martedì 25 settembre 2018

CLAUDIA una collega docente compone un trittico su CESARE in pochi anni come è cambiato


Sono un'insegnante di scuola primaria e amo molto il mio lavoro perché adoro stare con i bambini. Ho dedicato una buona parte del mio insegnamento all'Arte che ritengo una forma di comunicazione altamente educativa nella quale i ragazzi possono esprimersi con creatività e dare spazio alla propria sensibilità nell'uso del segno, della forma, del colore.

Ho sempre desiderato disegnare e dipingere e ho coltivato questa passione fin da piccola. Ho frequentato un corso di disegno per 8 anni con il Prof. Del Bono e ho conseguito la laurea in Belle Arti presso la L.A.B.A. di Firenze.

Prediligo la tecnica del chiaro-scuro che applico ai ritratti quando mi sento particolarmente ispirata.

Mi diverto a condurre laboratori artistici nella scuola lavorando anche con altre classi e ogni volta i bambini mi stupiscono per ciò che riescono a realizzare in modo semplicemente geniale.

Ho avuto il piacere di conoscere Carmelina come collega diversi anni fa condividendo progetti educativi molto interessanti, come il Comenius che nel 2003 ci ha portati a fare una bellissima esperienza di viaggio in Finlandia per realizzare con  le scuole della Finlandia, Belgio, Spagna  e  Italia il progetto:”  WE ARE EUROKIDS DIFFERENT BUT EQUAL”.  Con la collega Carmelina Rotundo  non solo abbiamo viaggiato e realizzato progetti didattici, ma ho avuto modo di apprezzare le sue qualità di poetessa e giornalista partecipando ad eventi che l'hanno vista coinvolta come presentatrice di scrittori, poeti e artisti,compresa la sottoscritta che nel 2011 ha esposto alcune opere in  una mostra a lei dedicata.

Da qualche anno
ho testimoniato  solidarietà nel dramma che ha sconvolto la vita di suo fratello Cesare 
 
conosciuto prima dell'inizio della sua triste "storia".
L'amicizia nei confronti di Carmelina e Cesare mi ha spinto a partecipare con altri artisti alla mostra "Oceani d'Amore".

 Claudia Cinciripini

1 commento: