"NELL'AREA DEL CONEGLIANO VALDOBBIADENE
D.O.C.: L'AZ. AGR. BRESSAN DANIELE."
L’area del Valdobbiadene doc che si estende per 5 mila ettari su colline, quasi interamente coltivate a vigneti ,tra il comune di Conegliano Veneto e Valdobbiadene con una produzione di circa 50 milioni di bottiglie ogni anno, è un fiore all' occhiello della produzione nazionale per il Prosecco Doc, un vino bianco di grande qualità e dalle particolari caratteristiche fruttate e profumate che lo fanno unico al mondo.
Pregi che, insieme a bellezze naturali-paesaggistiche,d'interesse artistico storiche e naturalmente enogastronomiche,fanno dell’area del Valdobbiadene doc meta indimenticabile e assolutamente da non perdere "chi va una volta non può che ritornarci ancora" per concedersi una gioia della vita!
Nel cuore di questo territorio,denominato costa d'oro, già da 4 generazioni opera l 'Az. Agr. Bressan Daniele fondata da Giovan Battista Bressan, nonno del 'attuale titolare.
L’azienda si estende per una superficie di circa 8 ettari, sulle più rinomate colline della zona, denominate : Savina , San Gallo, Tof nome che deriva dalla presenza di roccia tufacea nel sottosuolo un elemento che conferisce al vino una particolare sapidità; solo su questi terreni con un’altitudine media di 200 ms.l.m. e con un’esposizione costante ai raggi solari si riesce ad avere uve con caratteristiche uniche che danno poi origine a uno spumante eccellente.
Bressan Daniele, laureatosi enologo all'università di Udine, ha portato in azienda un importante bagaglio di esperienze fatte in varie zone viticole d’Italia, ha scelto così di adottare tecniche sempre innovative per offrire un prodotto di qualità, sempre piu' raffinato e particolare; la nuova cantina è stata terminata nel 2001, in parte interrata per mantenere costante la temperatura tutto l'anno, ospita moderni macchinari enologici e serbatoi termocondizionati.
La prestigiosa firma Bressan Daniele garantisce al consumatore un suo personale controllo, dalla raccolta fatta esclusivamente a mano, fino alla bottiglia, dando così una garanzia che può essere verificata in qualsiasi momento andandolo a trovare in azienda; infatti viene riservata sempre una particolare accoglienza a tutti visitatori che possono così vedere con i propri occhi tutto il processo produttivo.
PRODOTTI:
VALDOBBIADENE PROSECCO FRIZZANTE
Nasce dalle più assolate colline di Farra di Soligo, ai piedi delle quali
sorge l' azienda. È un vino dal perlage fine e persistente, dal bouquet delicato e leggermente fruttato, dal sapore armonico. Ottimo come aperitivo e abbinato con antipasti, primi piatti, pesce e carni bianche.
VALDOBBIADENE PROSECCO SPUMANTE (extra dry)
E’ il Prosecco per eccellenza, è prodotto con la selezione delle migliori uve dell’ Azienda Agricola rigorosamente raccolte a mano , solo i vigneti posti ad una certa altezza con una esposizione ideale, riescono a dare al prodotto una eleganza e una finezza tali.
E’ un calice di spumante che dà il giusto piacere in ogni momento, senza limitazioni!
PROSECCCO IGT DEI COLLI TREVIGIANI TRANQUILLO
Ottimo vino da consumarsi a tutto pasto ideale se abbinato a piatti di pesce e carni bianche a cui riesce ad esaltare il sapore senza coprirlo.
COL DE ATTILA VINO ROSSO IGT COLLI TREVIGIANI
Vino ottenuto dall’uvaggio di vitigni Cabernet franc e Merlot, coltivati su un terreno argilloso pesante, che ne esalta al massimo la tipicità. Il colore è rosso rubino intenso, il profumo etereo, moderatamente erbaceo. Sapore asciutto, equilibrato, morbido e corposo. È ideale per accompagnare carni rosse e bianche.
AZ. AGR. BRESSAN DANIELE
via SAN ROCCO n°18, 31010 FARRA DI SOLIGO (TV)
www.proseccobressan.it
info@proseccobressan.it
tel-fax +39 0438801515
cell +39 3471104124.
Carmelina Rotundo.
AL PROSECCO
Aspri chicchi da un grappolo d'uva bianca sulla collina di Farra di Soligo(TV) alle spalle della cantina BRESSAN , tra pampini ancora verdeggianti ;aspri chicchi divenuti ben presto dolci sulle nostre labbra in una notte d'Agosto dove i raggi lunari solamente ci avevan fatto da coperta..e per quel ricordo dolce -aspro ,aspro- dolce che eravamo tornati ,al tempo della vendemmia , a settembre sul territorio della COSTA D'ORO scoprendo sui pampini i colori della tavolozza autunnale .
Le nostre mani ora insieme a tante altre operosamente staccavano i grappoli tra il vociar e l'allegria , tra profumi di mosto e di vino nuovo, nell'aria suoni di campane diffondon l'annuncio della nascita del PROSECCO DOC vino che riscalderà i cuori di tanti momenti di festa e,che come in uno scrigno ogni volta,svelerà l' allegria della vendemmia ,la cultura i profumi di questa COSTA D'ORO della regione Veneto che rimane una meraviglia!! Dolci chicchi da un grappolo d'uva bianca ancor piu' dolci al ricordo di..... Carmelina
AGOSTO 2008
Vorrei
in questa mia esistenza
perennemente in viaggio
nel tempo,nei
luoghi,
divenir pampino per godere delle carezze ora ardite,ora dolci di vento; ora della rugiada, ora di gocce di pioggia.
Arancio-rossa-
gialla-oro brillar di luce e,
secca cader ai piedi della vite
che mi ha
tenuta verde per
essere humus di questa collina
della COSTA D'ORO.
Vorrei
in questa mia esistenza
perennemente in viaggio
nel tempo ,nei
luoghi,
divenir chicco dei grappoli di uva bianca della collina di Farra di Soligo baciata dall'alba al tramonto dal sole e, divenir PROSECCO dell'AZIENDA AGRICOLA DANIELE BRESSAN per GIRAR IL MONDO E , DI MENSA IN MENSA BRINDARE ALL'ALLEGRIA CHE sola METTE ALI LEGGER AI PENSIER!
Carmelina in visita all'azienda agricola DANIELE BRESSAN a FARRA DI SOLIGO
Nessun commento:
Posta un commento