CANTO l'AMORE è
il titolo del VOLUME DI POESIE edito nel 2008 da Nerbini DI fIRENZE;un titolo significativo che racchiude una duplice valenza, a seconda che la parola canto sia forma del verbo cantare o sostantivo.
L'autore,Fausto Sbaffoni,domenicano,direttore della rivista di ASCETICA E MISTICA, della BIBLIOTECA ARRIGO LEVASTI in via CAVOUR a Firenze ,ha diviso,questa silloge in tre parti:"LA VOCE DELLA TERRA:l'amore INSITO NELLA NATURA,NELL'ENERGIA COSMICA che genera la vita e l'eterno rinascere degli esseri e si manifesta nella modalità del simbolo: LA VOCE DEL CUORE:l'amore come sentimento ,reciproco donarsi degli amanti,inesausto desiderio di unità,dolcezza di un abbraccio senza fine:LA VOCE DELLO SPIRITO:amore come sapienza e luce superiore che invita a trascendere gli angusti limiti del tempo e dello spazio attraverso il suono della parola divina che si svela e introduce nella luminosa regione della Verità."
La poesia Notturno apre il volume:
Dolce è la notte
e la luce delle stelle
è pura gioia
e il silenzio
di illuminati spazi
è pura musica
che arpeggia canzoni d'amore
sulle corde dell'anima.
Versi da cui si comprende come l'autore colga nella natura la simbologia che rimanda alle profondità del sentire interiore.
Cosi' nella seconda parte l'amore come sentimento profondo che lega l'uomo e la donna nel reciproco rispettarsi e donarsi assume valenze simboliche non scevre da venature stilnovistiche.
Nella terza parte, IL CANTO DELLO SPIRITO le LIRICHE assumono un tono piu' meditativo e sapienzale, proiettando il canto dell'amore verso le dimensioni piu' sublimi del divino. ALLA TUA LUCE
Alla tua luce voglio dissetarmi
quando la notte scende sui fossati
tra i dirupi,sopra le vallate
e avvolge di silenzio le colline,
quando si spenge il pigolio del tordo
e tutto quietamente si inabissa.
Nella tua pace voglio addormentarmi
come un bambino vuoto di pensieri
come un bambino che di giorno in giorno
scopre la vita un sogno che si avvera.
Il libro è in vendita alla libreria San PAOLO euro 9,80
Carmelina Rotundo
Nessun commento:
Posta un commento