I tulipani rossi e bianchi tra verdi ,dispersi in abbondanza nelle aiuole del Piazzale sono il primo colpo di scena ;
i bianchi dei tendoni ,l'azzurro aeronautica,il rosso del tappeto ...
Lo sguardo ha di fronte i cieli , le colline che,già stanno divenendo AZZURRE in quest'aria di PRIMAVERA non LUMINOSSISSIMA ,PACATA; le bellezze architettoniche di una Firenze su cui spiccano la cupola ,color cotto del Brunelleschi, il campanile di Giotto, la torre di Palazzo Vecchio oggi, 31 MARZO....son ancora piu'belle; il fascino del piazzale Michelangelo accresciuto dalla partecipazione animata della gente , dalla presentazione dei vari reparti dell' AERONAUTICA, dalla banda intonante inni nazionali, di quel qualcosa che non si puo' spiegare,ma che c'è .
L'elicottero sorvola piu'volte la zona ,il tenente colonnello Barone ci spiega che stanno facendo le foto .
Gli schieramenti dei gruppi in uniforme AZZURRI- BIANCHI -IL LUCCICAR DEGLI SPADINI -L'ELEGANZA DEI PASSI , come a ONDE SI MUOVOMNO I PIEDI DEI MILITARI ,i comandi precisi -chiari , questo essere tra azzurri in azzurri, il gruppo dei civili, i bambini in rappresentanza di varie scuole,il gonfalone di Firenze e della provincia ROSSI su BIANCHI ..insieme aspettando il PRESIDENTE il quale puntualmente arriva,l'atmosfera si riscalda i movimenti dei fotoreporters aumentano .
Il Primo cittadino d'Italia passa in rassegna gli schieramenti per raggiungere la tribuna d'onore ...vengono consegnate le onoreficenze:
di CAVALIERE ORDINE MILITARE D'ITALIA AL REPARTO MOBILE DI SUPPORTO DI STANZA A VILLAFRANCA (VR)
LA MEDAGLIA D'ORO AL VALORE AERONAUTICO al 15 stormo di PRATICA DI MARE (Roma)
LA MEDAGLIA D'ORO AL VALORE CIVILE ALLA BANDIERA DELLA 46 BRIGATA AEREA OPERANTE NELLA BASE DI PISA.
FIRENZE -LEONARDO DA VINCI - IL SUO SOGNO DI VOLARE NEL CIELO
CORAGGIO- ABNEGAZIONE -LEALTà NEL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE
85 ANNI da protagonista ,è del 28 marzo 1923 il REGIO DECRETO N 645,FIRMATO DA VITTORIO EMANUELE III, che sancisce la nascita DELLA REGIA AERONAUTICA come forza armeta autonoma e l'AERONAUTICA CELEBRA QUESTO IMPORTANTE COMPLEANNO NELLA GIOIA DELLA PARTECIPAzione,AVVERTENDO L'AFFETTUOSA VICINANZA DELLA POPOLAZIONE
DISCIPLINA -ONORE- SPIRITO DI SACRIFICIO E DI APPARTENENZA AL COPRPO
IMPEGNO - DETERMINAZIONE- DEDIZIONE -TRADIZIONE E LA SPERANZA DI UN FUTURO DOVE L'AERONAUTICA POSSA volare sempre piu'in alto ... LA SCUOLA ALLE CASCINE dell''AERONAUTICA è il FUTURO di questa NOBILE ARMA.........il passaggio delle FRECCE TRICOLORI eccezionalmente eccezionale: nel cielo i colori BIANCO ROSSO VERDE, colori dati con impetuosità e con delicatezza con velocità,non ho sguardi da..... vivo questo sogno ad occhi aperti GIORGIO NAPOLITANO sta per lascarci,vorrei rimanere qui . .. il BIANCO IL ROSSO IL VERDE si vanno sfumando gli azzurri hanno riconquistato il cielo, ,ma i tulipani rossi e bianchi tra verdi me lo riportano il TRICOLORE DELLA MIA PATRIA !W l'ITALIA,W il TRICOLORE W l'AERONAUTICA L'ARMA AZZURRA!!
carmelina dedica
Nessun commento:
Posta un commento