martedì 16 agosto 2022

CONCORSO NUNZIA DE DONNO IV EDIZIONE .

E si' ne sono sempre più convinta che da questi trapezi, rettangoli di cielo stanno affacciandosi moltitudini di angeli, curiosi, sorridenti e tra loro c'è NUNZIA, lei nobile e grande nell'amore colta e raffinata che continua a vivere a Giurdignano nei cuori di chi l'ha conosciuta, nei cuori di chi ne ha conosciuto le gesta. 

Si,'si può essere eroi facendo la moglie, la madre, le piccole grandi cose del quotidiano come una preghiera offrendole al Signore a ringraziamento del dono della vita! 

 L'abbraccio delle case di GIURDIGNANO alla Chiesa dedicata al Santo Salvatore è frutto d'ingegno di laboriosità e di fede delle persone di questo paese del Salento, antico castello d'Otranto.  
San Cosma  e Damiano

 proteggano fieri 

dei pii cavalieri 

vestigia e pensieri.

Nel lembo di terra

 che unisce i due mari

sia un giorno svelata

 la verità sui Templari. 

11 agosto la piazza Municipio, salotto architettonico di cristallina bellezza è già gremita tutti si conoscono e sono qui approdati richiamati da Nunzia la donna alla quale il marito, Luigi e i due figli: Roberta e Lorenzo ha intitolato il concorso letterario NUNZIA DE DONNO che, appena alla quarta edizione, ha raggiunto alti e qualificati livelli di partecipazione da ogni regione d' Italia e oltre. 

 Occhi che si illuminano alla luce dell'amicizia per poi, rivolgersi insieme agli altri sensi al sagrato della chiesa divenuto palcoscenico: ascoltiamo note, gioiamo alle movenze-acrobazie del balletto, proviamo emozioni alla lettura di poesie di racconti che potremo goderci anche leggendoli nell'elegante volume dal titolo: "Terra mia, bellezza mia" edito da CRIS edizioni per la prima volta a colori e che, l'editore ha voluto omaggiare anche in questa edizione e il cui ricavato andrà in beneficienza, mazzi meravigliosi confezionati da Fiorirei vendono donati, hanno un leggero profumo... 
Sull'obelisco la statua di SAN ROCCO e, sui tre lati le luminarie realizzate da Paratori esperti e geniali in movenze di linee e giochi geometrici che tanto richiamano altre civiltà! (La storia delle dominazioni  dai Bizantini, ai Normanni, dagli Svevi,  agli Angioini , agli Spagnoli è narrata  da Chiara e Francesco, da nonna  Gina ..  nel volume:  "Polvere e vita ")

 Dialoghi con il preside  Roberto Muci  che divide il suo tempo tra Giurdignano e Città del Vaticano dove ha incontri con i massimi teologhi contemporanei :mi incanta cosi ogni persona che ho la fortuna di  incontrare Claudio che riesce a percepire la mia gioia dal palco , Gino  con il suo primo nipote , Annamaria,  Teresa cosi colta, Oronzo con la sua vita avventurosa  da film  anche lui sembra un personaggio da film 

 Appena poche ore prima il tappeto volante era atterrato in via Chiesa dove ero stata dissetata da Gassosa Chiurazzi, etichetta gialla una bibita che appartiene alla mia infanzia adolescenza e divenuta quasi introvabile.

 La cena da MAMMA MIA gustosa ricca di portate : cipolle, pomodori gratinati, parmigiana favolosa, grigliata mentre la regia dei conversari è magistralmente tenuta da Oronzo il grande, l' avventuriero , terminiamo con una grappa aromatizzata alla genziana. .... per concedermi al sonno tra profumate lenzuola azzurre: azzurro mare -azzurro cielo ricamate con rosa celesti. 

 Mare d'Otranto "assaggiato" immersioni, sole.. poi le conchiglie. 
Percorso megalitico attraverso Dolmen e Menhir per ritrovarci al grande albero del fico che sta davanti al Dolmen : io e Luigi con una coppia: lui di Bologna, lei di Venezia prima che dal cielo arrivasse il temporale: scrosciante intenso... meraviglioso, forte ad aprir orizzonti a superar i limiti del tempo. 

 Colazione a CASAMASSELLA con caffè ghiacciato latte di mandorla e un pasticciotto leccese buono buono. 
 
Oggi 14 agosto pesce spada e spagnetti alle cozze preparata da lui, meravigliosa creatura, da Luigi con grande perizia e dedizione.

Ferragosto con Donato la scoperta de Le Centoporte... mi siedo mentre il sole tramonta senza riuscir a proferir parola basilica bizantina dedicata ai santi medici arabi Cosma e Damiano la vegetazione intorno.. la luce che dipinge sono in ascolto di testimonianza passate ... era alta quasi dodici metri, sta parlando Donato, nessuno ha ritrovato il pavimento ... 

All' inizio  del XI secolo infatti i pellegrini  diretti a Gerusalemme  generalmente  seguirono un  itinerario terrestre e, con la normalizzazione  del quadro politico  del Mezzogiorno  Otranto  assunse, nel XIII secolo il ruolo di testa di  per la Terrasanta .


 Tra non molto il tappeto volante arriverà per riportarmi a Lecce ....gli scampanii, la gentilezza di questo popolo, albe intraviste dai tetti, i lampioni.. 

il 16 inizia la festa del patrono di San Rocco, mandarini, aranci, olivi ( purtroppo colpiti da una incurabile malattia che li ha fatti diventare neri,  sterili) cachi, fichi e fichi d'india, origano,  rovi di more, panicotto. Bar sport dal 1957;  edicola- tabacchi Vilei; carni paesane; mercato coperto; via La Barca .. . per innamorarsi ancora della vita, per credere nelle persone ....come mi avevi tutta conquistata Giurdignano !!!  
A sostegno del mio stupore le  frasi scritte  da Donato Fanciullo nei due volumi che  testimoniano l' amore di un uomo verso il Salento  da : "L'albero di albicocco"  e "Polvere e vita ".
Gustavo: " devo ammettere  che questo territorio è incredibile .. non immaginavo ci fossero tante ricchezze  sembra un tesoro a cielo aperto "Don Vittorio: "Ah Giurdignano, la terra delle pietre narranti ! Posto meraviglioso."
LE CENTOPORTE 




 
A











































GIURDIGNANO



1 commento: