lunedì 29 ottobre 2018

CUORE ELSA AMERENA ELIO MARIUCCI


Elio Mariucci nasce a Città di Castello in provincia di Perugia.

Inizia il suo percorso artistico con una prima mostra nell'aprile 1973 nella sua città.Frequentando l'ambiente artistico cittadino viene in contatto con tutti i suoi protagonisti e con alcuni di loro fonda i Gruppo 13x3. La compagine, con un ritmo di due mostre ogni anno, rimane attiva fino al 1998, cioè fino alla scomparsa di due dei quattro protagonisti: Piero Pellegrini prima (1991) e di Corrado Ottaviani (1999) poi.
Da allora, Elio Mariucci ha continuato da solo la sua ricerca artistica, che nel frattempo si orientava anche verso il concetto di arte applicata. È proprio durante un' esposizione dei propri manufatti, alla Fortezza da Basso di Firenze, (maggio 2003) che conosce Carmelina Rotundo, raffinata poetessa, innamorata della natura, del colore e di ogni altra forma espressiva, ma anche intellettuale sensibile alle problematiche sociali.  Questa mia opera, intitolata “Cuore”, la dedico a lei, al suo impegno e al fratello Cesare, in segno di solidarietà per la loro vicenda umana. 

“Cuore” – acrilico su tela – cm. 40,5 x 30,5 – anno 2018"Cuore d'amore" (cm 42x30, stampa digitale su carta). In una cella grigia batte il grande e solare cuore di Carmelina, contornato dai suoi adorati fiori, e ferito dai graffi della vita che lo fanno sanguinare. In un angolo della cella il cuore di Cesare sta diventando piccolo, nero e pietrificato... Ma non tutto è perduto, perchè il grande cuore continua a battere ed i fiori a sbocciare...Le frasi e le poesie di Carmelina sono spesso per me una fonte di ispirazione per lavori artistici.
Nella vita sono Designer, grafico 3D al computer, artista, amante dell'Arte e della bellezza. Inoltre sono Vicepresidente dell'Associazione culturale "EcoRinascimento" con la quale realizzo proposte e progetti di Eco Urban Design, mostre di Arte Contemporanea, e da pochi mesi gestiamo il Parco d'Arte Enzo Pazzagli a Firenze. E sono Presidente uscente dell’Associazione “Lib(e)ramente-Pollicino per la BiblioteCaNova Isolotto” di cui Carmelina è Direttore del periodico “AGHI DI PINO”. La mia vita è intensa, ma cerco sempre per quello che mi è possibile di trovare lo spazio per creare delle opere ispirate alla poetica piena di amore di Carmelina.

Elisa Amerena

Nessun commento:

Posta un commento