domenica 10 marzo 2024
A taste 2024 simonetto carni
A taste edizione 2024 tanto buon gusto, eccellenze di prodotti e, tra le tante "tentazioni" il caso la fortuna ? ha voluto che instaurassi un dialogo con … Simonetto carni che dal 2022 partecipa a TASTE, perché selezionata tra le 500 migliori espressioni dei prodotti di qualità artigianali d’Italia a suffragio della bontà del progetto avviato.
Sempre nel 2022 l’azienda partecipa per la prima volta al MERANO WINE FESTIVAL, ricevendo 5 award prestigiosi alle seguenti ricette: Crostino Toscano, Malga e pepe, Ragù di cinghiale, Sugo giallo salmerino e capperi, Sugo speck e finferli. Con
Quando nasce Simonetto Carni?
L’ azienda affonda le sue radici nella storia del suo fondatore: Mario Simonetto il quale inizia la sua avventura da giovanissimo come garzone e poi, dopo una lunga gavetta, come macellaio presso diverse macellerie del Trentino. È in questo modo che, tra mille difficoltà ma sempre con grande tenacia, inizia la sua lunga esperienza e si forma come professionista. Tanto che nel 1953 apre il suo primo punto vendita e poi, nel 1959, una nuova sede a Castelnuovo.
Nel 1984 la ditta individuale "Simonetto Mario", che si avvaleva ormai da tempo della collaborazione della moglie Irma e del figlio Stefano, si trasforma in SNC. Sono, gli anni Ottanta, un ulteriore periodo di sviluppo e felice conduzione imprenditoriale, senonché il destino vuole che l'amata Irma scompaia prematuramente. Il suo posto viene allora egregiamente ricoperto da Manuela, moglie di Stefano, già da tempo impiegata in Azienda.
Nel 1991: s'inaugura il nuovo macello con annesse celle frigorifere e un adeguato laboratorio per la lavorazione di carni e salumi. Due anni più tardi apre il nuovo punto vendita che occupa una superficie commerciale di ben 120 mq e nel '98 l'Azienda realizza le celle di stagionatura per la produzione di insaccati, speck e tante altre leccornie della tradizione trentina. Nel 1999 Mario Simonetto raggiunge l'età pensionabile, così la conduzione passa a Stefano e Manuela. Anche con la nuova struttura societaria la ricerca delle novità non si ferma; anzi, se possibile, viene ulteriormente accentuata.
Nel 2002, infatti, dopo un ulteriore reparto stagionatura, si procede alla realizzazione di un reparto di cottura per la preparazione di prodotti di gastronomia e "pronto-cuoci". Negli anni 2000, guidata da Stefano, Manuela e oggi anche dal figlio Andrea, Simonetto Carni ha saputo sfruttare al meglio le condizioni di mercato che via via si sono presentate.
In quest'ottica, nel 2011 l'Azienda decide di convertire parte dello stabile a nuovi laboratori per il sezionamento, sia per proprio conto, sia per l’attività di lavorazione all’ingrosso per salumerie e macellerie, vantando sinergie invidiabili con molte aziende del settore.
Nel 2014 l’attività viene riconosciuta come Bottega Storica Trentina a testimonianza della grande valenza socioculturale dell’azienda.
Nel 2018 con Andrea e Davide nasce una nuova grande avventura: quella di Alpe Magna.
cano, Malga e pepe, Ragù di cinghiale, Sugo giallo salmerino e capperi, Sugo speck e finferli.
Cos’è Alpe Magna?
Alpe Magna – Bontà d’alta quota, è la nuova collezione di sughi e salse della tradizione culinaria dolomitica e italiana. L’idea nasce dal desiderio di racchiudere in comodi ed eleganti vasetti di conserva tutto il sapere gastronomico raccolto in più di 70 anni di storia, interpretando in veste moderna le ricette tipiche dolomitiche e italiane. Grazie all’esperienza della famiglia Simonetto nella scelta delle materie prime migliori, Alpe Magna porta in tavola ogni giorno le eccellenze del gusto dolomitiche e italiane che hanno tutto il sapore delle cose buone di un tempo, fatte come una volta, con l’aiuto delle più avanzate tecniche di lavorazione.
All’interno del laboratorio di Alpe Magna, sotto le pendici del Lagorai nel cuore delle Dolomiti, avvengono tutte le fasi di processo, nessuna fase viene esternalizzata, dalla scelta delle materie prime, successiva cottura, etichettatura e logistica. La preparazione delle nostre specialità avviene lentamente, con ingredienti selezionati e verdure fresche lavorati rigorosamente a mano, per garantire la bontà dei prodotti. I sughi e i condimenti Alpe Magna vengono preparati senza l’aggiunta di conservanti o additivi.
La cura maniacale nella scelta degli ingredienti, la passione per il nostro lavoro e per la tradizione fanno dei prodotti Alpe Magna dei capolavori di gusto, piccole opere d’arte dedicate agli intenditori e ai cultori della genuinità.
Alpe Magna in meno di 4 anni ha saputo inserirsi nei mercati più prestigiosi del panorama italiano e dal 2023 estero: il posizionamento attento delle nostre specialità esclusivamente all’interno di botteghe storiche e specializzate ci sta permettendo di far conoscere al meglio la nostra cultura, senza scendere ai compromessi richiesti dai mercati della grande distribuzione.
L’obiettivo di Alpe Magna a 5 anni è di diventare un riferimento nel panorama italiano per quanto concerne i sughi di alta qualità della tradizione italiana e dolomitica a base carne, a 10 anni nel mercato europeo, ricavandoci una nicchia tra i produttori di salse di pomodoro, pesto e confetture dove possiamo vantare già ottime sinergie in espansione. C
armelin Rotundo Auro
a
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento