Sabato 15 dicembre, il Cardinale Ennio Antonelli e l’Assessore del Terzo Settore del Comune di Firenze Lucia Di Siervo hanno voluto testimoniare l’apprezzamento per l’impegno trentennale del Centro Missionario Medicinali, visitando personalmente la sede del Centro proprio durante il periodo della Mostra-Mercato annuale in Via degli Agli (angolo piazza Antinori) che durerà fino al 6 gennaio. Il Cardinale ha fatto gli «auguri al Centro per i prossimi trent’anni nella prospettiva che questa attività di aiuto umanitario possa raggiungere sempre in maggior numero di poveri nel mondo». L’Assessore ha dimostrato una grande sensibilità sostenendo «l’utilità dell’operato del Centro, augurando che questo aiuto possa raggiungere anche i poveri di casa nostra». A tale proposito con il Centro c’è una collaborazione in atto, il Comune di Firenze s’impegna a sostenere l’iniziativa della raccolta di medicinali presso le ditte farmaceutiche.
Per il trentennale, è stato edito il «Notiziario» con interventi del direttore dell’Ufficio Missionario padre Stefano Messina, del presidente del Centro Massimo Ghiribelli che ha redatto una precisa cronistoria della vita del Centro e del sostegno dato dai volontari (oggi in numero di 50) e di Alessandra Turchetti.
Anche padre Valentino Favaro, salesiano, in una lettera dal Camerun, una missione che beneficia degli aiuti dei medicinali, fa gli auguri al Centro ricordando «che i poveri ci saranno sempre... sono come la trappola del proverbio africano: la preda può dimenticare la trappola, ma trappola non dimentica mai la preda! E i poveri saranno sempre la nostra trappola, ma è lei che ci porta in cielo».
Carmelina Rotundo
Pubblicato su Toscanaoggi del 23 dicembre 2007
Nessun commento:
Posta un commento