sabato 4 marzo 2023

I PROFUMI DI BOBOLI edizione 2023 e opportunità di partecipare edizione 2024!



Un Premio Internazionale questo de' “I profumi di Boboli”, che nasce da una geniale idea di un donna eccezionale: MARIA GALASSINI, giornalista e donna di talento che alla professionalità aggiunge doti umane di grandezza e generosità.


Era il 2016 e 

l'Associazione no profit I profumi di Boboli (marchio registrato), fa grandi passi tanto da meritarsi il Patrocinio dell Comune di Firenze ed a calamitare, come attivi collaboratori Brandimarte, Spezierie Palazzo Vecchio e Libreria Gioberti, divenuta la Libreria del profumo. Il premio ha da sempre il supporto di CHIANTI BANCA .


Fin dal 2016 il Premio ha l'obbiettivo di scoprire talenti olfattivi che vogliono mettersi in gioco e, allo stesso tempo, farsi portavoce degli antichi saperi dell’arte profumiera fiorentina, nata proprio a Firenze alla corte di Caterina dei Medici e nei giardini officinali delle Spezierie medicee.


Il ritorno alle fragranze naturali ed ecosostenibili, agli estratti botanici e ai segreti del mondo vegetale è la tendenza consolidata della profumeria artistica internazionale nella quale anche il Premio Internazionale I profumi di Boboli si inserisce a pieno titolo.


Creare un profumo non è solo un'arte, frutto di sensibilità, cultura e genio, che diviene anche mestiere, ma un percorso iniziatico verso la conoscenza di sé e del mondo, la scoperta di una realtà, nascosta ma inconfondibile, percepibile solo attraverso l'olfatto.


Il tema della settima edizione del Premio, con il quale si sono cimentati ben 14 finalisti, provenienti dall'Italia e dall'Estero, per la migliore creazione di una fragranza inedita e originale è "profumo di Terra".


Il vincitore è risultato Massimo Alfaioli il quale ha ricevuto come premio un oggetto d'argento finemente cesellato a mano, creato appositamente per l'occasione da Brandimarte, marchio storico della tradizione artigiana fiorentina. Premio speciale della Giuria: il profumo vincitore viene prodotto, in edizione limitata, da Spezierie Palazzo Vecchio e presentato nel negozio di Piazza Signoria.

"Sono nato a Empoli e cresciuto nella campagna fiorentina, in un piccolissimo paese sulle rive dell’Arno. Qui ho maturato l’amore per la natura, i fiori e il disegno – ha raccontato Massimo Alfaioli –. Mi sono trasferito a Milano per studiare illustrazione e ho debuttato nel mondo dell’editoria collaborando con le più importanti case editrici italiane. Da sempre appassionato di profumi, ho intrapreso un percorso di studi che mi ha portato a cimentarmi nella creazione di composizioni olfattive ispirate alla natura, avvalendomi delle sue preziose materie prime”.

 
Nel corso della conferenza stampa sono stati resi noti il bando e il tema dell'ottava edizione del Premio
: Il Profumo del vento. La domanda per partecipare alla VIII edizione del Premio può essere presentata entro il 31 dicembre 2023. Informazioni e modalità sono disponibili sul sito www.profumidiboboli.org.


E' stato anche presentato l'interessante progetto "Appuntamenti Lab 2023", un percorso di scoperta, formazione e passione nell’universo olfattivo: dal 15 aprile al 7 ottobre con un  programma di  sei incontri del laboratorio “I profumi di Boboli” all’insegna del basilico. Le lezioni si svolgono alla Libreria Gioberti, la Libreria del Profumo, che ha allestito al suo interno una sezione ricca di titoli e nuove proposte dedicata alla storia, alla cultura, alla saggistica dell’arte delle essenze.

per informazioni 
www.profumidiboboli.org

Nessun commento:

Posta un commento