lunedì 29 ottobre 2018

SOGNANDO LO SCIROCCO ANNA PAPARELLA


Anna Paparella  SOGNANDO LO SCIROCCO
Così come il vento porta con sé ciò che trova sulla propria strada, le mie creature sciroccate sono la vera espressione iperbolica di sovrapposizioni, mescite, incastri e impetuose emozioni. Nella scelta e nell’impiego dei materiali  uso differenti e varie tipologie di materiali, come i bottoni, il sughero, i tessuti e le pietre dure, i materiali di riciclo: ogni cosa che mi colpisce. L’uncinetto costituisce per me una necessità esistenziale in quanto questo strumento ha scandito delle tappe fondamentali nella mia vita. Nel realizzare manufatti all’uncinetto, due anni fa ho dato vita a un progetto “RRXX”, volto alla realizzazione di accessori e borse con lastre raggi X, RMN e TAC. Ho brevettato il progetto alla Camera di commercio di Bari come modello d’utilità . Grazie a questo mio progetto ho conosciuto Carmelina Rotundo all'82° mostra dell'artigianato a Firenze a cui ho partecipato questa primavera. Un giorno una signora con un sorriso coinvolgente si é fermata al mio stand incuriosita dai miei segnalibri. Sì, era lei, la poetessa, scrittrice, giornalista Carmelina Rotundo. Sui miei segnalibri scrivo spesso frasi di celeberrimi autori e li realizzo con lastre raggi X lavorate all'uncinetto. Ad entrambe é venuta in mente un'idea interessante: perché non collaborare realizzando dei segnalibri con frasi di un autrice contemporanea? Avremmo potuto anche farli firmare da lei stessa per conferire loro un valore aggiunto. Da quel momento ho preso a cuore
la sua campagna di sensibilizzazione per un dramma cosí grande come quello che ha vissuto Cesare, il fratello della poetessa .
I miei occhi brillano nel donare una seconda vita ad un oggetto dismesso ed é per questa ragione che ho pensato di realizzare per la mostra "Oceani d'amore " un'opera dove i materiali di riciclo fossero i protagonisti. Ho realizzato dei segnalibri  con i colori dell'arcobaleno (in seguito saranno firmati dalla poetessa Carmelina Rotundo) poggiati su una spugna nera che rappresenta il dolore. A far compagnia all'arcobaleno ci sono fiori, cuori e farfalle in carta riciclata che vincono il dolore insieme ai segnalibri , "Non abbiamo altre strade che quelle dell'amore".

Nessun commento:

Posta un commento