domenica 14 settembre 2008

interviste a PITTI FRAGRANZE

In questa società
globalizata -super compiuterizzata -multimediale -super cellularizzata super super...chi piu' ne ha ,piu' ne metta... raccontar di una BARBIERE, di una ANTICA BARBIERIA puo' sembrare una favola ,ma....
l'11 Novembre del 2007 ,il signor Piero Migliacci celebra il 50 anniversario del suo negozio: ANTICA BARBIERIA BEPPINO.
Un avvenimento importante per la storia dei mestieri e della botteghe artigiane ed importante anche per il ruolo sociale che ,il tipo particolare di bottega ha avuto e continua ad avere ,in questo caso specifico, nella caput mundi, nella città eterna.
Non solo si sistemano i capelli,ma qui da Piero ,si parla, si chiacchera ,si racconta;la storia "vive" nella ANTICA BARBIERIA in via della Vite 62, angolo via Mario de Fiori vicino a piazza di SPAGNA, perchè a raccontarle tutte ...
son passati :nobili e politici,diplomatici,uomini dello spettacolo e della magistratura...
" Non a caso
per questo Natale uscirà un libro tutto da...
Ma chi è Piero Migliacci?
E' un uomo con un grande cuore e con un coraggio da leone che da solo ,il decimo di 10 figli, nato a Corigliano Calabrese ,in provincia di Cosenza, a 12 anni va apprendista nel negozio di barbiere a Schiavolea,ma il tempo e il luogo, un piccolo paese di pescatori non promette affari;quel bambino ,però sogna di volare, di colorare la sua vita, va in Germania, a Milano ,dove sposa nel '64 Carmela, la donna della sua vita , a Roma dove dal '66 si ferma.
Professionalmente Piero?
" A ogni testa il suo taglio non esiste,per Piero, un taglio di capelli valido per tutti". Per il nipotino Cristian il taglio all'italiana con la righa in mezzo è,per esmpio ,l'ideale.
Lo stile personale,l'attenzione al taglio,ai prodotti curativi per lavare,profumare i capelli hanno reso famoso nel mondo l'Antica Barbieria che il signor Piero Migliacci definisce:"antica,classica,attuale"
Tra le sue imprese?
Ha fondato l'unico club al mondo del rasoio con 350 associati;ad ogni cliente Piero ha dedicato un rasoio con tanto di nome inciso ,rasoi che vengon creati esclusivamnte da un artigiano umbro.
La gioiA maggiore?
Aver avuto la soddisfazione di avere Alessandro, il tezogenito in bottega;Alessandro attualmente è erede e depositario di tanta maestria nel fare capelli e barba.
Piero ha creato con il figlio una linea completa per il bagno dagli accappatoi all'asciugamano perchè " per noi ogni cliente è unico importante degno della massima attenzione e ,con un sorriso aggiunge, da me son tutti principi" e, lui un principe di raffinatezza e cortesia dimostra sempre di esserlo!
12 ore di lavoro al giorno , piacevoli per noi e i clienti
e" senza farci ubbidire ci ubbidiscon "
Il suo desiderio piu' grande?
"Portare con me la moglie coinvolgerla nei vari eventi, lei madre perfetta dei mieii tre figli è molto riservata e ...convincerla che tutto ciò che faccio lo faccio per farle piacere!"
www.anticabarbieria.com
carmelina

Nessun commento:

Posta un commento