venerdì 4 agosto 2017

UNO SGUARDO DALL' ALTO di Giancarlo Bianchi stampato su carta MAGNANI










   La storia delle cartiere Magnani risale al XV° secolo, quando

                                                                    i fondatori svilupparono la cartiera lungo le sponde del

                                                                                     fiume Pescia,

 famoso per le sue acque chiare e ricche di minerali, un requisito essenziale per la produzione della carta. Nel corso degli anni le Cartiere Magnani hanno seguito i corsi tumultuosi della storia d’Italia, rimanendo comunque sempre attive e alla fine del XV° secolo, le cartiere potevano contare su quattro siti produttivi e 150 vasche con olandesi per la produzione della carta.

Già nel ‘700 le cartiere Magnani avevano iniziato ad esportare oltre il confine le loro carte e potevano contare tra i loro clienti su molte famiglie regnanti in Europa e sulle Zecche di molti stati che apprezzavano la qualità delle carte valori prodotte a Pescia. Tra questi possiamo citare Napoleone Bonaparte che scelse le carte prodotte dalle Cartiere Magnani per le sue regali partecipazioni di nozze con Maria Luisa d’Austria nel 1810 ( la tela filigranatrice originale è ancora nei locali della cartiera).

La cartiera fu fornitore ufficiale anche del Regno d’Italia per alcune carte speciali e importantissimi documenti ed accordi sono stati stampati su carte provenienti dai nostri stabilimenti.

Durante il XIX e il XX secolo artisti straordinari come Picasso, De Chirico, Guttuso, Annigoni, Maccari, Bueno, Guarnieri, Morandi e scrittori come D’Annunzio e Giusti così come molti altri hanno incaricato le cartiere Magnani di produrre le carte per i loro studi o per i loro lavori, spesso con filigrane personalizzate usate come segno distintivo di riconoscimento

Dare continuità a una tradizione che affonda le proprie radici in tempi davvero lontani quando la sapienza degli artigiani cartari hanno reso famosa agli occhi del mondo e agli amanti del bello una piccola parte di Toscana dove, tra il  XVIII e il  XIX secolo, l’abbondanza d’acqua permise lo sviluppo dell’attività di produzione della carta da cui emersero alcune cartiere divenute famose in tutta Europa. Con questa idea, con la voglia di essere protagonisti nel mondo delle belle arti, delle stampe di qualità, delle edizioni speciali, con alle spalle Gruppo Cordenons che garantisce continuità, ricerca, affidabilità, Magnani 1404 vuole essere protagonista in un mercato sempre più attento ai prodotti di grande qualità






Nessun commento:

Posta un commento