sabato 13 luglio 2019

vita di CARMELINA


 sono iscritta all’ ordine dei giornalisti dal 1987 ( allego certificato ) ,

 prima dell’ avvento di internet  collaboravo con articoli con BELL’ ITALIA- TURISMO NOTIZIE- TOSCANA E CHIANTI NEWS- IL GRILLO  delle ferrovie dello stato, INFORMATORE UNICOOP FIRENZE,  per cui ho scritto per anni tutti i mesi  (alcune riviste non esistono più, oltre che per la crisi della carta stampata,  anche  causa scomparsa dei Direttori  che ne erano anima e motore  )  RINNOVAMENTO  di Città di Castello  dove ho ricevuto grandi onori per una mia poesia e per aver scritto l’ introduzione al  libro di don Benso Benni  “SAN GIUSEPPE  UOMO DEL SILENZIO”,   collaboro ancora con TOSCANA OGGI,  LE ANTICHE DOGANE,  ECHI LIBERI , IL PRESEPIO ( rivista che  mi ha anche coinvolta in convegni e realizzazioni di mostre per il NATALE  tra cui quelle a Coreglia Alteminelli,   San Godenzo, nella  basilica di Santa Croce), LA SCIA, LA NUOVA VIA , PALLADIUM , per PUOIDIRLOQUI curo una rubrica diari di viaggio alternando luoghi dell’ Italia a viaggi in Europa , gli stessi diari sono stati usati da una maestra Donata Arnaboldi PaganI per spiegare la geografia d’ Europa ai suoi alunni realizzando dei volumetti  che poi hanno girato per mostre e convegni , Donata Arnaboldi Pagani cosi scrive  di Carmelina :«Mi hai trasmesso il coraggio e la semplicità per portare avanti le mie idee. Devo ammettere che da quando ti ho conosciuto la qualità della mia vita è sicuramente migliorata: ora vedo il mondo con occhi di versi…»; Deanna Bordini Morselli: «Piccola grande donna!»;  La TERRAZZA DI MICHELANGELO, LE MERIDIE .  Dirigo riviste dove ho creato  anche pagine di presentazione- dialogo tra Associazioni, tra Enti- Istituzioni  culturali compresi la Fondazione Palazzo Strozzi  e PITTI IMMAGINE  (nel 2011),  con  la  Fondazione il Fiore, La Pergola Arte Lilly Brogi, Peter Michael Musone ,  Sara Marlazzi,   Associazione Galleria Centro Storico Creata e   diretta da Lucia Mazzetti collegata  alla Rivista Accademia che dirigo editore Carolina Mazzetti   prodigandomi nell’ aiutare, dar voce a più persone possibili nel rispetto della libertà di espressione.

  Ho un blog e un sito web le mie pubblicazioni si trovano in biblioteche  sul territorio nazionale:

Gabinetto scientifico-letterario G. P. Vieusseux, bibliotecanovaIsolotto ( dove sono depositati diari inediti ) articoli – volumi-  Biblioteca Marucellina dove  due anni fa giungono  altri 2 libri grazie al fondo Franco MANESCALCHI , una collezione di disegni  di autori che si ispirano a mie poesie  è  alla Boston University, special Collection  Mugar memorial Library 771 Commonwealth Avenue Boston Massachussetts 02215 617/353.3696   nella Italo and Luciana Damiani Serantoni Collection.

 Donazioni di volumi-cataloghi, ricevuti per la mia attività giornalistica,  alla maggiori biblioteche fiorentine  tra cui  la Biblioteca  Levasti, la  Biblioteca Fioretta MAZZEI, il G.P.V. in palazzo Strozzi,   la Biblioteca  per la Fondazione il Fiore …..; 

ho da sempre espresso giudizi positivi su PITTI nel 2010

 scrivevo : Le mura della Fortezza Medicea son "cadute"

è in atto il meticciamento di Pitti IMMAGINE !

Il meticciamento

le da' più  valore e la rende più forte, più vicina,

 questo progressivo, negli anni, andare incontro,  dialogare

la arricchisce, la fa più bella;

il raccogliere le tradizioni nel tempo, nei luoghi del mondo,

il rielaborarle in invenzioni geniali

la rende necessaria vetrina,

appuntamento  improrogabile per godere di bellezza di novità,  di colore e forma

 PITTI IMMAGINE se non ci fosse, bisognerebbe inventarla!!!

 Carmelina Rotundo

 Ho collaborato alla  stesura di libri alcuni dei quali pubblicati,

  ho organizzato eventi e presentazioni di libri,  mie poesie sono  pubblicate  in volumi, antologie   illustrate da artisti contemporanei  anche di fama internazionale,  nel 2018 esce un piccolo film, a cura del regista ALFREDO ALLEGRI  ambientato  in parte alla Fortezza da BASSO .  Ho insegnato 41 anni alle Elementari e per 10 anni  sono stata tutor alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria Università degli studi di Firenze, professione che mi  ha “imposto” rispetto  verso l’ altro soprattutto verso il debole , e mi ha condotto alla valorizzazione di ogni dote ( tutti abbiamo molte virtù  ognuno nella sua diversità, ho realizzato progetti  importanti anche a livello didattico ( partecipato a progetti del Ministero  I.L.S.S.E. insegnamento lingue straniere nella scuola elementare ) , ho  collaborato per 21 con la Gonzaga University,  (  favorendo attività di tirocinio sempre nell’ ottica di promuovere l’ insegnamento precoce delle lingue straniere) . Il diploma è conseguito col massimo dei voti e la laurea con 110 e lode  vincitrice al primo concorso  per  insegnante  )  vincitrice  del concorso ministeriale  per l’ insegnamento all’ estero)

On the Didactic and Human Experience between Elementary and Gonzaga University Students

Since 1981, American students from the Gonzaga-in-Florence program have been able to work with younger Italian students through the classroom of Carmelina Rotundo.  Carmelina has been teaching English for many years, and through the contact of the students of Gonzaga University, has seen the unification of students of different cultures. Since 2000, students from Middlbury College have also visited the classroom. This cultural contact allows Carmelina and her students to keep working with the language that is very much alive and changing. American students leave parts of themselves behind for the young Italians. There is the example of the student, Rose Alokolaro, who made a star with the name of each students in the classrooms ….. collabora alla stesura di un libro di testo in inglese per la scuola elementare Stepping Stones  alcuni articoli di carattere didattico vengono pubblicati. Eventi  con la MISERICORDA ed  è uscito, in copia unica, il volume d ‘artista  che documenta   i miei  trenta giorni d’ interviste in piazza  Duomo a Firenze  con il contributo del Direttore del museo della Misericordia Professor Enrico Santini,  sono sorella della Misericordia  e svolgo servizio come volontaria  .  La ditta di vini di BRESSAN DANIELE ha usato mie poesie per realizzare etichette ALLEGO:

  documentazione giornalistica e 2 articoli  che mi presentano  uno dal giornale Toscana Oggi l’ altro dal volume:” Uno sguardo dall’ alto” alcune lettere lodano miei racconti come quelle scritte dal principe Carlo e Camilla  (con la Casa Reale inglese ho avuto una corrispondenza trentennale )  o come questa dal Museo    Madame Tussaud

 credo e sono nata al tempo del giornalismo occhi negli occhi,  a fianco del direttori e della redazione tutta: correggevamo le bozze in cerchio con la penna al margine:  ho imparato dai Colleghi e dal Direttore.

 Da SAN SEBASTIANO periodico della Misericordia per cui ho scritto anche articoli “ L’11 settembre 2015 - presso l’Arengario di Palazzo Vecchio - si è tenuta “Florence Vigilfor Peace”: la Veglia per la Pace organizzata da Comune di Firenze e New York University. Anche la  Misericordia di Firenze ha partecipato, grazie alla collaborazione di 5 artisti – contattati e coinvolti da Carmelina Rotundo Sorella della Misericordia molto attiva nel mondo della cultura fiorentina - che hanno accettato di lavorare al progetto.”

 È stato anche registrato un video  sul mio intervento . https://www.youtube.com/watch?v=becQ7i6x8w8

commenti sono stati inseriti ; un mio diario inedito di 12 anni viene “illustrato” da 9 artisti contemporanei ed è oggetto di tre mostre:  è attualmente in atto un riordino del Diario per una copia libro d’ artista .  Il Dialogo  che nasce attraverso l’ incontro è alla base di ogni mio  scritto: poesia  articolo racconto,   per un mio recente  articolo su la colonna traiana, l’ autore  dei modelli  esposti ha voluto conoscermi  ed ha avuto parole di lode  verso la mia professione di giornalista ….. il gruppo di amici artisti che  ho formato si denomina INNAMORATI DELLA VITA ed abbiamo realizzato  eventi anche nella sede del Consiglio Regionale  della Toscana di via Cavour a Firenze  Carmelina come Direttore del  Periodico AGHI DI PINO  viene intervistata da Maria Antonietta Campigli…..” Nel 1994 sotto la guida del senatore Luciano Bausi viene coinvolta nella riapertura della Casa di Dante e cura il numero speciale Il Fiorino notiziario dell’Unione Fiorentina tutto dedicato all’evento. Nel 1995 Sally e Robert Posner che avevano soggiornato in Italia anche a Ponte a Mensola e in altre parti della Toscana, una volta ritornati negli U.S.A., dedicano alla Toscana e alle poesie di Carmelina Rotundo una mostra dal 1 luglio al 31 agosto alla Chester Library in California…… altra passione la Fondazione Il Fiore ideata dal poeta Alberto Caramella ( istintivamente chiamato da Carmelina "San Francesco della poesia") che, con coraggio e lungimiranza, da nuovo mecenate, inserisce e riporta in primo piano il valore della poesia di tutti i tempi e di tutti i luoghi, perché parli ancora a tutti gli uomini di buona volontà. Giuseppe Virgadamo direttore della rivista Palladium ha scelto la Rotundo per scrivere l’introduzione al Magnificat un’opera di particolare intensità che l’autore dedica alla moglie scomparsa e che vede riunirsi come illustratori Sergio Seletti e Amalia Ciardi Duprè e come scrittori Carla Brizzi e Giuseppina Di Baudo;….. Suor Piera Bonadé dell’Istituto Sacro Cuore di Casale Monferrato (AL): “Ti auguro un proficuo lavoro tra i futuri insegnanti, invidio un po’ il tuo ardire; lo slogan ‘Non sei fatta per facili imprese’ – che mi dico tante volte per prendere coraggio – ti si addice molto”; Charo Marin, artista spagnola di fama mondiale: “Tengo tutte le tue tante lettere e di tanto in tanto, quando ho un po’ di tempo libero, mi piace vederle e leggerle…Le tue lettere sono tanto belle! Per quell’ottimismo e felicità, per la vita bene accettata! Grazie mille per la tua amicizia e spero di partecipare ad un’attività artistica con te a Firenze”. Le Piccole Apostole della Scuola cristiana di Bergamo l'hanno sempre sorretta con materiale ed insegnamenti, in modo particolare sulla figura della maestra Maria Elisabetta Mazza, loro fondatrice, su cui gli studenti di Scienze della Formazione hanno elaborato dei lavori pubblicati su "La Nuova Via" periodico della Scuola suddetta, Sulla copertina di un'edizione natalizia di tale pubblicazione è stato stampato il racconto "E' gioia", dove Carmelina narra tutta la sua vita, attraverso il Presepio. Racconto “illustrato” da molti artisti  tradotto in spagnolo e in inglese  Uno studente, Fabio Vivarelli, al primo anno di Scienze della Formazione primaria, così si è espresso in risposta ad una delle domande formulate nel questionario di fine corso 2003-2004:" la Tutor nelle prime lezioni poteva apparire una professoressa come tante, ma se l'anno scolastico si è concluso col suo lancio in alto da parte di tutto il gruppo, tale azione deve pure avere un significato?! Non interpretatelo in malo modo, poiché la professoressa è stata a tutti gli effetti attenta alle nostre esigenze scolastiche ed extra scolastiche, Per me il tirocinio non è stato un ulteriore impegno universitario, ma bensì un momento nel quale affrontare l'apprendimento in modo diverso".

 Isolina Mariotti mi  dedica  per la serie:” Arte un racconto interiore” una  intervista che si può leggere su PUOIDIRLOQUI  dove vengono ripercorse tappe importanti della mia vita di  donna e di artista durante il mio soggiorno a Roma,  venuta per scrivere a 4 mani un volume dedicato alla vita di Rosa della Monica dove Isolina  traccia  la collaborazione di Carmelina con artisti di fama internazionale GIUSEPPE TOCCHETTI  uniti in un connubio artistico da anni in atto dove immagini e poesie si armonizzano come su un pentagramma musicale, ultimamente Carmelina è stata coinvolta grazie a Remo e Marco Faggi , Marco Tulipani  nel manifesto ESISTENZA CIELO   e con i due artisti Faggi e Tocchetti ha proposto  “Incompleta” con la ditta conosciuta a Pitti Filati Pazzi da Filare,  molti gli Amici  artisti  che da sempre collaborano con Carmelina:   Jakline Colette Nakash de Blanck, Maria  Patrizia  Calabresi , Vincenzo  Villani  , Naike Tollari, Mauro Marri , Maurizia  Braga , Nadia Berni, Claudia  Cinciripini, Carla Brizzi, Giancarlo Bianchi , Francesca  Reali, Anna Paparella, Anna Lodi, Isabella Taddeo , per i  BIBANESI  Giuseppe DA Re,  Armando,  Martina, Francesca,  Daniele Bressan,  Luciana Zanchini,  Elisabetta Colzi,  Marina Nunzi, Annitta di  Minneo,  Pino  Martino, Rocco Ugo Conte , Stella  Feroleto,  Angela  Palaia Associazione Spazi e..note di conversazione”,  Daniel  Meyer, Franco  Mariani, Marco Lapi, Bruno Galante Mauro Bigi, Luca Lazzerini,  Francesco Bandinelli, grazie  a Benedetta Alphandery ho  organizzato eventi all’ OFFICINA PPROFUMO FARMACEUTICA di via della Scala. Per la conoscenza e promozione della farmacie storiche e dell’ operato dei farmacisti Carmelina riceve il premio U.R.T.H.O.F.A.R.  Da sempre al mio fianco ringrazio Francesca, Maurizio, Claude, Paolo, Andrea, Silvia, Padre Giustino, Maria Antonietta  Lemmi,  Giuseppe Agazzi, Giuseppe Falco , Mirella Caruso  ….  Giovanni Barnini, Roberto , Padre Bernardo Maria Gianni e Casa Maria Cristina Ogier, Elisa  Amerena , Ugo Ferrari  e Michela Donini con il loro figlio Leone (Eqvilbristi ), Renato dal Bello, Andrea Filipponi , Graziella Guidotti,  Giovanni Antonio Orrù, Leonardo Andreucci, Simona Mostrato Neverone con Damix , in ordine di tempo  luglio 2019 andando a visitare una mostra:  “Sono Eleonora Noto, la ragazza della mostra di Han Yuchen a Palazzo Medici Riccardi …. Le scrivo, sperando di non rubarle troppo tempo, per ringraziarla. La nostra conversazione ha continuato a girarmi per la testa tutto il giorno, e anche oggi, dandomi spunti di riflessione continui. In questi tempi, in cui è facile abbandonarsi ai luoghi comuni, al furore e al malcontento, in cui troppo spesso additiamo il prossimo di colpe che sono troppo spesso nostre, è stata una fortuna e una ricchezza aver incontrato lei, che si è dimostrata non ingenuamente ottimista, ma fortemente attenta, riflessiva e speranzosa quanto basta. La ringrazio per le sue parole, la sua sensibilità e per aver dimostrato di aver fiducia in noi giovani, che credo siamo purtroppo costretti a sentire frasi come "i giovani non sono capaci di far nulla, sanno solo stare a telefono", pronunciate di chi ha pochi anni più di noi ma non si mette nei nostri panni, si limita a osservare la superficie e giudicare. Infine, mi sembrava cortesia farle sapere che, purtroppo solo dopo il nostro incontro, ho ricordato di averla già conosciuta in precedenza: quando ho vinto il primo premio nella sezione racconti nel concorso dell'anno scorso indetto da "Aghi di Pino" e al momento della premiazione ho avuto il privilegio di conoscerla. Vorrei perciò aggiungere ai ringraziamenti che le rivolgo per la conversazione di ieri quelli per avermi dato la possibilità di ottenere tale risultato al suddetto concorso e di vedere la mia scrittura apprezzata pubblicamente per la prima volta. Sperando di non averle arrecato troppo disturbo,

Cordiali saluti,

Eleonora Noto.

 Resto a disposizione  per fornire altre informazioni  e aspetto fiduciosa un dialogo  il mio modo di operare  è fatto per- nell’ incontrar, per eventi  cosi semplicemente umilmente  per –in  dialogo,  per  quel qualcosa di magico che  parla al cuore  che ha parlato al cuore nell’ insegnamento come  nel giornalismo  grazie :

 chi è senza peccato scagli la prima pietra “

Nessun commento:

Posta un commento