venerdì 27 gennaio 2012

la vita? una mattonata in testa e una gondola a Venezia

CURRICULO di Rotundo Carmelina
Ho conseguito il Diploma magistrale con il massimo dei voti nel 1971.
Sono entrata in ruolo nella scuola primaria il 1° ottobre 1973.
Mi sono laureata in lingue e letterature straniere con 110 e lode nel 1978.
Sono stata tra i docenti pionieri dell' inserimento della lingua inglese nella primaria;ho cominciato ad insegnarlo  dal 1981, i primi anni  facente parte del progetto ministeriale I.L.S.S.E . fino ad ora anno conclusivo in quanto i posti non esitono piu'; fino al 1991 i libri d'inglese vengono creati in classe da me con gli alunni  e cosi' tutto il matriale complementare che teneva conto che insegnare una lingua significa, non solo apprendere parole, ma conoscere  il popolo che la parla cultura- usi- costumi -ambiente geografico, la conoscenza come elemento di comunicazione- integrazione
Nel 1991 vengo selezionata per far parte della commissione ministeriale per il reclutamento dei  futuri docenti d'inglese.
Organizzo e tengo un corso presso la sede dell' A.I.M.C. come volontaria per i docenti d' inglese nella primaria
Sempre negli anni novanta insegno, come volontaria, al Centro Internazionale Giorgio La Pira.
Amo  scrivere ho pubblicato vari libri di poesia,  una guida del paese dove nascono i miei genitori e collaborato alla stesura di libri eventi a carattere poetico.
Il mio primo libro di poesie, edito nel settembre 1978 (da Cultura Editrice di Gianni Giovannoni) “A TUTTI COLORO… IO DEDICO” vuol essere testimonianza ed insieme speranza per uscire dai tunnel.
“A tutti coloro che vivono
in una stanza buia
perché trovino la forza di
aprire, loro, una finestra su un cielo azzurro
io dedico”
Il secondo volume, che vede la luce nel febbraio 1981, porta il titolo “PERMETTE UNA POESIA?”.
Il terzo del luglio 1983 è una guida turistica, la prima della storia di questo paese della Calabria “MAGISANO” (CZ) dove nascono papà Rosario e mamma Maria.

Il quarto “CHE FAVOLA!” è dell’aprile 1991 e narra in prosa e poesia che cosa succede dentro e intorno a me quando divengo madre di Sara (20 dicembre 1989).
Alla seconda figlia, Nadia, che nasce il 22 ottobre 1991 dedico tre mostre dove sono esposti i dipinti realizzati da nove artisti contemporanei che si sono cimentati ad interpretare un mio diario di vita; le tecniche vanno dal dipinto su legno, all’acquerello su carta Fabriano, mentre le dimensioni dei 17 lavori sono costanti: 70 x 140 cm.
Molte altre sono le esposizioni dedicate a mie poesie in Italia e anche in America, grazie all’artista Sally Poster; alcune poesie vengono musicate dal chitarrista Waler Giulianetti e naturalmente pubblicate su antologia. Tutte le pubblicazioni sono disponibili presso il Gabinetto Vieusseux.
Curo rassegne dedicate ai presepi nel mondo, collaboro a varie redazioni, amo le lingue e l’insegnamento, i viaggi, il dialogo e continuo a creare-inventare occasioni di abbinamento immagini-parole-musica, a scriver di cultura e di avvenimenti quotidiani.
Le mie opere si trovano in importanti biblioteche del mondo, tra cui alla Boston University, nella prestigiosa collezione creata alla Mugar Memorial Library ed intitolata a Italo e Luciana Damiani Serantoni… e in musei perché il dialogo continui.



In nota:
quando da piccola mi chiedevano : "che cosa vorresti fare da grande?" " la mia risposta immediata
"..fare la maestra nella scuola elementare (allora si chiamava cosi' io infatti nasco il 24 novembre 195...) e all' Università. Son convinta e cerco di trasmettere che l'insegnamento è arte e responsabilità
Una mia frase è stata scelta dalla MISERICORDIA di FIRENZE ed esposta dal 10 dicembre 2010 al 10 gennaio 2011 in piazza del Duomo.

Nessun commento:

Posta un commento