Titolo del convegno: "La salute e il verde, il verde e la salute"
Convegno/Webinar della Regione Toscana a Villa Bardini Costa San Giorgio 2, Firenze.
"Il Libro Bianco del Verde" è un progetto nato due anni fa dalla volontà di promuovere un cambiamento nei modi di intendere e intervenire nei settori del verde, una svolta tesa a rendere la natura protagonista delle nostre città; una rete tra tutti gli operatori pubblici e privati per condividere obiettivi, individuare priorità e criticità, presentare soluzioni e proposte.
Un tavolo permanente per radicare e diffondere a livello individuale e collettivo una cultura del verde e della sua cura …
Il convegno mi interessa e mi coinvolge, è il primo dal 4 Aprile che frequento, un miracolo per la profondità, il caleidoscopico ventaglio d’interventi, la meraviglia che mi suscita questo luogo appartenuto a Stefano Bardini ed oggi proprietà della Fondazione Ente Cassa di Risparmio. Il pranzo nella limonaia è ricco di sapori, servito da Zenzero Catering Bio Equo, tanto che è anche occasione d’incontri e dialoghi, con Fabio Torrini del Floririnfo, che mi presenta anche il Presidente della Società Toscana Orticultura. Il pomeriggio mi trattengo per la seconda sessione del convegno dal titolo “La gestione sostenibile del verde pubblico” nell’ambito del progetto “Il Vivaio sostenibile”. Il nuovo focus 2022 “Parchi della salute” perché i temi del verde e della cura si collegano agli effetti benefici sulla salute, la qualità della vita, ridurre l'inquinamento, con la collaborazione dell'Istuto Superiore diSanità e il CREA. Colpo di scena, alle 18.30 ci trasferiamo nel Giardino delle Rose a cui approdo per la prima volta, accompagnata da Ilenia e Elia, gentilissimi, che in pratica sono gli organizzatori di questo convegno. Ed ecco qui la rosa rossa, il suo colore purpureo scuro mi piace molto, m’intrattengo meravigliata di fronte alle opere di Folon che ho avuto la grande fortuna di conoscere e che mi ha fatto una dedica scrivendo il mio nome sulle ali di una delle sue famose colombe. Ilenia ed Elia servono un cocktail. La giornata si conclude con uno splendido tramonto fotografato da Aldo Penna vicepresidente dell’associazione “Lucana”.
Incanto di una città che amo ed odio
Incanto della Rosa Firenze, incastonata nel Giardino delle Rose
Incanto di un Folon conosciuto al Forte Belvedere
Seduta sul muretto accarezzo con lo sguardo i petali bianchi dell'alto cespuglio di rose che mi sta di fianco
Il brindisi per il battesimo della Rosa Firenze è allietato da piacevoli commensali
E appena usciti dal Giardino delle Rose l’incantesimo di un tramonto indimenticabile


.jpg)


Nessun commento:
Posta un commento