima
di Carmelina Rotundo
Basta fare una passeggiata nel Centro Storico o andare sui viali che portano al piazzale Michelangelo, da cui si può godere di tutta Firenze, per toccare con mano come e quanto la città stia cambiando.
Parlerò qui di seguito di realtà di cui ho vissuto un inserimento, nel rispetto e valorizzazione di questa che, pur con tanti difetti, dovuti ad "errori"- “orrori”, continua ad essere una meta amata da tutti i cittadini del mondo; non puoi non venir contagiato infatti, passeggiandovi, dalla bellezza, anzi dalla
“contagiosa bellezza” come la definisce l'APT, l’Agenzia per il turismo della Provincia.
FONDAZIONE STROZZI
aperta- dinamica- attiva promuove mostre-eventi di grandissimo valore e si prodiga per proporre il dialogo tra le radici e il contemporaneo, facilitando rassegne, eventi di artisti di ieri e di oggi.
La media tenuta dalla FONDAZIONE, nata nel 2006, è di 2 mostre l' anno nel piano nobile, durante le quali vengono proposti laboratori per le famiglie e due nella Strozzina, con lectures di arte contemporanea. Non solo all'interno delle mura del palazzo, ma seguendo una filosofia di apertura al territorio, si sono tenute manifestazioni sia nel cortile che in piazza per coinvolgere sempre di più il pubblico.
Un esempio eclatante? I gemelli OAKES che hanno disegnato negli spazi del cortile per circa 2 settimane su una superficie concava, per riprodurre le tre dimensioni, nel solco della ricerca del Brunelleschi. Il disegno accuratissimo che ritrae il cortile del Palazzo Strozzi popolato da noi contemporanei sarà divulgato attraverso una pubblicazione.
Altri numerosi eventi anche in piazza Strozzi, dove il connubio con il Chianti ha portato tra i prodotti oli, vini e molto altro e ha visto la partecipazione del nostro gruppo di artisti di ART- ART, i quali hanno realizzato "in diretta" sculture poi donate in beneficienza. A settembre è partita alla grande, (non dimentichiamo che la precedente mostra-evento ha accolto più di 130 mila visitatori), Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità, dove sarà possibile, fino al 12 gennaio 2012, lasciarsi intrigare dalla Firenze patria del sistema bancario moderno, con le famiglie dei Bardi, Peruzzi, Medici... in quel periodo universalmente conosciuto come RINASCIMENTO, con i suoi numerosi sconvolgimenti, cambiamenti politico-religiosi. Così accanto al Botticelli, al Beato Angelico, ai Della Robbia, al Pollaiolo, a Lorenzo di Credi, Andrea del Verrocchio, Jacopo del Sellaio, Hans Memling, ci troviamo a vivere i rischi del mercato e alle contraddizioni tra economia e valori spirituali fino al FALO' delle VANITA' del Savonarola. Riscopriremo, grazie all’Accademia della Crusca , che è in Italia, in epoca tardo- medievale, che nascono vocaboli come: fiorino, banco, banca, banchiere, bilancio, polizza... parole testimoni di un intero sistema di concetti, pratiche, procedure che dall' Italia è passato all' Europa, contribuendo a fondare i principi del mondo del denaro e della finanza internazionale. Un evento quindi anche per capire il nostro presente e perché no a suggerirci risoluzioni: è la conoscenza delle nostre radici a poterci condurre ad un presente "rigoglioso", come nell' albero, è la sanità delle radici a portare, attraverso il tronco, ad una chioma bellissima... a buon intenditore poche parole.
Il biglietto permette di investire mille fiorini, di seguirne il percorso e di recuperarne l'investimento con un profitto adeguato ... ancora mille e più le occasioni come quelle gastronomiche con l' opportunità di gustare piatti con oro, commestibile… naturalmente.
Sezioni : Il FIORINO IMMAGINE di FIRENZE nel MONDO; USURA; ARTE e MISTERO del CAMBIO; Il COMMERCIO INTERNAZIONALE; VIAGGI e MERCI; LEGGI SUNTUARIE; BANCHIERI e ARTISTI; CRISI e... CON DENARO E BELLEZZA, non c'è mai da star tranquilli in un continuo divenire. Nel 2012 connubio Palazzo Strozzi- Pitti Immagine all' insegna dell' oro e dei profumi.
Nel circolo virtuoso che si va generando in-out Palazzo Strozzi attualmente, fino al 22 gennaio 2012, dialoga, offre stimoli alla partecipazione ed alla condivisione DECLINING DEMOCRACY: ripensare la democrazia tra utopia e partecipazione al CENTRO di CULTURA CONTEMPORANEA STROZZINA (CCCS): 12 artisti contemporanei.
Un 12 casuale, che mi fa pensare ai mesi dell'anno, propongono un percorso dedicato alle grandi questioni di noi contemporanei in ambito politico ed economico stimolando a ricercare ruolo-identità dell' arte e, nella consapevolezza politico-storica riflettere; c'è un referendum ed il giovedì attività didattiche, problema della democrazia in Europa, la distanza tra i cittadini e la politica, le nuove forme di protesta per contribuire, ognuno di noi e tutti insieme, a cambiare questa società nei suoi difetti.
Direttore della FONDAZIONE JAMES M. BRADBURNE, per saperne di più: www.palazzostrozzi.org
PITTI IMMAGINE
con le sue edizioni: PITTI UOMO 80, PITTI BIMBO73, PITTI FILATI69, FRAGRANZE9, TASTE e, da novembre 2011, anche MODAPRIMA, che dalla mitica sala Bianca di palazzo Pitti, alla Stazione Leopolda, alla Fortezza da Basso, si è "arresa" al territorio, tessendo una trama di contatti, di aperture che rendono onore all' operosità ed ingegnosità dei fiorentini e oltre, perché per quanto se ne possa dire, creatività, gusto, impegno, passione sono ancora vive e vegete dall' Alpi alle Piramidi dal Manzanarre al Reno... dalle fibre, agricoltura, allevamento, alla tessitura, alla realizzazione di capi che fanno moda investendo ogni settore della produzione, dilatando e ampliando nuove frontiere, idee ed economia, fantasia e progresso. E Firenze è anche grazie alla moda ed alle sue mille diverse declinazioni, che è diventata e sempre più si sta affermando, come capitale internazionale del bello e degli stili, luogo-laboratorio in cui sperimentare e di qui proiettarsi "oltre".
YANMAR
il futuro è nelle nostre mani, un’affermazione che esprime la consapevolezza che è arrivato il momento di lavorare insieme per un futuro dove ognuno si senta realizzato. La scelta della YANMAR di stabilirsi a Firenze per un progetto di ricerca sulle risorse rinnovabili è l'idea giusta per guardare avanti più serenamente, anche per l'occupazione di giovani; saranno infatti circa 20 gli ingegneri italiani assunti e, l'attività di ricerca coinvolgerà realtà toscane del settore, dalle facoltà di ingegneria delle Università di Pisa e Firenze, al Sant' Anna e alla scuola Superiore Normale di Pisa, ai diversi poli scientifici e tecnologici, al CNR e alle imprese del settore operanti nella sezione meccanica e le diverse istituzioni territoriali.
Il gruppo YANMAR che opera in 130 paesi del mondo ha scelto Firenze per tre motivazioni fondamentali:
per le istituzioni che operano sul territorio: REGIONE TOSCANA - TOSCANA PROMOZIONE- PROVINCIA DI PISA- ICE, INVITALIA, per la bellezza paesaggistica. La sede per l' ammirazione delle potenzialità umane è sul viale Galileo Galilei. Un gruppo, la YANMAR, che testimonia, sia il coraggio del popolo giapponese tragicamente provato dalle recenti calamità, sia l' ammirazione per Galileo ponendosi idealmente su una linea di ricerca che ha portato l' uomo a mettere piede sulla luna.
Il posto giusto, il momento giusto, l'idea giusta per sperare in una migliore qualità della vita.
Mostre convegni internazionale dell' energia sostenibile come ENERGETHICA testimoniano la volontà di offrire indicazioni concrete sull' attuale panorama di scienza-innovazione e sui prodotti disponibili sul mercato relativi al risparmio energetico e alla produzione sostenibile di energia rinnovabile; un percorso di ricerca e sensibilizzazione insieme alla volontà e all' impegno di non limitare il progresso e lo sviluppo per il futuro -sono parole del presidente di EMTRAD Srl EDGAR MADER organizzatore di Energethica - ma di pensarlo nell' ottica anche di consegnare alle future generazioni terra da poter coltivare, aria da poter respirare, acqua da poter bere.
SMART CITY alla ribalta della geotermia, eco- costruzione solare a concentrazione, ecomobility.
L’augurio? Trovare insieme soluzioni per improntare la vita lavorativa-privata alla sostenibilità, oltre a trovare stimoli di crescita e competitività industriale.
Il dialogo
si vuole aprire ai vostri contributi, a voi lettori per dire la vostra su altre realtà che avete toccato con mano e non solo a Firenze... aspettiamo fiduciosi ringraziandovi in anticipo.
Per fare un mondo nuovo da qualche parte bisogna pur cominciare forse... da noi stessi è .......
aggiungo la proposta che, come succede nei film, sia fatta una striscia in fondo a queste pagine dove vengano scritti altri importanti momenti di Firenze.
GUCCIMUSEOMUSEOFERRAGAMOFONDAZIONEPAOLODELBIANCOLIFEBEYONDTOURISMSACISTUDIOARTCENTERSINTERNAZIONALFLORENCEFONDAZIONEENTECASSADIRISPARMIODIFIRENZELESTANZEDEITESORIMERAVIGLIEDEICOLLEZIONISTINEIMUSEIDIFIRENZEBIENNALEINTERNAZIONALEDELL'ANTIQUARIATODIFIRENZEFONDAZIONEFLORENSFONDAZIONEPARCHIMONUMENTALIBARDINIEPEYRONFIESOLEFUTURAOSSERVATORIODELPAESAGGIOFFASTMUSEOBELLINI
Nessun commento:
Posta un commento