venerdì 2 luglio 2021

LE RAGAZZE

LE RAGAZZE su RAIPLAY 

Domanda a tutti quelli che hanno visto l'intervista a Carmelina e che vorranno rispondere qui o su Facebook:

Qual è il messaggio di fondo raccolto dopo la visione dell'intervista a Carmelina Rotundo nella puntata de LE RAGAZZE del primo luglio? Opinioni e commenti sono benvenuti.

 

Si può rivedere la puntata registrandosi con un social o con la email, per chi non l'avesse vista o per chi vuole rivedere Carmelina.

 




C'è chi cura l'eleganza esteriore della dialettica, costruisce il discorso con il cervello e lo espone con la bocca e c'è chi va oltre, molto oltre e nemmeno ricorda di usare la voce per far parlare il cuore. Tu sei stata così, mi hai completamente rapito durante i tuoi interventi nel programma "Le ragazze". Ti conoscevo già ma non sapevo di tutte le amarezze che avevi provato nella vita e di quanto avessi cercato di superarle donando amore a chi ti circondava. Un discorso banalmente da cristiano, perchè definirsi cristiano è facile, ma quanti sono quelli che lo mettono in pratica? Credo tu abbia commosso molti partecipando al programma e raccontandoti e non solo, credo tu abbia incoraggiato ed aiutato molti con la tua spontaneità. ciao Carmelina. ho visto ieri sera il programma "Le ragazze" su Rai Tre. architetto Gigi Ceruti Ho ascoltato attentamente più di tutto il racconto della sua vita. Mi ha colpito molto quell' "aura" di semplicità benedetta e fiabesca che, come lei, attornia sempre tutte le persone rimaste integre e pure. Veniva naturalmente alla mente "Il mondo salvato dai ragazzini" con i suoi "felici pochi". Venivano in mente certe atmosfere di Fellini o le poesie di Tonino Guerra con gli animali e le piante così vivi e presenti. Il mio potrebbe sembrare un catalogo di artificiosità. Ma non lo credo affatto. Volevo dirle che penso davvero lei sia una di quelle pochissime persone che stanno salvando il mondo. Un forte abbraccio, Carlo Taddeo Cara Carmelina, sono contento per l'attenzione che hai ricevuto dopo la trasmissione. Nella tua esperienza ci sono e ci sono state diverse cose che amo. La poesia la Toscana il mondo dei bambini che evidentemente non appartiene solo a loro ma anche a chi sa farsi loro prossimo. Leggerò con molto piacere il tuo blog approfondendolo meglio. Un saluto affettuoso da Carlo Taddeo Ti conosco da tantissimi anni, ma è emerso tutta la tua bontà (anche troppa) nei confronti di un mondo che non è come pensi, che non ama, e. Ti ha fatto soffrire molto e ingiustamente. Brava Carmelina Rotundo, buona, dolce, simpatica, colta Sergio Ghetti

8 commenti:

  1. Ho conosciuto Carmelina in un modo casuale, gli volevo proporre un depuratore d'acqua. Ma quando ha iniziato a parlare mi ha molto colpito la sua dolcezza e abbiamo iniziato a messaggiarci su whatsapp. Ieri ho avuto modo di vedere la sua storia, e non nego che le lacrime sono scese. Carmelina è una persona speciale di quelle che sono veramente rare per la loro semplicità ma allo stesso tempo complesse. Solo persone con il cuore grande possono capirla. È un programma fatto bene perché scopre le ragazze che alla società sono nascoste. Spero che continuate.

    RispondiElimina
  2. Ho conosciuto carmelina per caso e ho subito pensato fosse una persona speciale. Siamo in contatto e mi fa sempre piacere ricevere un suo messaggio. Ho visto la sua storia e mi sono molto commossa. Mi dispiace sapere della sua sofferenza in passato, ma sono contenta di vederla sorridere. Mi trasmette gioia e allegria.

    RispondiElimina
  3. Magnifica la vita di Carmelina amica da sempre. Insieme abbiamo percorso le strade della poesia. Penso ai volumi:Uno sguardo dall'alto, Il dono dell'anima, Da Firenze alle stelle e Pianeta donna. Carmelina, amica da sempre! Giancarlo Bianchi

    RispondiElimina
  4. Carmelina ho visto la trasmissione (le ragazze)dove eri ospite ti devo fare i complimenti per le tante cose da te dette con grande classe ed umiltà da dove traspare tutta la tua dolcezza. Ho rivisto le foto della tua famiglia, dei tuoi carissimi genitori di cui conservo ricordi di grande bontà, cortesia ed umanità, foto di tuo fratello Cesare che ancora non facevano nemmeno immaginare la sua futura tragedia interiore. Il ricordo del giorno che ha preceduto il tuo matrimonio che mi ha colto di sorpresa esattamente come i tuoi genitori. E poi le belle foto della tua gioventù che è il periodo di quando ti ho conosciuta e che ricordo benissimo. Foto che lasciano uscire fuori la tua dolcezza ma che nascondono la tua precedente sofferenza interiore di cui ignoravo la sua esistenza. Carmelina continua sempre così e fai si che la tua umanità venga fuori in modo magistrale attraverso la tua poesia che solo tu sai esprimere Carmelina ti abbraccio augurandoti un gioioso futuro di cui hai tanto bisogno

    RispondiElimina
  5. Avevo già avuto modo di apprezzare il programma "Le ragazze", catturato dai racconti di vita di donne attraverso cui si rivive anche la storia del nostro paese. Storie di persone diverse, famose o meno, ognuna delle quali unica, particolare, accomunate e messe a confronto coi loro racconti sulle fasi, i momenti salienti, le gioie e i dolori affrontati nel corso della vita. Ancora so più mi ha emozionato vedere e sentire Carmelina che conosco ormai da tempo e alla quale sono legato da stima e amicizia. Mi ha colpito la sua naturalezza anche nel ricordare momenti difficili e sicuramente molto dolorosi per lei, non nascondendo le sue emozioni, ma sempre trasmettendo la sua solarità e forza d'animo, il suo messaggio d'amore. Ho tra l'altro scoperto aspetto della.sua storia che ancora non conoscevo. Un grazie a lei e agli autori del programma. Luca Lazzerini

    RispondiElimina
  6. Cara Carmelina, la tua immensa sensibilità ,che scaturisce da ogni parola ed espressione, e' una lezione per l'umanità e la prova che siamo stati creati ad immagine di Dio; la tua storia è incredibile e così vera; ci siamo commossi e quell'episodio che hai raccontato di Roma è stato incredibile un misto di sogno e poesia della vita; grazie di questo regalo pieno di umanità, è stato bellissimo solo pensare che ti conosciamo; non vediamo l'ora di vederti nella tua Firenze; abbracciamo Cesare che se vedesse
    La tua intervista direbbe:"è brava la mi sorella, è brava!

    RispondiElimina
  7. L'intervista di Carmelina nella trasmissione "Le ragazze" mi è sembrata molto interessante, e il suo intervento appassionato, sincero, e disarmante. La vita di Carmelina, da lei stessa raccontata con passione e commozione, ha qualcosa di speciale, di drammatico, ma rivela anche un'aspirazione a tutto ciò che è bello e che è amore. Infatti il motto su cui Carmelina ha basato tutta la sua vita è: "Non ci sono altre strade che quelle dell'Amore".

    RispondiElimina