Due giorni organizzati alla perfezione da uno staff eccezionalmente professionale - gentile che "vola alto" riservate alla stampa e ai professionisti del settore, e un giorno con apertura al pubblico, per incontrare oltre 200 produttori e assaggiare oltre 700 etichette firmate Gallo Nero, Chianti Classico annata, Riserva e Gran Selezione, il Vin Santo del Chianti Classico e l’Olio DOP Chianti Classico.
In anteprima mondiale è stato possibile assistere alla proezione del film:
"La Leggenda del Gallo Nero"
che si può visionare anche in internet dove rimane aperta la questione geografica: i confini del Chianti infatti non sono definiti in modo netto, tuttavia il territorio si può considerare compreso tra le province di Firenze e Siena che ne sono le "Capitali"( In alcuni casi si usa suddividere il Chianti in "fiorentino" e "senese", ma questo avviene sopratutto in riferimento alla produzione viticola).
Territorio esteso per 70.000 ettari davvero unico, "Poetico" questo del CHIANTI per le dolci e verdi colline, le ampie distese di vigneti ed oliveti, i piccoli borghi, le antiche pievi, le case coloniche in pietra, i cipressi che come obelischi egiziani si innalzano verso il cielo.. i comuni interessati comprendono per intero i comuni di Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti e in parte quelli di Barberino Tavarnelle, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi e San Casciano in Val di Pesa.
Chianti Classico Collection 2023 per rinnovare momenti di grandi emozioni, in un crescendo di esperienze tutte molto belle: dibattiti, interviste, momenti di incontro e degustazione curati in particolare da Consorzio Tutela del Formaggio Parmigiano Reggiano DOP, Consorzio del Pomodoro di Pachino IGP, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP, Consorzio di Tutela Oliva da Mensa La Bella della Daunia DOP, Consorzio Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Consorzio per la Tutela del Formaggio Mozzarella di Bufala Campana DOP, Consorzio di Tutela Pecorino Toscano DOP, Consorzio di Tutela Gorgonzola DOP e Consorzio di Tutela Olio Chianti Classico DOP.
La gestione della denominazione è assegnata e assicurata dal Consorzio del Vino Chianti Classico fondato nel 1924, il primo in Italia, organismo che racchiude tutte le categorie produttive (viticoltori, vinificatori, imbottigliatori) ed è rappresentativo del 90% della produzione medesima.
La novità?
Riguarda il Chianti Classico è stata anticipata dal direttore del Consorzio Carlotta Gori durante la due giorni fiorentina della Collection svoltasi alla Stazione Leopolda, nell'ambito della settimana delle anteprime toscane. I produttori del Gallo Nero avranno, infatti, la possibilità di introdurre la specifica dell’unità geografica aggiuntiva nelle etichette delle loro Gran Selezione a partire dal 1 luglio.
Una notizia che il Consorzio attendeva da un anno, ora è solo una questione burocratica, visto che la modifica al disciplinare è passata in Comitato Nazionale Vini e si attende solo la firma sul decreto ministeriale. “Inoltre” ha aggiunto Gori “la Gran Selezione prevederà minimo un 90% di Sangiovese con, in caso di blend, un massimo del 10% ottenuto esclusivamente da varietà autoctone”.
La manifestazione nata nel 1993 ha segnato un nuovo record con 206 aziende presenti per un totale di 750 etichette in degustazione di Gallo Nero. L’evento è stato organizzato dal Consorzio Vino Chianti Classico che festeggerà nella prossima edizione i 100 anni di attività.
Carmelina Rotundo Auro

Nessun commento:
Posta un commento