mercoledì 17 agosto 2022

STUPORE

 San Cosma  e Damiano

 proteggano fieri 

dei pii cavalieri 

vestigia e pensieri.

Nel lembo di terra

 che unisce i due mari

sia un giorno svelata

 la verità sui Templari. 1

Appena un passo  e tutto il resto del mondo sparito: 

 le voci del silenzio, case le une vicine alle altre ed insieme unite nell' abbraccio alla chiesa.

 Scampanii, latte e caffè con fetta di ciambella che la mano di Luigi mi offre  poggiata su un tovagliolo come in un rito  dove -quando traspare tutta la sua generosità.

 Due gattine:  una di indole docile  e mite, l' altra  attaccabrighe sono appena arrivate  in questa bella  elegante casa della famiglia  Santoro a due piani  e terrazza.

 Non avevo compiuto  nessuna impresa particolare per meritarmi tutto ciò se non l' aver scritto un diario in poesia  visitando il Salento nel 1982.

 Le grandi domande della vita ? 

La felicità ? L' amore ? Trovavano qui risposte nei ritmi pacati nelle albe  che sbirciavo dalla finestra della mia sontuosa camera  in cui le lenzuola erano azzurre: azzurro cielo- azzurro mare ricamate con rose celesti

  le strade del cuore,  dell' amore, della cultura   percorse da Nunzia la sua eleganza e cultura  che sono esempi da imitare.

   Notte dell' 11 agosto in piazza Municipio dove-quando palpitano cuori e menti;  note, movenze,  parole  conversari e chiacchiere,  mazzi splendidi di fiori appena appena profumati per portarti lontano.  Noi contemporanei protagonisti di una notte indimenticabile senza  tempo nel tempo, la facciata della chiesa sul cui sagrato tutto si svolge,  l' antico palazzo del municipio che ha l' orologio ad ornamento, l' obelisco dove è posizionata la statua di San Rocco.. amicizia  dialogo  sono qui testimoniate. Le luminarie giocate su linee e movenze geometriche   ricordano che tra giorni  si celebra la festa del patrono di San Rocco.  La musica, i balletti , i vincitori  della sezione poesia e racconto breve, le motivazioni la presentazione del volume edito da CRIS edizioni:" Terra mia, bellezza mia " il ricordo  delle persone che non sono più tra noi cittadini che molto  hanno operato in favore di Giurdignano

 Pizze, vino,  patatine in allegria da "Mamma mia?   ci siam tutti:

  Roberta, Lorenzo,  Luigi, Oronzo, Annamaria, Teresa, Cesare, Roberto, Gino ..

  percorso senza tempo tra Menhir e Dolmen che narrano  con voce potente  del Salento e  del suo popolo, sacralità dialogo tra umano e divino antico, mai interrotto.

 Le Centoporte

 richiami alle dominazioni qui succedutesi: la Bizantina,  la Normanna   gli Svevi, gli Angioni gli Spagnoli 

 a Casamassella pasticciotto e  caffè freddo con latte di mandorla 

 il sonno mi cercava ma io gli fuggivo amo passeggiare per queste trade  

 Mi trovo spesso seduta  alla uscio della  splendida casa  della famiglia Santoro vivo questo tempo ai ritmi dei battiti del cuore..

Messa solenne in onore di Nunzia sabato 14 agosto  partecipata solenne  cantata  in una chiesa grandiosa al suo interno 

...  mandarini aranci, fichi neri e bianchi,  vino rosato,  origano profumato  ora lo so ogni volta che vorro' tornar da te  GIURDIGNANO  metterò un pizzico di origano e  su quel profumo  ritornerò 

    1Dal volume:" l'albero di albicocco" di Donato Fanciullo

  2 San Rocco nasce a Montpellier, in Francia, da famiglia agiata, perduti i genitori in giovane età, distribui i suoi aver ai poveri e s'incamminò in pellegrinaggio verso Roma.

1 commento: