Cronaca di una vacanza da sballo!
Cinque giornate esplosive a Silvi Marina,in provincia di Teramo dove tutto, proprio tutto è esploso;
il sole che gioca a dipingere riflessi sulle chiome dei pini, a far scintillare la sabbia, a rendere luminoso l'azzurro del mare e del cielo che dai toni celesti arriva a turchesi profondi ci regala il calore dell' amicizia.
Una temperatura estiva porta a tuffarci nel mare, a passeggiare con i piedi nudi sulla sabbia che onde ripetute baciano.
La natura è esplosa regalando al gruppo di animosi maestri, giunti alla CASA ENAM da ogni regione d'Italia, la voglia di stare insieme in una esplosione di simpatia di cordialità, disponibilità.
Giochi di bimbi, corse piu' allegre, sorrisi di piccoli e di grandi, ogni affanno che si allontana.
Colazioni, pranzi, cene servite con eleganza ed abbondanza gustose dai mille sapori, Cinzia e Patrizia, le infatcabili, le gentilisssime, la gita a Manopello, al fortunato paese di Abruzzo dove sorge il Santuario che custodisce il volto Santo, tocca profondamente i cuori.
Padre Germano ci accompagna e dirige per il monastero, ognuno di noi è in preghiera in ginocchio davanti al volto con l'immagine di Gesu' Cristo.
La passeggiata nel cuore del parco nazionale della Maiella del comune di Caramanico Terme fa sorgere spontaneo un ringraziamento al Creatore di tanto spettacolo di bellezza.
Tra i mille toni di verde mughetti viola incastonati come gioieli, ancora fiori, fiori rosa acceso, gialli come brillanti, mentre si sente scorrere il fiume Orfento ricco di suoni.
Vicino alle cascate, spruzzi fresci di acque i ponti tutti di assi di legno che attraversiamo con grande attenzine, capeggiati dalla nostra troppo forte guida, Jhon.
Non ci accorgiamo del tempo che scorre, ma nonostante l'ora giungiamo felicemente a Sulmona,dove ci tuffiamo
nella fabbrica Pelino:
il negozio è animatissimo al museo dell' aRte e della tecnologia confettiera, dichiarato monumento nazionale, le macchine antiche e i disegni ci portano indietro all' invenzione straordinaria del confetto, al fondatore e inventore, quel signor Bernardino Pelino che ebbe l'idea di creare dolcezze colorate con tanti gusti.
La ditta Pelino nasce a maggio 1783, come risulta dall' atto rogato da notaio Ventresca il 24 novembre, giorno e mese della mia nascita due secoli dopo!
Quante belle composizioni d'ogni forma e colore fantasiosa, troppo troppo buone e belle, antiche macchine da scrivere, calcolatrici documenti..
Ripassando per il negozio mi attraggon le medaglie, le foto dove son ritatti i personaggi che qui son venuti.
Insieme sul pullman guidato alla grande da un' autista troppo simpatico, tra musica e barzellette, ripercorriamo la strada del ritorno.
Domani Gesu' risorge, domani è Pasqua di felicità! Una Pasqua troppo troppo bella.
Sotto il grande porticato addobbato, ogni delizia per il palato..e all'entrata la sorpresa:
l'esplosione di uova incartate
da mille colori ognuno ha il suo uovo, sui tavoli, avvolti in verde tovaglia si ergono uova, ancora uova a creare un paesagggio troppo, troppo stupendo e, quando ci mettiamo seduti la scoperta di bianche conchiglie che hanno dentro come perle, ovetti piu' piccoli di zucchero e di cioccolato, bianchi incartati in fogli argentati e di mille colori.
La torta è una poesia di dolcezze, sopra coniglietti, pulcini, rami di pesco e persino un' azzurro laghetto, la paperina, tutte sculture e dolcezze per rendere omaggio alla Pasqua.
Auguri, auguri, auguri....
ancora son piu' belli i nostri conversari all' aperto sulle dondole, sulle sedie bianche di plastica , sulle panchine verdi di ferro.
Pasqua 2000, cosi' quanti sorrisi e quante gioie da condividere.
La signorina Dalia Cardinali, che si cuce tutti gli abiti è la piu' elegante e come ci rallegra raccontandoci della sua vita, Dolores viene dalla Sardegna dove lei dice ci son i tramonti piu' belli del mondo, Colombo Padovani il suo consorte è davvero ardimentosoe coraggioso fa onore al nome del scopritore dell' America... ci parla del libro dove racconta della sua vita di scolaro e di Maestro
Aurelia Berardi di Pescara è amabile, lei come capisce la mia piccola Nadia
Amedea da Parma intrattiene Sara a parlar del Parmigiano
Nina Alongi da Roma è sipmatica cosi' Anna Maria Rivitti
tutti hanno la simpatia che traspare dai volti, la gentilezza negli occhi .
EVVIVA L'ALLEGRAI EVVIVA LA COMPAGNIA!
EVVIVA I MAESTRI CHE CON TANTO AMORE E GIOIA OGNI GIORNO DONANO AMORE
perchè il futuro dei bimbi di oggi sia sereno, bello e ricco e,
con un pezzetto di sole di Silvi ancor piu' belle saranno le nostre lezioni...
Nessun commento:
Posta un commento