Ma che cosa sta succedendo a Firenze?
Nella città conosciuta nel mondo per il Rinascimento ,per la genialità di uomini di tutti i tempi: Giotto,Masaccio, Leonardo,Michelangelo,Brunelleschi,Galileo che ha aperto nuove frontiere alla scienza e chi piu' ne ha piu' ne metta... per i Medici con Maria Luisa l'ultima discendente che legando, col patto di famiglia, tutti i beni dei Medici a Firenze ,impedendone la dispersione, renderà questa città unica al mondo, per la MISERICORDIA la prima compagnia di carità al mondo.... è in atto una contaminazione contagiosa, molto contagiosa, ardita quanto coraggiosa!
In alcuni luoghi "sacri" : in piazza Duomo ad esempio sull'impalcatura montata sulla facciata della Misericordia , un artista della corrente della URBAN ART tenta la grande sfida, una sfida a colpi di pennello con colori, con parole, con le forme.
La prima pennellata di smalto lucido verde sui 17X22 m. di pvc bianchi è stata data dal giovane Daniele Bros che va componendo un disegno infantile dove c'è il prato, l'albero ,il cielo,dove splende il sole ,l'uomo.
Che emozione si prova ad essere su questa impalcatura posta sulla facciata della prima compagnia di carità al mondo, di fronte ad uno dei simboli mondiali dell' architettura?
"Una grandissima emozione ed una forte responsabilità."
La sfida piu' ardita di tutti i tempi,iniziata il 13 aprile si articola in diverse tappe:mostra di 60 artisti al museo della Misericordia, uno show di wall drawing nel garage della Misericordia , location underground nel centro della città, session di painting dal vivo sul piazzale della Misericordia, customizzazione di autoveicoli,tessuti,accessori, gadget.
MA perchè questo ardir?
Tutto nasce per volontà della Misericordia fondata nel 1244 per aiutare coloro che hanno bisogno, soccorrerli anche sulla strada e sulla strada le sorelle e i fratelli della Misericordia son pronti ad aiutare; nel caso specifico il fine è di far conoscere , sostenere il progetto ART CHARITY raccogliendo fondi per la realizzazione del VILLAGGIO SAN SEBASTIANO nel comune dell' Impruneta dove saranno accolti disabili un centro di ricerca ed un complesso europeo per l'arte terapia dove artisti ,disabili intelletivi e personale medico avra l'opportunità di interagire .
Nel rispetto della tradizione della Misericordia che si prodigava ad ottenere donazioni, si è cercato di imitare ciò che avevano iniziato agli albori per ottenere donazione di opere d'arte che verranno inserite nella piattaforma dove viene creato un social-net-work dove collezionisti e tutti gli appassionati d'arte potranno accedere per visionare le opere donate dagli artisti ed comprarle all' asta che è in programma.
Nessun commento:
Posta un commento