lunedì 11 luglio 2022

Riapre il PALACONGRESSI

Riapre il PALACONGRESSI di Firenze. 
Nuovo il look e altre le prospettive.

Vicinissimo alla stazione ferroviaria di S.M.N., il centro fieristico di Firenze Palacongressi, Villa Vittoria e Fortezza Da Basso, da sempre sede di convegni-mostre-eventi-conferenze si presenta con uno stile rinnovato nella sede del Palacongressi. Palazzo dei Congressi è un edificio di Firenze situato in prossimità della stazione di Santa Maria Novella. Nato come Villino Strozzi per iniziativa della famiglia Strozzi 'di Mantova', la villa è nota anche come Villa Vittoria quando subentrò nella proprietà Alessandro Contini Bonacossi nel 1931. Fu acquistata nel 1964 dall'azienda autonoma di turismo fiorentina e destinata all'uso attuale tramite ampliamenti a cura di Enzo Vannucci e Pierluigi Spadolini.

Più accattivante e attraente, funzionale rispondente alle nuove esigenze.

Alla presentazione evento hanno partecipato le massime autorità cittadine ed oltre, giornalisti qualificati. Tutti gli interventi hanno messo in luce dinamiche, funzionalità storie e prospettive di un futuro che è già presente con una voglia di ricominciare ed il bello, come qualcuno ha detto, deve ancora venire.

  Alla qualificata presenza delle autorità, delle maestranze coinvolte si è aggiunta la presenza della famiglia Spadolini, 5 Figli di Pierluigi Spadolini, nato il 5 aprile 1922, fratello del politico Giovanni e dell'incomparabile Gianna. Commovente la testimonianza video protesa a raccontare di Pierluigi uomo-padre-marito oltre che quello del genio, grande maestro contemporaneo che ha lavorato per dare a Firenze un volto architettonico espressione di grande civiltà e funzionalità. La città rinascimentale voluta dai Medici anche nel Novecento si è dimostrata all'altezza grazie ai nomi che legano storie come quelle di Pierluigi Spadolini e Giorgio la Pira. Tra gli edifici ricordati il CTO di Careggi.

Nessun commento:

Posta un commento