Quello che sta succedendo all'indomani dello scoppio del carro, del volo della colombina e che si protrarrà fino al 3 maggio in piazza Duomo è troppo, troppo coinvolgente - vivace, ha un grandissimo valore umanitario,troppo travolgente per non essere tentata di viverlo insieme agli artisti ed ai passanti del mondo.
Mi reco "tranquilla" alla presentazione del progetto:
ART CHARITY VILLAGGIO SAN SEBASTIANO.
Per rimanerne avviluppata "CUSTOMIZZATA" in una spirale tra incredulità ed evidenza.
GLI EVENTI, OGNUNO E TUTTI, FINALIZZATI ALLA RACCOLTA DI FONDI PER LA REALIZZAZIONE DEL VILLAGGIO "SAN SEBASTIANO" un luogo che si proietta nel futuro, all'avanguardia come concezione e struttura: un centro residenziale di accoglienza per disabili intellettivi, un centro di ricerca e un centro di arteterapia.
Sappiamo tutti quanto la vita moderna ci porti ad affrontare situazioni di disagio, di difficoltà e quanto sia doveroso e necessario operarci con impegno, fiducia, responsabilità, speranza per realizzare, ognuno con il proprio contributo ,un puzzle che ci permetta di vivere in armonia.
Il grande telone-schermo (17 X 21M) sta, momentaneamente nascondendo alla vista ,i versi di Dante(dal Paradiso), l'affresco di Annigoni (il fratello incappucciato che porta sulle spalle la zana con il malato) e sta prendendo vita,per opera di Bros, un prato.
La vivacità di oggi in piazza Duomo doveva essere quella della bottega fiorentina: operosa, creativa, cuore-mente... le pennellate vanno avanti per definire un disegno infantile dove sul prato c'è una casa, un albero.
Intorno parlano di meraviglia, di banalità, di sbalordimento, di stupore, di orrore, di contrarietà, di approvazione, gli sguardi dei passanti, i loro gesti.
Il mio successivo distacco fisico da piazza Duomo mi condurrà a maturare la decisione di aprire un dialogo su due fronti o, se volete, su due sponde con gli artisti ed i passanti del mondo.
"Sa il perché di tutto questo?"
"Che cosa si prova ad essere qui in uno dei luoghi sacri, in una piazza che è mito nel mondo per la genialità del Ghiberti, del Brunelleschi, di Giotto, di Dante e ..."
Che cosa ne pensa di ciò che sta succedendo in piazza?"
Da Milano l'artista Bros: "una grande responsabilità".
Da San Cataldo, Sicilia l'artista Crazy-One con la sua opera "heads in the clouds" bella esperienza, mi trovo bene incontrando gli amici, la gente del mondo.
La mia tecnica? "iso stencil"
Da Genova, Giovanni un passante: "ogni volta che ritorno a Firenze c'è qualcosa che mi colpisce, oggi sono coinvolto dalla contemporaneità.
Alcuni giovani dall'Australia " it is good, I want to do it;
it's beautiful;
I love it".
Da Livorno, Isabella: "è una cosa originale".
Un ragazzo da Tokio "too strong".
Dalla Palestina: "avendo conosciuto lo scopo umanitario di questa iniziativa posso dire che tutto quello che si fa a fin di bene, ben venga."
Alcuni giovani ragazzi dall'Umbria: " Ci fa divertire! L'aspetto vivace può rendere piacevolissima una città".
Dalla Corea: "troppo invadente".
Da Siena, Giorgio: "cosa interessante, mi piace molto la piazza cosi' è tutta rallegrata, complimenti, ottima idea!"
Da Portovenere, Andrea: "segno di apertura".
Carlo da Como: "sono contentissimo di trovare accanto a tanta arte antichissima, nuove espressioni".
Da Toledo: "me gusta! Originale, moderna, interessante, bonita".
Da Grosseto, Umberto: "conoscendo Firenze, considero questo evento un ASSALTO".
Da Firenze, Mirko: "per un fiorentino è un po' scioccante: buca gli occhi".
Guido e Lorenzo dalla Calabria: "sicuramente interessante come iniziativa, pur essendo venuti a Firenze più volte, non avevamo mai visto una cosa del genere".
Da Roma, Marco: "è sempre meglio delle mucche".
Da Massa, Tiziano: "Stona".
Da Leipzig: "it is very interesting the contrast, it is fresh".
Da Licante, Eloy: "molto curioso".
Da Verona, Alba: "è una cosa curiosa".
Dalla Corea: "provo una sensazione un po' paurosa a guardare l'autoambulanza customizzata".
Da Vicenza, Danilo: "penso che sia una situazione abbastanza libera".
Da Como, Fabio:" mi piacciono i colori di Firenze e questa cosa la trovo intonata".
Lara, da Como: "una bella cosa, largo ai giovani".
Intanto sul grande telone-schermo alla casa e all'albero si vanno aggiungendo: il bambino che tira un sasso, guarda caso a forma di stella cosicchè nel cielo in contemporanea ci sono il sole ,una stella .
Da Catanzaro, Matteo: "Firenze fa sempre la sua figura, ogni volta che ci vengo provo i brividi".
Da Firenze, Luca: "queste cose aprono al mondo".
Da Vercelli, Clementina: "le culture si mischiano, il moderno ha bisogno dell'antico e l'antico ha bisogno del moderno".
Perla da Firenze: "non disdice tanto accanto a questi monumenti".
Dalla Germania, Silke: "very nice, è grandioso perché attrae l'attenzione dei giovani, questa combinazione del moderno con la storia".
Hong Kong, Frenk: "è la mia prima volta a Firenze, mi appare strano questo evento, ma importante perché la gente non si cura più di niente, invece così, rimane scossa ed è indotta a rileggere i valori della vita."
Da Berlino " gli edifici antichi vivono di ciò che li circonda e se intorno a loro c'è musica ,colore,essi stessi si proiettano in una dimensione vitale, per questo trovo l'idea grande!!"
Da Israele una guida turistica avverte l'esigenza di dover essere piu' informato riguardo agli scopi umanitari dell' iniziativa anche attravero un volantinaggio da poter fare lei stessa, dato la professione che svolge, da volano di diffusione .
Da Ravenna Alice:" interessantissima, diversa dal solito un modo coinvolgente per raccogliere fondi"
Da Roma Aurelio:" è una iniziativa lodevole per aiutare il confronto".
Dalla Scozia Alex:"interesting"
Da Piombino Elena:" bello iniziano a svegliare la gente".
L'artista bolognese Dado:" mi fa tremare il fatto di avere vicino la porta d'oro, di essere sotto il cupolone vado nel complesso io che ho cominciato, il mio percorso artistico come scultore."
Camilla " it is all right!"
L'artista Gattonero che ha costumizzato una autombulanza ci parla del suo stile che definisce"free"; non relizzo un bozzetto, seguo la mia ispirazione faccio l'opera e poi sono affari dell'opera ,lascio che mio figlio vada fuori da se'. L'uomo è come un diamante ha mille sfaccettature e mille modi per esprimersi"
Emanuele,un artista della Bag art ,che customizza un abito della Perla con il disegno della Fenice che risorge" provo molto piacere per il tipo di giornata e per la gente che passa, vivo l'evento con la consapevolezza che l'arte amplifica le possibilità di vivere bene."
da Bologna Angela,una passante: trovo questo modo di esprimersi artisticamente vecchio pensando che è in atto un ritono alla figura".
Giacomo da Torino: "cosi' cosi'".
" Atto di coraggio per la Misericordia che è la Compagnia di carità piu' antica al mondo e che, nata per aiutare i bisognosi e soccorrere coloro che sono in difficoltà sulla strada , testimonia la sua missione di soccorso con apertura"
Oltre che in piazza Duomo gli eventi continuano nel garage della Misericordia dove Dado e Stefy da Bologna stanno realizzando un affresco con tecniche miste: spray, vernici ,lacche, colori acrilici; abbiamo scelto di usare colori lunari :argenti, bianchi ,il rosso, il nero, blu per i dettagli per dipingere questa riflessione sull' inquinamento.
Santy,l'artista che proviene da Milano, con la sua composizione dipinta sul muro rappresenta una ruota della fortuna con colori luminosi.
L'artista Elgatochimney con il suo murales dal titolo: Rukn ,ripropone in chiave moderna ,l'incappucciato.
Carlo da Firenze :"interessante,non ero abituato a questo tipo di arte,fa riflettere su quello che sarà il futuro."
Pia da Ercolano:"la rivoluzione per gli occhi.Tra le opere esposte mi piace Blessing di Cruz (acrilico, su carta applicata su legno), dove lo sguardo di una Madonna antica entra nella contemporaneità."
Salvatore da Ercolano:" mi picerebbe poter inserire l'arte contemporanes anche ad Ercolano".
Il fenomeno della customizzazione è in atto ,come dimostra in mostra, la porta verde con la scritta kids che esiste veramente in una strada centrale di Firenze
Cecilia da Palermo:" siamo atomi soli e fa bene agli artisti ed a noi vederli lavorare, stare insieme".
L'artista Sonda da Milano sta relizzando una vetrata retro illuminata ,light box la chiama, dove un San Sebastianio, in versione moderna con cravatta azzurra,l'impiegato modello ,il gentleman della situazione tutto perfetto in un mondo "perfettunto" è trafitto da frecce che portano pergamene con scritte:
mutuo, i.c,i., rca auto,irpef.
Per realizzare questa vetrata,Sonda usa carta trasparente adesiva e, dietro la vetrata, ha messo 4 neon.
L'importante è divertirsi e l'idea della vetrata mi ha coinvolto!"
Un passante dall' Australia:" j don't mind. "
Dall' India:" j don't know, ma se di pensa che a Parigi la costruzione del palazzo Pompidou creò tanto scalpore ed ora è li' ammirato da tutti... "
kim e Bill da los Angeles : lei,j love it, porta originalità, creatività nelle città classiche ;la scultura realizzata con i carrelli della spesa mi riporta alla quotidianeità, stressati dal comprare e dato che sono color oro mi viene in mente il denaro, quanto noi siamo schiavi di esso ingabbiati nella gabbia doppiamente.
Lui non mi piace ho gusti completamente diversi da kim ,ma il fatto che noi due stiamo insieme.... Trovo che il segreto della vita sia la dialettica tra i contrasti "
Dal Pakistan:" it is original."
Da Roma Anna:" non so, non mi piace"
Marianna dall' Argentina:" me gusta... interesante la utiliazion de materiales quotidiano con uno scopo in questo caso, che invita ad una riflessione sul fatto che la nostra società vive di contrasti"
Da Milano Giovanni :"se i nostri figli si esprimono cosi', noi generazione degli anni '50 abbiamo il dovere, se non vogliamo pedere queste generazioni,di cercare il dialogo ,anche dicendo che non ci piace e ascoltarli.
Dalla Francia:" originale ."
Mike,dalla Russia:"j don't like in questo contesto vicino alla Cattedrale."
Stefano da Firenze:"...per continuare a vivere nelle città..."
Da Cagliari, Raffaele e Giulia: "buona iniziativa realizzata per raccogliere fondi per la costruzione del villaggio San Sebasiano e buona iniziativa per dare ai giovani la possibilità di esprimersi. Le opere che ci hanno colpito ?
Le poesie scritte sui quadrati illuminati."
Da Napoli Domenico, Stefania da Firenze, Maria Chiara e Daniele dalla Colombia:"opere d'arte diverse, molto particolari; chi viene a Firenze ci viene per il Rinascimento e trovare opere cosi'??? Facciamo i complimenti per l'iniziativa umanitaria"
Ilaria ed Eleonora da Firenze:" significa attualizzare la missione della Misericordia, aiutare, soccorrere per la strade"
Sono le ore 13'05 ed in piazza Duomo, arriva la macchina in compensato ideata e realizzata dall' artista 21.05 che con una apparecchiatura compiuterizzata ha la missione di realizzare 50 foto, dove ai passanti del mondo, è offerta la possibilita di portare a casa un souvenir unico: l'opera moderna ambientata sotto la cupola del Brunelleschi e customizzata dall'artista 21.05
Dalla Svizzera:" una iniziativsa giusta ,gli altri vanno aiutati,se perdiamo il valore della solidarietà la vita non ha senso. Firenze è bellissima e queste opere fanno rimanere stupiti".
108 è lo pseudonimo scelto da un artista da Alessandia :"dipingo forme oniriche tra sogno e realtà; mi piace giocare con la forma in se stessa.Lavoro molto sul muro con il rullo e il pennello".
L'artista Pao da Bologna ha deciso di intervenire sulla vetrata con vernici a spruzzo realizzando l'opera che porta il titolo: scacco matto "mi son lasciato prendere dalla fantasia e dall' oggetto di base: la vetrata già a quadrettoni e l'ho trasformata in schacchiera; essendo una vetrata è un intermezzo tra noi e un paesaggio inventato penso, al villaggio San Sebastiano dove i disabili intellettivi saranno accolti in casette circondate da giardini a contatto con la natura.
Perchè i pinguini? "Mi piacciono."
E' bello esporre le proprie idee in modo vivace.
I nostri percorsi artistici? "Continuiamo a sperimentare."
A Palermo a Campo Felice di Rocca 40 palazzi sono stati dipinti,a Bassano del Grappa gli artisti della Street art hanno dipinto una caserma, ad Ancona i pescherecci, a Venezia un battello per la biennale, a Verona un piano di un hotel 5 stelle .....
Quali sono per voi le città "capitali" della Street art? Attualmente Bologna, seguita da Milano all' estero, Parigi, città che è stata capitale dei graffiti, Barcellona ,Berlino, Londra... Intanto gli eventi stanno per intrecciarsi con la Settimana della Cultura che, guarda caso, ha per slogan :la cultura è di tutti partecipa anche tu e,come afferma il Ministro per i Beni e le Attività culturali, Sandro Bondi, "vuole quindi ribadire il concetto ormai sacro e consolidato che la cultura appartiene al quotidiano di ognuno che oltre che ad usufruirne per la propria crescita e arricchimento personale è chiamato anche a proteggerla ed ad assicurarne la trasmissione alle generazioni future."
Jvonne e Giacomina da Alessandria d'Egitto:" una iniziativa molto bella per lo scopo umanitario e perchè mischia il moderno con l'antico.
Un venditore:"solo vedendo tutto questo operare sono venuto a conoscenza della costruzione di un villaggio a scopi umanitari, del villaggio San Sebastiano ".
l'artista Rendo da Milano intanto ha portato il suo progetto su carta che trasforma in una pitto-scultura in legno con la quale vuole raffigurare il pensiero umano, i suoi itinerari contradditori, intricati.... anche nei sogni spesso percorriamo dei percorsi labirintici.
Giulio da Brescia:" stiamo attenti a classificare ciò che oggi è moderno poi diventa sistema anche Brunelleschi era un innovatore per i suoi contemporanei , Picasso.... , a Parigi si volevano vietare le mostre cubiste e lo stesso era avvenuto per gli espressionisti... i writers di Parigi, quando è arrivata la Street art, la vedevano negativa poi hanno capito che è un arricchimento...L'arte ,la vita non sono statiche!"
l'artista Rendo:" vivere questa esperienza è una sfida !
Le ripercussioni della storia di Firenze son andate al di là di ogni previsione; è un luogo che a me incute timore di tipo reverenziale; dipingo ed a pochi metri c'è la galleria degli Uffizi... è tutto il giorno che mi chiedo che penserebbe uno dei Medici se si risvegliasse?.., i nuovi Leonardo potrebbero essere Obama,il padrone di Google, Bill Gates..."
Intanto, alacremente al lavoro, insieme, consigliandosi con uno spirito di gruppo che fa piacere poter constatare, gli artisti customizzano,cambiano cioè l'estetica di un oggetto senza alterarne la funzionalità, magliette, cappellini, borse, abiti anche da sposa con, per soggetti, loghi della Misericordia.
Le interviste sono a cura di Carmelina Rotundo per quella voglia di capire dentro ed intorno a me .
Nessun commento:
Posta un commento